Asino : Ragusano
Origini :
1) AREA DI ORIGINE: i territori dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli e S.Croce Camerina.
Morfologia :
2) ATTITUDINE: soma, tiro e produzione mulina
3) CARATTERI TIPICI
a) mantello: baio scuro, con ventre di biscia o di cervo esteso anteriormente e posteriormente alle facce interne degli arti fino ai due terzi dell’avambraccio e della coscia; focatura agli occhi, muso grigio a peli rasati ben delimitato fin sopra le narici con sfumature focate (tollerata la sfocatura); criniera e coda nere.
b) conformazione:
Testa: non pesante, con bella espressione, a profilo quasi rettilineo, con fronte larga e piatta, orecchie ben portate e di giusta lunghezza, occhi grandi a fior di testa
collo: ben attaccato alla testa ed alle spalle, muscoloso;
Spalla: lievemente diritta e ben attaccata;
Garrese: poco rilevato;
Linea dorso-lombare: diritta;
Lombi: larghi e bene attaccati;
Groppa: larga;
Petto: largo;
Torace: ben attaccato;
Arti: avambraccio muscoloso, stinco e pastoia di media lunghezza, garretti larghi;
articolazioni: ampie, robuste;
Andature: normali;
Appiombi: regolari
Piede: ben conformato con unghia dura e nera.
c) temperamento: nevrile ed energico
d) Difetti che comportano l’esclusione dal Registro Anagrafico: mantello diverso da quello tipico; orecchie male attaccate, occhio porcino; muso nero, labbra cadenti; prognatismo; criniera grigia; reni male attaccati; spina sacrale molto rilevata; groppa breve e spiovente; zoccoli con unghia tenera e scheggiosa; deficiente sviluppo scheletrico.
4) DATI BIOMETRICI a 30 mesi (cm)
maschi femmine
altezza garrese 138 130
circ.torace 150 142
circ.stinco 18 17
NORME TECNICHE
A) CRITERI DI ISCRIZIONE DEI SOGGETTI AL REGISTRO ANAGRAFICO (art.8 Disciplinare Registro Anagrafico)
Registro Anagrafico Puledri/e
Vengono iscritti al Registro Anagrafico Puledri/e i soggetti maschi e femmine nati in allevamento iscritto al Registro Anagrafico delle razze e popolazioni equine riconducibili gruppi etnici locali, figli di padre e madre iscritti al Registro Anagrafico.
Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità, in via provvisoria, di iscrivere soggetti nati a partire dal ’93 di ascendenza sconosciuta in possesso dei caratteri di razza.
Registro Anagrafico Fattrici
Possono essere iscritti al Registro Anagrafico Fattrici soggetti femmine provenienti dal Registro Anagrafico Puledri/e rispondenti ai seguenti requisiti:
- età minima 30 mesi
- punteggio totale minimo di 70 punti riportato nella valutazione morfologica
Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità di iscrivere direttamente al Registro Anagrafico Fattrici soggetti non provenienti dal Registro Puledri/e purché in possesso dei restanti requisiti.
Registro Anagrafico Stalloni
Possono essere iscritti al Registro Anagrafico Stalloni soggetti maschi provenienti dal Registro Puledri/e in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima 30 mesi;
- punteggio totale minimo di 70 punti riportato nella valutazione morfologica
- in possesso di almeno tre generazioni di ascendenti
L’Ufficio Provinciale competente può richiedere il certificato di accertamento dell’ascendenza che verrà effettuato da un Istituto indicato dall’Ufficio Centrale stesso.
Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità di iscrivere direttamente al Registro Anagrafico Stalloni soggetti adulti figli di padre iscritto al Registro e di madre di ascendenza sconosciuta in possesso dei caratteri di razza.
B) VALUTAZIONE MORFOLOGICA (Art.9 Disciplinare Registro Anagrafico)
Le valutazioni morfologiche vengono effettuate, ai 30 mesi di età, per tutti i soggetti iscritti al Registro Anagrafico. La scheda di valutazione morfologica è formata dai seguenti 10 elementi di giudizio:
1. Costituzione e temperamento
2. Sviluppo generale
3. Mantello
4. Testa e collo
5. Petto, torace e spalla
6. Linea dorso-lombare
7. Groppa
8. Arti e articolazioni
9. Piede
10. Appiombi e andature
Per singolo elemento si esprime un punteggio che può variare da 1 a 10. L’attribuzione di un punteggio inferiore a 5, anche in una singola voce, comporta la non iscrizione al Registro.
La valutazione morfologica viene espressa con un punteggio totale, risultante dalla somma del punteggio di ogni singolo elemento.
C) IDENTIFICAZIONE DEI SOGGETTI (Art.10 Disciplinare Registro Anagrafico)
L’identificazione dei soggetti al Registro Anagrafico viene effettuata mediante:
a) rilevamento dei dati segnaletici su apposita scheda di identificazione del soggetto, da effettuarsi entro gli 8 mesi di età ed impianto microchip;
b) attribuzione di matricola composta da sigla provincia e numero progressivo riportata sulla scheda di identificazione del soggetto (puledro) e sulla scheda Fattrice e Stallone;
c) Marchiatura dei soggetti iscritti al Registro Anagrafico con marchio di razza, approvato dalla Commissione Tecnica Centrale, applicato a fuoco sulla coscia sinistra.
Fonte :