Raglio
|
Venerdi 22 novembre 2024 |
Forum | |
Lo sapevate che ..............Fai una domanda e avrai una rispostaForum inserito il : 01-08-2006 alle 11:15:44 | |
Autore | Messaggio | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 23-10-2015 alle 23:55:56 Orecchie d'asino Orecchie d'asino... del nostro asino.. che belle! La mia Giulietta mi ha conquistato con le sue orecchie felpate dritte in ascolto.. Però mi aiutate esperti? Possibile che da un pò di tempo la Giuli mi abbassi le orecchie in modo ... non rassicurante? Di solito arrivo al cancello del recinto con un pezzettino di carota, stacco il filo arancione elettrificato ed entro.. Carotina per terra o dalla mano e poi una carezza sulla testa... E lei che dovrebbe essere contenta, ultimamente abbassa le orecchie e le tira indietro.. Ma perchè? I suoi occhi non esprimono agitazione o minaccia, ma di solito quando fa così quanto meno è per qualcosa che non le va bene.. Non la capisco più. Potrebbe allungare un morso in quel momento? Nei cavalli è molto più chiara l'espressione collegata alle orecchie indietro, vuol dire.. attento, non mi va bene quello che fai... Grazie a tutti Ciao | |||
milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:619 Messaggio privato | Postato il : 24-10-2015 alle 09:17:36 Invece che sulla testa, prova ad accarezzare il dorso,prova vedi se lo fa ancora. | |||
heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 24-10-2015 alle 16:29:16 Infatti come dice Milk, cambia contatto con la mano, avvicina la mano dal basso, anche accarezzando il muso o il collo; la mano/zampa dall'alto è il comportamento del predatore. Agli asini piacciono molto le grattatine all'interno dell'orecchio, se pero non ne è abituato bisogna iniziare adagio, sempre dal basso con la mano e intorno all'attacco del orecchio. | |||
francescosid Gruppo: normal Città: pistoia Provincia: PISTOIA Messaggi:1953 Messaggio privato | Postato il : 26-10-2015 alle 15:50:42 Ciao Paola, l'abbassamento delle orecchie non è un buon segno: Ho è in calore , ma sarebbe accompagnato da rumori con la bocca, ho è un segno inequivocabile che il rapporto di dominanza non è risolto. non è il problema tanto del morso ma di avere una buona relazione. | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 26-10-2015 alle 20:49:07 Ciao... grazie per le risposte, sono perplessa... ho provato ad accarezzarla dal basso e lei sembra gradire, ma mi accoglie sempre con le orecchie indietro quando entro nel recinto... Sicuramente è un momento particolare... ha fame... Però non mi sembra arrabbiata, almeno non lo ha dimostrato .. Spesso le prendo la testa e lei si appoggia alle mie braccia.. lo sento.. però le orecchie non rassicurano.. mah! Stavo pensando che le cose andassero benino.. | |||
bruno Gruppo: normal Città: Canale Monterano Provincia: ROMA Messaggi:971 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 09:16:12 Ciao paolap, dalla mia esperienza (anche se non molta) non sono solo le orecchie ad esprimere paura o minaccia ma tutta la posizione del corpo. Se l'asino è minaccioso oltre alle orecchie indietro, è rigido, tiene la testa bassa e protesa in avanti a filo della colonna vertebrale e ti assicuro che in quel momento non potresti ne avvicinarlo ne accarezzarlo da nessuna parte. Come dice francesco potrebbe essere un gioco di dominanza. Forse se riesci a farti fotografare in questi momenti ed a postare le foto potremmo essere più utili. | |||
heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 12:40:56 Ci sarebbe la possibilità di trovarle una compagnia di un/a sua simile ? Forse è un segno di frustrazione essendo forse un asinella con carattere da allegra compagnia....tanto da "brain storming" per fare i moderni. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 18:32:50 leggendo tutti i commenti mi sembra che siano tutti delle ipotesi... i movimenti delle orecchie sono molteplici, e con una piccola variazione il significato puo cambiare. Quindi senza VEDERLO, almeno con un video o con delle foto, non si può dire una cosa concreta. | |||
icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 21:00:16 Le orecchie dell'asino parlano ti fanno capire come dice la Mora basta una piccola variazione e cambia il significato.Tutti i video dove mandiamo gli asini dal didietro se li osservi bene le orecchie sono rivolte indietro per sentire, con gli asini si parla e loro ascoltano. Anche in addestramento a guide lunghe quando anno le orecchie rivolte indietro fanno capire che stanno entrando in lavoro, muovono le orecchie a destra sinistra una davanti una didietro tutte due davanti a seconda dei rumori e delle situazioni.Il capobranco basta sposti minimamente le orecchie perche' gli altri asini capiscono | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 22:51:26 Ciao, la Giulietta si trova in un recinto con due pecore e di là dalla rete c'è un piccolo branco fatto da due pony, un bardotto , un'asina e una capra... Quando arrivo la trovo tranquilla con le pecore (sembra stiano chiacchierando) o alla rete con l'altra asina... mi vede, inizia quello strano verso di saluto/richiesta che sembra un raglio appena accennato e abbassa le orecchie indietro.. cerco di mettere una foto, l'ho fatta. Con me non è minacciosa, si lascia grattare sul testone, ma le orecchie sono basse.. Forse vuole che le pecore stiano ben lontane da me e dal fieno che sta arrivando? La prima a mangiare deve essere sempre lei... giustamente... Mi sono impegnata per metterla nelle migliori condizioni possibili e non vorrei sbagliare qualcosa per inesperienza. Tra l'altro notavo con piacere che sembra molto docile alla lunghina.. con questo tempaccio non riusciamo ad uscire molto, ma lei sembra ricordarsi tutto quello che le ho insegnato da quando è con me .. L'unica cosa che per ora non posso fare è prendere un altro asino che stia proprio dentro il recinto con lei.. ma non è detto che in futuro.. Grazie per avermi risposto, cerco di postare la foto | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 23:17:32 Scusatemi, ho tentato di caricare una foto troppo grande, vediamo se ora va bene.. | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 28-10-2015 alle 23:18:59 La foto fa sembrare la Giulietta un pò grassa, non è così tonda, ma le orecchie ... vedete come fa? Ciao a tutti e grazie di nuovo!! | |||
lakai Gruppo: normal Città: sorso Provincia: SASSARI Messaggi:1384 Messaggio privato | Postato il : 29-10-2015 alle 00:33:38 ciao, tutto ciò che fino ad ora è stato scritto è a suo modo giusto, ma non solo, in questa foto Giulietta sta aspirando l'aria dalle narici per (come dici Tu) un accenno di raglio non completo, è un richiamo o forse un saluto, ha le orecchie ABBASSATE lungo il collo, l'atteggiamento è diverso da quando ha le orecchie TIRATE indietro. Io vedo che quando Penelope segue la madre abbassa le orecchie, lo fa anche quando le gratto la testa, credo che sia una sottomissione e non un atteggiamento pericoloso; ovviamente dovresti cercare di capire anche altre cose, es. se si sposta, si allontana, ti mostra il fianco o il posteriore, agita la coda in una serie di frustate o la muove lentamente. Spesso ho spiato da posizioni in cui non mi vedevano i loro atteggiamenti e mi son fatto un'idea, prova anche Tu. | |||
francescosid Gruppo: normal Città: pistoia Provincia: PISTOIA Messaggi:1953 Messaggio privato | Postato il : 29-10-2015 alle 11:46:24 ..........La foto fa sembrare la Giulietta un pò grassa, .... Gli occhi di mamma,!!!! siamo proprio un gruppo strano! A presto Paola , vediamo la Giulietta e ne parliamo a voce. | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 29-10-2015 alle 13:56:32 Ciao hai ragione Francescosid è buffo quello che ho scritto... in effetti rileggendomi ho sorriso anch'io:-) Ammetto di essere un'appassionata inesperta e dietro quelle parole c'è il dubbio che ho sulla giusta quantità di fieno da darle.. Spero di presentarti presto la Giulietta così midirai la tua impressione su tutto!!! Ciao | |||
paolap Gruppo: normal Città: Serravalle pistoiese Provincia: PISTOIA Messaggi:57 Messaggio privato | Postato il : 30-10-2015 alle 00:32:28 Lakai seguirò anche il tuo consiglio... Purtroppo (per me ma soprattutto per la Giulietta) mi manca il confronto con altri asini e la possibilità di osservare lei con un suo simile. Vi farò sapere come procede..... | |||
foxtrot Gruppo: normal Città: coassolo Provincia: TORINO Messaggi:1233 Messaggio privato | Postato il : 30-10-2015 alle 00:47:41 i miei asini si atteggiano allo stesso modo quando entro nel recinto che condividono con le caprette, osservandoli credo siano gelosi delle coinquiline golose! | |||
giumor Gruppo: normal Città: livorno Provincia: LIVORNO Messaggi:1 Messaggio privato | Postato il : 25-01-2021 alle 10:43:44 Citazione Originalmente inviata da milk Invece che sulla testa, prova ad accarezzare il dorso,prova vedi se lo fa ancora. ma guarda che lo fà perchè è contenta, abbassa le orecchie vome un cane si mette a pancia all'aria quando gli fai le coccole | |||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |