Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

Infezione a grappolo

AutoreMessaggio
millo
Gruppo: normal
Città: caronno varesino
Provincia: VARESE

Messaggio privato
Postato il : 03-02-2019 alle 18:18:16
Infezione a grappolo
Ciao a tutti , volevo sentire qualche consiglio, mi sono accorto della comparsa di un grosso nodulo sanguinante nei dintorni della mammella di una mia asina .
Anche curandolo con betadine e altri disinfettanti per lungo periodo , continua a sanguinare , alterna periodi di miglioramento a ricadute sanguinanti, in questi ultimi giorni , è aumentato di volume , ha raggiunto la dimensione di un arancio , al tatto sembrano un grappolo d'uva,composto da noduli .
Ne è apparso uno nuovo più piccolo anche al interno di una zampa anteriore . Non so proprio come fermare questo propagarsi. Vi ringrazio anticipatamente dei consigli utili che vorrete darmi.
Ciao e a presto
platero

Messaggio privato
Postato il : 03-02-2019 alle 20:08:12

Ciao, hai scritto che l'hai trattato "a lungo" con disinfettante. E nel frattempo... si è propagato. Credo che tu abbia già aspettato troppo a lungo a chiamare un veterinario. Chiamalo subito, magari si tratta di un sarcoide che si è già ulcerato.

Moderazioni espresse: 0
millo

Messaggio privato
Postato il : 13-02-2019 alle 21:18:13

Aggiornamento , grazie per il consiglio ,i primi due veterinari che ho contattato hanno risposto che per un asino non escono perché non ne vale la pena !!!
Finalmente uno disponibile , dopo la visita a concluso , che si tratta di un sarcoide , con un elastico ha strozzato quello maggiormente sviluppato , mi ha inoltre prescritto una crema ( che fino ad oggi non sono riuscito a trovare ) XX terra di produzione americana . Da applicare su i due più piccoli .
Considerata opzione di rimozione chirurgica, ma non subito , perché essendo gravida ha paura per il piccolo .
In conclusione aspettiamo e vediamo ??
Qualcuno ha già usato la crema prescritta e mi sa ' dire qualcosa in merito?
Qualcuno mi sa' dare qualche nominativo di un veterinario (Asinaro) della zona di Varese ?
Grazie
Buona serata

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 14-02-2019 alle 06:46:31

Ovviamente sono allibiti dai due veterinari che non sono intervenuti, non c'è l'omissione di soccorso per gli animali ? Ok ci dovrebbe essere.
Chiama magari "Il rifugio degli asinelli" forse possono consigliarti.
Molto brutto che la piccola abbia un sarcoide, (Equin Sarcoid ES) durante la sua gravidanza, questo è un tumore assai diffuso negli asini e le terapie sono limitate.
Puoi meter dell'aloe vera due volte al giorno, danno non fa di certo.
Betadine si mette sempre solo una volta poi le apposite creme o unguento...
Fa delle fotografie per seguire.
La crema non la conosco.
Vi auguro di guaire presto.

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 14-02-2019 alle 18:53:54

ciao qualche anno fa alcuni veterinari/ricercatori dell'università di Sassari pubblicarono una loro ricerca, leggi quà:
https://www.vetjournal.it/images/archive/pdf_riviste/3754.pdf

ps mi sembra strano che non riesca a trovarle la pomata, in farmacia potrebbero ordinarla

millo

Messaggio privato
Postato il : 15-02-2019 alle 14:02:04

Grazie per l' interesse , approfondiro' il discorso in farmacia
ciao e grazie

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 16-02-2019 alle 13:53:39

L'aloe vera puoi anche usare la pianta direttamente staccando la foglia e spalmando il gel che contiene, so di chi ha avuto successo con ciò col suo cavallo.
Auguri

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 16-02-2019 alle 13:53:58

L'aloe vera puoi anche usare la pianta direttamente staccando la foglia e spalmando il gel che contiene, so di chi ha avuto successo con ciò col suo cavallo.
Auguri

platero

Messaggio privato
Postato il : 17-02-2019 alle 09:47:44

ciao, temevo si trattasse di sarcoide che, quando è troppo grande o esteso in più punti, diventa un problema complesso. Lo so perchè ne ho avuto esperienza, con il mio asino, e grazia al cielo si è risolto in maniera positiva.
Ti indico questo link, ove su raglio si era parlato di sarcoide a seguito di un mio post:
http://www.raglio.com/blog/index.php?commenti=573
(se hai fretta leggi anche solo i commenti dal 2 agosto compreso in poi).
La pomata XX Terra, che io ho utilizzato con esito positivo, mi era stata fornita dal venterinario venuto da Torino (120 km da dove sto) e lui l'aveva presa negli USA perchè pare che in Italia non ci sia. A mia volt, nel tempo, ne ho data un po' ad altre persone che ne hanno avuto bisogno x i loro cavalli. Ne ho ancora un pochino, ma certamente è scaduta (l'ho utilizzata quasi 10 anni fa). Però questa pomata funziona per sarcoidi in fase inziale, piccoli.

platero

Messaggio privato
Postato il : 17-02-2019 alle 09:51:11

In caso di sarcoidi grandi e diffusi ho assistito a un intervento cruento su una asina. Il veterinario ha asportato e cauterizzato i sarcoidi, "bruciando" le masse con cauterizzatore e quelle più consistenti, utiulizzando una sorta di cannello da saldatura. Mi ha fatto molta impressione vedere quell'intervento. Poi l'asina è stata venduta e non ho avuto notizie specifiche sul sarcoide, ma so che è sopravvissuta. Forse avevo scritto un blog o ne avevo parlato in un forum , ma non mi ricordo.

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 18-02-2019 alle 20:32:20

A proposito di sarcoidi, mi sono ricordato che the donkey sanctuary pubblicò un PDF, ed anche il rifugio degli asinelli (che è la filiale italiana) ha tradotto il pdf “guida ai sarcoidi”, inoltre alla fine hanno aggiunto il n° di telefono e la e-mail cui rivolgersi per ottenere indicazioni, lo trovi qui, https://www.ilrifugiodegliasinelli.org/sites/italy/files/doc/24-1490352173.pdf

platero

Messaggio privato
Postato il : 01-03-2019 alle 18:41:55

Ciao Millo, hai notizie da darci? Ormai è trascorso un mese da quando hai chiesto consiglio. Ci sono sviluppi? Grazie se ci terrai aggiornati.

millo

Messaggio privato
Postato il : 01-03-2019 alle 20:31:59

Ciao a tutti , l 'asinella ha partorito ieri una femminuccia , tutto bene il parto
La piccola si è attaccata a ciucciare subito , perciò dovrebbe essere fuori pericolo . Anche la mamma sembra più rilassata.
Il grappolo continua a sanguinare , sto da giorni applicando l'aloe ,
Gel direttamente da foglie di pianta fresca , vedo un po' di sollievo ma niente che stia rallentando o diminuendo .
La crema ordinata in farmacia , non ancora arrivata .
Speriamo?
Grazie a tutti
Buona serata

platero

Messaggio privato
Postato il : 03-03-2019 alle 20:03:30

Felicitazioni per la piccina appena nata: benvenuta! Ora aspettiamo una bella foto :-)
Invece, per l'asina mamma,speriamo in bene: da quanto dici non sembra che l'aloe sia efficace ,tantopiù se il sarcoide è così grande e addirittura sanguinante.

millo

Messaggio privato
Postato il : 12-03-2019 alle 13:26:16

Arrivata

millo

Messaggio privato
Postato il : 12-03-2019 alle 13:26:42

Arrivata

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 17-03-2019 alle 11:35:21

Speriamo che ora con la crema guarisca, l'aloe vera forse non bastava oltre che a dare un po di sollievo.
Auguri per la piccola, da tanta gioia un tesserino cosi, la mia Pandora ha ora 1 anno e mezzo, è cresciuta la piccola.

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 17-03-2019 alle 11:35:27

Speriamo che ora con la crema guarisca, l'aloe vera forse non bastava oltre che a dare un po di sollievo.
Auguri per la piccola, da tanta gioia un tesserino cosi, la mia Pandora ha ora 1 anno e mezzo, è cresciuta la piccola.

millo

Messaggio privato
Postato il : 17-03-2019 alle 17:45:17

millo

Messaggio privato
Postato il : 17-03-2019 alle 17:51:02

Arrivata la pomata , spero sia efficace quanto il costo 123 euro per 57 grammi ,
Posologia massima di applicazione , sei giorni.
Devo dire che dopo una settimana, non vedo grandi progressi !
Sono un po' seccati , ma non credo oltre !!
Ciao a tutti

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 18-03-2019 alle 12:20:18

Magari il procedimento di guarigione è lento, speriamo in bene

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker