Asino : Martina Franca
Origini :
1) AREA DI ORIGINE: Martina Franca e territori di Alberobello, Locorotondo, Ceglie Massapica, Noci, Mottola e Massafra; a cavallo tra le provincie di Bari, Taranto Brindisi.
Morfologia :
2) ATTITUDINE: soma e produzione mulattiera
3) CARATTERI TIPICI
a) mantello: morello, con addome, interno delle cosce e muso grigi; muso ed occhiaie con alone focato; ano, vulva, scroto e prepuzio scuri, crini neri;
b) conformazione:
Testa: con fronte larga e piatta, non troppo pesante; ganasce bene sviluppate e canale ampio; arcate orbitali prominenti; orecchie lunghe, diritte, larghe alla base, bene attaccate e mobili, con padiglione ricco di peli;
Collo: muscoloso, con larga base di attacco;
spalla: giustamente inclinata e ben attaccata;
Garrese: poco rilevato;
Linea dorso-lombare: rettilinea, con regioni larghe, muscolose e armonicamente attaccate;
Lombi: larghi e bene attaccati;
Groppa: lunga, larga e muscolosa;
Petto: ampio e muscoloso
Torace: ben sviluppato, preferibilmente profondo;
Arti: robusti, stinchi e pastoie corti;
Articolazioni: larghe, spesso asciutte;
Appiombi: regolari
Piede: ben diretto, solido e preferibilmente largo.
c) temperamento: piuttosto vivace
d) altre caratteristiche: frugale.
4) DATI BIOMETRICI (minimi) a 30 mesi (cm)
maschi femmine
altezza garrese 135 127
circ.torace 145 140
circ.stinco 19 17
NORME TECNICHE
A) CRITERI DI ISCRIZIONE DEI SOGGETTI AL REGISTRO ANAGRAFICO (art.8 Disciplinare Registro Anagrafico)
Registro Anagrafico Puledri/e
Vengono iscritti al Registro Anagrafico Puledri/e i soggetti maschi e femmine nati in allevamento iscritto al Registro Anagrafico delle razze e popolazioni equine riconducibili gruppi etnici locali.
Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità, in via provvisoria, di iscrivere soggetti di ascendenza sconosciuta in possesso dei caratteri di razza.
Registro Anagrafico Fattrici
Possono essere iscritti al Registro Anagrafico Fattrici soggetti femmine provenienti dal Registro Anagrafico Puledri/e rispondenti ai seguenti requisiti:
1. età minima 30 mesi
2. punteggio totale minimo di 70 punti riportato nella valutazione morfologica
Allo scopo di allargare quanto più possibile la base di registrazione è consentita la possibilità di iscrivere direttamente al Registro Anagrafico Fattrici soggetti non provenienti dal Registro Puledri/e purché in possesso dei requisiti morfologici.
Registro Anagrafico Stalloni
Possono essere iscritti al Registro Anagrafico Stalloni soggetti maschi provenienti dal Registro Puledri/e in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima 30 mesi;
- punteggio totale minimo di 70 punti riportato nella valutazione morfologica
- in possesso di almeno tre generazioni di ascendenti
L’Ufficio Provinciale competente può richiedere il certificato di accertamento dell’ascendenza che verrà effettuato da un Istituto indicato dall’Ufficio Centrale stesso.
B) VALUTAZIONE MORFOLOGICA (Art.9 Disciplinare Registro Anagrafico)
Le valutazioni morfologiche per l’iscrizione in razza vengono effettuate, ai 30 mesi di età, per tutti i soggetti iscritti al Registro Anagrafico e che abbiano superato la valutazione morfologica sintetica da effettuarsi obbligatoriamente ai 18 mesi. La scheda di valutazione morfologica è formata dai seguenti dieci elementi di giudizio:
1. Costituzione e temperamento
2. Sviluppo generale
3. Mantello e pigmentazione
4. Testa e collo
5. Petto, torace e spalla
6. Linea dorso-lombare
7. Groppa
8. Arti e articolazioni
9. Piede
10. Appiombi e andature
Per singolo elemento si esprime un punteggio che può variare da 1 a 10. L’attribuzione di un punteggio inferiore a 5, anche in una singola voce, comporta la non iscrizione al Registro.
La valutazione morfologica viene espressa con un punteggio totale, risultante dalla somma del punteggio di ogni singolo elemento.
C) IDENTIFICAZIONE DEI SOGGETTI (Art.10 Disciplinare Registro Anagrafico)
L’identificazione dei soggetti al Registro Anagrafico viene effettuata mediante:
a) rilevamento dei dati segnaletici su apposita scheda di identificazione del soggetto, da effettuarsi entro gli 8 mesi di età
b) attribuzione di matricola composta da numero progressivo a tre cifre da 1 a 999, per annata, ad esaurimento sino a 999, per cicli di 999 matricole disponibili, riportata sulla scheda di identificazione del soggetto (puledro) e sulla scheda Fattrice o Stallone.
c) Marchiatura del soggetto come segue:
· apposizione della matricola a fuoco sulla guancia sinistra al momento dell’iscrizione dei soggetti al Registro Anagrafico Puledri/e ed impianto microchip sul lato sinistro del collo. Qualora non fossero rilevabili il marchio a fuoco ed il microchip l’accertamento dell’ascendenza sarà a carico del proprietario a proprie spese che, in caso positivo, darà luogo ad inserimento di altro microchip e rimarcatura a fuoco.
· marchiatura del soggetto iscritto al Registro Anagrafico Stalloni o Fattrici con marchio di razza, approvato dalla Commissione Tecnica Centrale, applicato a fuoco sulla coscia sinistra.
Fonte :