Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

RISPOSTA dalla REGIONE PUGLIA

AutoreMessaggio
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2009 alle 18:47:46
RISPOSTA dalla REGIONE PUGLIA
Su suggerimento di Elcholo, pubblico la risposta della regione puglia alla mia mail in cui esternavo preoccupazione per la vicenda MASSERIA RUSSOLI... attendo i vostri commenti.

"Gentili Massimo Furegon e Sabrina Lincetto,

vi inviamo comunicato stampa a riguardo delle vostre legittime
preoccupazioni qualora ci fosse un minimo di fondamento.

Dal comunicato potrete farvi un’idea di come stanno le cose.

In Puglia coltiviamo la civiltà dell’accoglienza e siamo spesso ricordati
per l’ospitalità, non penso riusciremmo a maltrattare asinelli, consci che
nello sviluppo del territorio rurale non può mancare la nostra razza
autoctona per la quale stiamo lavorando per tutelarne la specie.

Cordialità



Segreteria Particolare

Assessore Enzo Russo

Regione Puglia"
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2009 alle 18:49:43

e questo è il comunicato stampa:

Comunicato Stampa

AZIENDA RUSSOLI “Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell’asino di Martina Franca”

Il presente comunicato si invia a riguardo degli articoli pubblicati nei giorni scorsi su vari quotidiani e su alcuni siti web.
In merito si precisa quanto segue:

L’azienda Russoli, “Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell’asino di Martina Franca” di proprietà della Regione Puglia, è condotta in amministrazione diretta a far data dal 14/02/2008. Nel 2008 si sono registrate economie nella gestione contrariamente alle gestioni precedenti, tutti i terreni sono stati regolarmente seminati a foraggere, tutti gli asini sono regolarmente governati dall’operaio regionale che ivi presta servizio coadiuvato alla bisogna da altro personale dell’Istituto Incremento Ippico, gli asini si alimentano al pascolo e con fieno acquistato sul mercato locale.

I capi allevati, costituiti da 181 elementi tra stalloni, fattrici e puledri, sono stati regolarmente sottoposti ai controlli sanitari di rito previsti, ultimo dei quali effettuato dal 29/01/ al 09/02/09 da medici veterinari dell’ASL Ta 1.

L’assistenza sanitaria veterinaria ordinaria è assicurata dal Veterinario convenzionato
Dr. Alessandro Maggi, e dal perito agrario Giuseppe Pane, funzionario tecnico regionale, che regolarmente e con frequenza quindicinale si recano in azienda per verificare lo stato sanitario e di benessere degli animali, inoltre per gli interventi di urgenza ci si avvale della collaborazione occasionale del veterinario Dr. Vito Ricci.

Al governo quotidiano e all’alimentazione degli animali provvede un operario regionale a tempo indeterminato al quale in caso di necessità si affiancano operai dell’Ufficio Incremento Ippico di Taranto e Foggia.

Per quanto riguarda il decesso dell’asino a cui si fa riferimento in uno degli articoli, si precisa che lo stesso è morto per cause naturali (morte naturale per vecchiaia), come certificato dal medico veterinario.

La Regione, che gestisce in amministrazione diretta il Centro, ha commissionato nel 2008 alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, una ricerca applicata finalizzata ad accertare il tasso di consanguineità al fine di salvaguardare la razza a rischio estinzione.

Le risultanze di suddetto studio scientifico sono state pubblicate e divulgate in un convegno svoltosi a Bari il 28/01/2009 presso la Facoltà di Agraria presieduto dall’Assessore Enzo Russo alla presenza del responsabile scientifico Prof. Elisa Pieragostini.

Per quanto concerne i due lavoratori a cui si fa riferimento nell’articolo, si precisa che trattasi di lavoratori avventizi, il cui contratto è scaduto il 31/12/2007 e che gli stessi hanno rifiutato il contratto di lavoro offertogli a tempo pieno con la società cooperativa che assolve ai lavori di governo degli stalloni a Foggia.

Alla luce di quanto evidenziato, è chiaro che le notizie pubblicate sono assolutamente infondate e artatamente diffuse in concomitanza con la prima udienza (tenutasi ieri 23/02/09) della causa intentata dai due operai per farsi assumere (non si capisce con quale iter) dalla Regione.
Inoltre alla luce di quanto sopra, visto che anche alcuni rappresentanti di enti locali sono fortemente interessati a che venga affidata la gestione, la domanda sorge spontanea: ma c’è qualcuno che tiene davvero alla sorta degli asinelli o sta usando gli asinelli? E questi, vista la presenza presso l’azienda di persone non legittimate da un regolare contratto di lavoro, sono veramente al sicuro?
La Regione sta facendo certamente quanto necessario.

Bari li, 24.02. 2009


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2009 alle 19:49:05

è la stessa risposta che hanno dato alla mail di massimo montanari. un copia incolla cambiando il nominativo dei destinatari.

per non essere da meno, e un po' vinta dalla stanchezza di questa giornata, copio e incollo il commento che ho lasciato su AD...

"Credo che il comunicato stampa non entri nel merito di quanto richiestogli e non tranquillizzi circa la sorte degli asini e l'operato di quanti coinvolti in questa vicenda. Vicenda sempre più inquietante dopo le recenti minacce di morte ai due "avventizi" custodi degli asini."

domani cercherò di scrivere direttamente a vendola, sperando che abbia memoria del suo passato e da dove viene, penso alla sua militanza e alle sua battaglie per un mondo migliore, per dare diritti a tutte le minoranze, siano esse persone discriminate o animali maltrattati.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2009 alle 23:16:53

l'assessore è assolutamente in linea con le persone "di governo", cioè "di stato", che ho sentito ieri al telefono: tendono tutti a tranquillizzare, e a dire che il problema non esiste. Però c'è quel rapporto veterinario del 2007 che parla chiaro. Però c'è il fatto che, invece, non è affatto chiara la natura dell'azienda privata cui è stata data la gestione della masseria Russoli.Vi prego di chiedere all'assessore che tipo di ditta sia, di che esperienza e titolo è dotata per seguire un patrimonio naturale in via di estinzione.
E poi, se non ci fossero interessi e collusioni perché minacciare di morte quei due lavoratori? Ci sono troppe cose che non tornano.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2009 alle 23:33:20

Ecco, questo è l'articolo apparso oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno", in risposta alla posizione arroccata dell'Assessorato all'Agricoltura

MARTINA FRANCA NEL MERITO DELLA VICENDA DI MASSERIA RUSSOLI INTERVIENE L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA
Russo: «Sugli asini solo menzogne»
Ma il veterinario già un anno fa parlava di «deperimento», «inedia» e «segni di rachitismo»


MARTINA FRANCA. Secondo l’assessore regionale all’agricoltura, Enzo Russo, le notizie che in questi giorni abbiamo dato riguardo alla situazione degli asini di masseria Russoli sono “infonda - te” e “artatamente diffuse quando si era in procinto della causa di lavoro intentata dai due custodi”. Così ha risposto, Russo, ad un’inter rogazione del consigliere regionale Nino Marmo. Meno di una settimana fa, quando scoppiò il caso dei 200 asini (forse) malnutriti e a rischio di morte nella masseria Russoli, il veterinario che cura quegli animali disse, “da tecnico”, al cronista, che gli asini se la passano complessivamente bene. Ma lo stesso veterinario, Vito Ricci di Ostuni, esattamente un anno e mezzo fa, il 24 agosto 2007, non la pensava così. Magari, da allora a oggi, le cose dal suo punto di vista sono migliorate. Ma è ufficialmente scritto da qualche parte? Di sicuro, di ufficiale, c'è che il 24 agosto 2007, in un certificato medico manoscritto, il veterinario sostenne “. . . il numero totale di soggetti presenti presso la masseria è di 172 di cui: un gruppo di 39 fattrici senza redo (senza prole, ndr.) presenta uno stato nutrizionale pari al deperimento organico e cinque soggetti in uno stato di inedia con difficoltà della deambulazione per l’eccessiva debole zza”. Ancora: “un gruppo di 41 fattrici con redo si presentano molto magre di cui 10 soggetti con segni di deperimento organico, nessuna fattrice produce più latte”. Continuiamo con il certificato di Vito Ricci: “il gruppo dei puledri di numero 41, nati nel 2007, presentano un blocco dello sviluppo corporeo ed evidenti segni di rachitismo. Il gruppo dei puledri nati negli anni 2006-2005 e 2004 presentano uno scadente stato di nutrizione con ritardo nello sviluppo corporeo, 5 soggetti sono in avanzato stato di gravidanza”.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 07:52:58

pensavo: qualcuno di voi, che vive dalle parti di Martina Franca, non riesce a fare un sopralluogo all'azienda Russoli, dare un'occhiata, cercar di capire e documentare lo stato delle cose.
Stamani scrivo all'assessore all'agricoltura


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 09:37:02

ecco il testo della mail all'assessore Enzo Russo



Signore,

il suo comunicato stampa in risposta alle preoccupazioni e proteste riguardo la gestione dell'Azienda Russoli e lo stato di salute degli animali pare ovviamente smentito da quel certificato medico i cui stralci Agostino Quero pubblica sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" di ieri, 25 febbraio. Se lo stato di salute dei quei centoottanta asini meno di un anno e mezzo fa era quel che si legge, possiamo pensare al miracolo se ora sono si possono dire tutti sani, pasciuti e vispi!

Poi, lei parla di un operaio, uno, che si prende cura, da solo, di così tanti animali. Come già è stato commentato sui blog che si stanno occupando di questa faccenda: è una potenza, quest'uomo, un eroe, e tutti speriamo che abbia un salario lauto e commisurato alla fatica e all'energia che quotidianamente spende con una mandria intera...
E invece so che questo brav'uomo lavora dalle 7 alle 13 e il sabato e la domenica fa, com'è giusto festa: chi si occupa dei somari quando lui non c'è?
Poi, un'altra cosa che ci è venuta a orecchio: ma è vero che molto del foraggio inviato dalla Regione non è buono, che si tratta di biada fermentata che gli animali non mangiano?

Visto il prestigio dell'azienda Russoli, lo stretto contatto col mondo universitario e della ricerca, diventa necessario smentire compravatamente e giustificare senza dubbi quel che le scrivo.

La sorte dei somari ci riguarda, a quella dei lavoratori ci sta pensando il loro avvocato e sarà decisa da un giudice. Scriviamo da ogni parte d'Italia: che interessi vuole che ci muovano, se non l'indignazione contro l'incuria e il pressapochismo nei confronti di quegli animali, e non voglio dire l'insensibilità. E il solito spreco o mal uso che si fa del denaro pubblico.

Attilia Mazzola




Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 13:40:25

stamani ho scritto a:
puglia@wwf.it
ambiente@enpa.org
ufficiostampa@enpa.it
e anche a
info@movimentoperlasinistra.it (cercando di raggiungere Vendola, ché la casella postale della Presidenza della Regione non riceve più perché troppo piena)

Per ora mi ha risposto solo l'ufficio stampa dell'ENPA, sbolognandomi in questo gentile modo:

Inizio messaggio inoltrato:
Da:
Data: 26 febbraio 2009 13:16:23 GMT+01:00
A: "Mazzola Mazzola"
Oggetto: Re: azienda Russoli di Martina Franca
Rispondi a:

Gent.ma Sig.ra Mazzola,
la ringraziamo per la sua segnalazione, abbiamo girato la sua mail alla nostra sezione territoriale di Taranto per ulteriori aggiornamenti e accertamenti sulla vicenda da lei evidenziata

Cordiali Saluti



Ho sentito il presidente dell'Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.
Mi ha rassicurato: gli asini stanno benone, l'animale morto era un'asina vecchia. E hanno foraggio e assistenza.
Io non commento.
Loro si stanno comunque muovendo come allevatori per cercare di appropriarsi dell'Azienda, insistendo sul fatto che la gestione di qualche anno fa, quella che permetteva il comodato d'uso della fattrici e il possesso della prole nata, era il sistema migliore per mantenere sotto controllo il numero degli esemplari, e per evitare l'impoverimento del sangue. Chiaramente non potrebbero che avvantaggiarsi, gli allevatori, di questa cosa, e che se ne avvantaggino pure se si riuscisse a garantire una buona gestione della masseria. Mi si continua a dire che manca la volontà politica, e cioè che la Regione vuole mantenere l'esclusiva amministrazione sull'azienda. Continua a sfuggirmi il perché, dato che in quest'anno di vacanza (il contratto con la ditta privata è scaduto il dicembre 2007) non si è dimostrata all'altezza del compito.
Qualcuno non ha voglia, sulla scorta del comunicato stampa di Enzo Russo (<< Le risultanze di suddetto studio scientifico sono state pubblicate e divulgate in un convegno svoltosi a Bari il 28/01/2009 presso la Facoltà di Agraria presieduto dall’Assessore Enzo Russo alla presenza del responsabile scientifico Prof. Elisa Pieragostini>>) , di andare a stanare la prof. Elisa??



Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 17:09:54
ippica morente
Di problemi non cè ne sono solo in Pulia, la Regione Emilia-romagna stà chiudendo l'ormai ultra centenario centro incremento ippico ,nato nel 1861 ,Assieme ad altri simili in tutta Italia.Fiore all'occhiella della notra cultura ippica oltre che dare occcupazione a tanta gente.Ai signori della Regione questo non interessa e i settanta cavalli e tre asini non sappiamo che fine faranno certamente molti andranno al macello.Un pezzo di storia che se nè va.


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 17:55:20
??????
toh! anche questa adesso!!!
Eppure non più tardi di martedì scorso mi è arrivata una mail che riporto per conoscenza.

"Sabato mattina 28 c.m. ci sarà la presentazione degli
stalloni 2009 all'Istituto Regionale di Incremento Ippico di
Ferrara, davanti ad una platea di molti appassionati.
Confido di presentare, accanto ai cavalli, anche due
stalloni di Asino Romagnolo.
Accorrete !!!"


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 17:56:58

vi copio gli articoli odierni della Gazzetta del Mezzogiorno.
Stamani la troupe di Striscia la notizia era alla Masseria Russoli. Vi informerò su quando andrà in onda il servizio.




<<• MARTINA FRANCA
Duecento animali in pericolo si muove anche il sindaco Palazzo

• MARTINA FRANCA. Il sindaco ha ufficializzato la richiesta al presidente della Regione e agli assessori regionali all’agricoltura e al demanio, di concrete rassicurazioni sul benessere degli animali e sulla situazione dell’azienda Russoli. Concrete rassicurazioni, con quell'aggettivo messo lì, forse, non casualmente. «Quegli asini» dice Franco Palazzo «portano fra l’altro il nome di Martina Franca nel mondo e la gestione di tale patrimonio deve essere la più rigorosa», è il richiamo.
Qual è la situazione gestionale? L’altro ieri l’as - sessore regionale all’agricoltura Enzo Russo, in risposta all’interrogazione del consigliere regionale Nino Marmo (An-Pdl) aveva dichiarato che le notizie pubblicate, da noi per primi, erano totalmente “infondate” e diffuse ad arte per via della prossimità con la vertenza di lavoro dei due custodi. Russo stesso aveva detto che gli asini stanno bene, che ci sono certificazioni comprovanti questo, e che in fin dei conti l’assessore dubita che ci sia il reale interesse alla sorte degli asinelli, in questo gran caos scatenato. Lo stesso assessore regionale all’agricoltura parla della scadenza della convenzione con il Corpo forestale dello Stato, datata 31 dicembre 2007, e che sul piano gestionale le cose vanno meglio, pure in chiave economica. Veniamo ai documenti: nel 2006 (che non è il 31 dicembre 2007: è prima) la Regione ha deciso di estromettere il Corpo forestale dello Stato dalla gestione, perché aveva intenzione di prendere altre vie gestionali. Ancora, il benessere degli animali: e ancora documenti. Il 24 agosto 2007 il veterinario Vito Ricci (come abbiamo già detto ieri) parlava di inedia, deperimento organico, rachitismo, problemi di sviluppo corporeo. Altro che benessere. E questo l’assessore Russo lo sapeva benissimo, perché lui come altri, era destinatario nell’ottobre 2007 di una preoccupata nota del Corpo forestale, contenente proprio quel certificato medico manoscritto, firmato e timbrato da Ricci. Che ha fatto l’assessore regionale all’ag ricoltura per risolvere il problema? In quanto alla cooperativa che, afferma l’assessore, si occupa oggi del governo degli asini per conto dell’istituto incremento ippico di Foggia, nel suo oggetto sociale c'è “impresa di pulizie”. Basta per esercitare il governo dei 181 asini (numero citato da Russo)? Inoltre, l’assessore regionale all’agricoltura parla di un operaio assunto a tempo indeterminato, per lo svolgimento dei lavori a Russoli. Ma quell'operaio, causa una frattura, è praticamente bloccato da due mesi, dice l’avvocato dei custodi: e se non ci fossero quei due custodi non pagati da 14 mesi, come portare avanti la masseria?>>





<< • MARTINA FRANCA I DUE DIPENDENTI DELLA RUSSOLI AVANZANO BEN 14 STIPENDI
I custodi degli asini adesso rischiano di essere «cacciati»
Ieri mattina blitz di un funzionario regionale sventato dall’arrivo dei carabinieri
AGOSTINO QUERO

• MARTINA FRANCA. Prima le minacce di morte da ignoti. Ora ecco il tentativo di c a c c i a rl i .
Giuseppe Pane, perito agrario, dell’istituto incremento ippico di Foggia, si è presentato ieri mattina intorno alle 9 all’azienda agricola Russoli, senza alcun pezzo di carta ufficiale, per dire ai custodi più o meno così: voi oggi dovete andare via da qui.
I custodi, marito e moglie, che dalla Regione attendono 14 mesi di stipendio (cosa un pò diversa dall’essere sbattuti fuori) e che per questo hanno portato la Regione in tribunale per una vertenza di lavoro discussa il 23 febbraio scorso dinanzi ai giudici tarantini, hanno chiamato i carabinieri per far valere le loro ragioni.
Due ore circa lì, tutti a Russoli, carabinieri, custodi e Pane, prima che quest’ultimo comunicasse: per ora rimanete qui in attesa di sviluppi. Ma non toccate gli asini. E, ottenuta una conseguenza che fosse una per quei custodi, se n'è andato.
Secondo intervento dell’Arma nel giro di una settimana scarsa, a Russoli, perché pochi giorni fa, per i due custodi dell’azienda agricola regionale, era stata la volta delle minacce di morte, come rivelato dalla Gazzetta: «dopo la c. . . che avete fatto fino a stasera vi dobbiamo ammazzare» aveva detto al telefono un anonimo, voce giovanile maschile, prima di riattaccare, alle tre e un quarto di sabato pomeriggio.
Al telefono cellulare del custode aveva risposto una figlia minorenne. Questa è l’aria che tira a Russoli, un’aria che fa anche registrare dei nervosismi e forse qualche reazione scomposta, e che diventa ancora più pesante, sul piano politico, dopo la presa di posizione dell’assessore all’agricoltura Enzo Russo. I due custodi, nell’alloggio dell’azienda agricola Russoli si trovano dal 1998, da quando iniziarono a lavorarci. Un rapporto che si è articolato nel corso del tempo, fra giornate lavorative e alloggio lì. Fin quando, scoppiato il caso-Russoli, ai due, marito e moglie, e alla loro famiglia con quattro figli di cui tre minori, non viene detto di andarsene, abusivi qualsiasi. Pane chiedono dopo 14 mesi senza stipendio, vertenza di lavoro contro la Regione. Pane è arrivato. Non quello sperato però. Si apre un altro fronte di una vicenda sempre più sconcertante che coinvolge ormai molte istituzioni ed è assurta alla ribalta n a z i o n a l e.>>



<<• MARTINA FRANCA SCATTA LA MOBILITAZIONE ANCHE SU FACEBOOK PER SALVARE GLI ASINI ALLEVATI ALL’AZIENDA RUSSOLI
E parte un appello al ministro Zaia

• MARTINA FRANCA. Il caso-Russoli (perché tale ormai è) finisce anche all’attenzione del ministro delle Politiche agricole. Il ministro Zaia è stato messo al corrente della questione dagli “asinari” che da tutta Italia vanno mobilitandosi, dopo avere appreso dalla Gazzetta del Mezzogiorno la vicenda dei 200 asini di Martina Franca. E ci contattano davvero da tutto il Paese.
Esempio: «Con altri appassionati possessori di asini» ci scrive da una zona del Garda un lettore via internet del nostro giornale, Chicco, «mi sto mobilitando per interessare le autorità preposte. Sembra che il ministro Zaia abbia già dato la sua disponibilità ad interessarsi della situazione, l’importante sarà verificare i tempi. La comunità degli “asinari” è infatti in grande apprensione per la situazione precaria in cui versano gli animali. Molti caldeggiano addirittura una spedizione in massa con i trailer per ottenere in affido gli animali».
Gli asini di Russoli finiscono pure su Facebook. E se ne interessano anche gli alpini, proprio attraverso il social network. Perché questo singolare collegamento? Così Marcello Greco, alpino della gloriosa Brigata Julia, sensibilizza i suoi Frà: «Cari Frà ho scovato in giro per Facebook un gruppo che si occupa della salvaguardia di una razza di asino. Nulla di particolare, direte Voi. . . In realtà ha un’importanza per noi alpini: è la razza di asini che fornivano i maschi per i nostri amati muli. La riproduzione dell’asino delle Murge - più noto come asino di Martina Franca - è gestita dalla Regione Puglia. Cerchiamo di sensibilizzare tale ente al fine di ricordarle quanto essenziale sia stato per noi tale amico animale. Il link è: http://www.facebook.com/group.php?gid=130276 Iscriviamoci, postiamo e firmiamoci “un Alpino”. . . Ricordiamo che senza questo asino, non potranno più esserci i nostri muli».
Intanto, continuano le prese di posizione politiche. Gianfranco Chiarelli, consigliere regionale Pdl, ha presentato una interrogazione urgente al presidente del consiglio regionale, Pietro Pepe, e agli assessori alle politiche agroalimentari e al demanio e al patrimonio «circa la gestione della masseria Russoli per poter salvaguardare la razza degli asini di Martina Franca».>>




Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2009 alle 23:29:34

Quindi il caso non è ancora chiuso?
Speriamo che si faccia chiarezza.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 27-02-2009 alle 21:29:26

Questa è la risposta dell'assessore alle Risorse agricole della regione Puglia, Enzo Russo.
È ovviamente una risposta "politica" che non risponde a nulla.
Comunque il caso no, non è chiuso. Al contrario, se la strada che si intraprenderà sarà quella della fondazione, la più auspicabile a ben vedere, bisognerà sorvegliare che le cose vengano fatte per bene e in completa trasparenza.
Continuamo a seguire e a sollecitare via via risposte dagli enti preposti



Gentile Signora,
quello che scrive Quero sulla “Gazzetta” riportando dichiarazioni di un veterinario a convenzione con il Corpo Forestale dello Stato risale a più di un anno e mezzo fa quando l’azienda era gestita dal Corpo Forestale dello Stato.
L’assessorato Regionale può risponderle per la sua gestione diretta che ha voluto proprio per scongiurare problemi e questioni.
E così come abbiamo già scritto, nei controlli di rito non del nostro veterinario convenzionato ma da ben tre veterinari della asl TA 1 nei giorni
29/01 – 09/02/2009 come da verbali non sono state riscontrate questioni rilevanti dal punto di vista sanitario tantomeno dal punto di vista dello stato di salute degli animali.
Rispetto all’impiego di manodopera abbiamo specificato che una persona a tempo indeterminato si occupa giornalmente degli asini oltre all’affiancamento di più operai dell’Ufficio di Incremento Ippico di Taranto e Foggia ( la sede di Taranto dista pochi chilometri dall’azienda) che in base alle necessità intervengono nella gestione e conduzione dell’azienda.
Mi sembra nella precedente e-mail di aver apprezzato la vostra preoccupazione e mi sembrava molto chiaro che l’interrogativo sugli interessi era rivolto a gli ex operai assunti dal Corpo forestale e a quanti vorrebbero che l’azienda fosse affidata a privati.
Noi rispetto alla precedente gestione e ai suoi risultati abbiamo migliorato condizioni e bilanci, non sprecando il denaro pubblico!
Speriamo quanto prima di poter dare corso ad una Fondazione.
Cordialità.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 27-02-2009 alle 22:04:35

come già scritto su AD, io qualche dubbio su questa vicenda comincio ad averlo, si sta rivelando sempre più fumosa.
possibile che con tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo oggi, non siano emerse foto, filmati, testimonianze dirette, interventi di agostino quero sui vari blod, o quantaltro a documentare questa vicenda?
possibile che abbiamo solo la voce di un giornalista, uno solo, e le risposte dei politici assessori ecc ecc?
mi sembra strano, che con tutto il polveraio che si è alzato, le fonti siano sempre le stesse.
mi sono persa qualcosa?
ci si è mossi in tanti sull'onda dell'indignazione e dell'emotività, possibile che in tutti questi giorni non siano venute fuori altre voci?
non voglio gettare cenere sul fuoco, son nata incendiaria e non morirò mai pompiere, ma esercito sempre l'arte del dubbio!
e qualcosa comincia a non quadrarmi...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 27-02-2009 alle 23:37:06

dunque, Vale, tieni presente che la storia è "vecchia" di una settimana: è nata il 19 febbraio. Ieri quelli di Striscia sono andati alla masseria e il servizio passerà in video tra poco.
Oltre a Quero se ne stanno interessando televisioni e giornali locali. La Rebubblica edizione di Bari ne ha parlato.
Sì, è vero, la cosa non ha ancora avuto un rilievo nazionale, ma il fatto che l'Assessore alle risorse agroalimentari, Enzo Russo, si periti di rispondere alle mie mails (mie di altri che gli hanno scritto, come vedi dagli interventi qui sopra) a stretto giro di ore quasi, a me che sono nessuno, vuole dire che qualcosa si è mosso e possiamo esserne soddisfatti.
Ora, però, vorrei che tu dicessi fuori dai denti, cos'è esattamente quel che non ti quadra, perché forse è a me che è sfuggito qualcosa... e magari mi dai una mano a capire


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 00:15:11

don't think twice
non e mia abitudine tenermi le cose tra i denti, altrimenti mi sarei tenuta anche questa che ho appena detto, che forse è scomoda e non allineata, almeno qui.
sono fuoco e acqua, istinto e ragione.
aspetto di sentire più campane, i politici li ascolto poco, rumore di fondo spesso e volentieri prevedibile, inquinamento acustico.
ora però rimango a boccie ferme e sospendo il giudizio fino a quando non sentirò più campane.
il mio sospetto è che ci sia una guerra intestina, economica, e di potere, del tutto politica.
del resto fin'ora nessuno ha potuto verificare di persona, ne tu nè io, aspetto altre voci e voglio capire, ma sicuramente questa storia non finirà qui.
sicuramente stanno passando sulla testa degli asini, comincio a credere non sulla loro pelle.
comunque gravisssimo.
voglio capire esattamente...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 01:04:07

vale, non è un sospetto, è un'evidenza lampante che tutta questa storia galleggi su densi interessi politici. D'altra parte prova a fare come ho fatto io: telefona a tutte le persone che per un titolo o per l'altro agiscono in questa storia, e ti accorgerai che c'è una disperata corsa all'insabbiamento, non solo, ma anche un non attaccare direttamente la Regione, anche da parte di quelli, come gli allevatori, che mirerebbero a metter le mani sulla masseria, perché stando buoni e neutrali sperano di ricavare comunque qualcosa.
Invece, il fatto che si stia politicamente decidendo di andare verso una fondazione mi sembra un fatto positivo, e insperato.
Però, sai, forse il tuo parere non è allineato semplicemente perché qui la questione principale è solo quella di arrivare al benessere di quegli animali. Tutto il resto, politica, vertenza sindacale, chi forca contro chi, interessa relativamente. O meglio, interessa molto, ma non è questa la sede per discuterne.Intendo dire: qui non si è partiti con l'intento primario di svelare le locali pastette di potere, ma pretendere che gli asini di Martina Franca abbiano tutta l'attenzione, la cura e il rispetto che meritano come creature, e un po' di più perché sono a rischio di estinzione.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 01:54:52

dico anche a voi una cosa già ripetuta in un altro forum: Ursitti, il dirigente dell'Istituto per l'incremento ippico di Foggia, ente cui è affidata la diretta gestione dell'azienda Russoli, ha risposto alla lettera di una persona preoccupata come noi per gli asini, con un invito a visitare la masseria.
E allora, perché non prendere la palla al balzo?
Bisognerebbe organizzare una spedizione composta da espertoni: veterinari, maniscalchi, chiunque sappia con una sola occhiata o quasi capire l'effettivo stato di salute di un asino.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 09:28:35

L'idea è buonissima penso che sia uno dei pochi modi per capire effettivamente lo stato delle cose.
Personalmente ci sono stato 3 anni fa, è stato una emozione grandissima gli asini stavano bene stalloni femmine e puledri. Si respirava un aria tranquilla e la guida che ci mostrò la masseria sembrava serena e tranquilla.
amsterdam
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 17:22:09

Amici asinari,
ciao a tutti, sono Chicco, anch'io come voi in grandissima apprensione per la reale situazione deli asini di Russoli: per favore date un'occhiata a tutti gli scambi di lettere e telefonate intercorsi tra me ed alcuni amici a le autorita' coinvolte in questa triste vicenda collegandovi a http://groups.google.it/group/mascalciasino/
Ho aperto a tutti il newsgroup per fare in modo che possiamo scambiarci tutte le informazioni possibili.
Secondo me e' il caso di non mollare la presa e continuare a fare pressione, interessando tutti i personaggi e gli enti che possono prendere una posizione in merito. Sul newsgroup trovate un po' di indirizzi e spunti. Piu' siamo e maggiore massa critica raggiungiamo e piu' gli facciamo sentire il fiato sul collo. Questa e' gente abituata al malaffare indisturbato: e' chiaro che la vicenda della assegnazione della mandria e della masseria (soprattutto....) ad una societa' privata non titolata per assumerne la gestione e' una mossa di dubbia correttezza in termini giudiziari.
Credo che l'unica cosa che possiamo fare per il momento sia proprio fargli sentire che c'e' un movimento di opinione, gente in carne ed ossa, che ha a cuore la sorte dei magnifici animali che verosimilmente verrebbero altrimenti immolati sull'altare del meschino interesse economico.
Ricevo messaggi e telefonate di amici "pronti a partire con il trailer", ma mi vedo costretto a scoraggiare qualsiasi iniziativa in questo senso perche' gli asini sono comunque ancora proprieta' della Regione Puglia e come tali tutelati da una densa burocrazia.
Se mai, esploriamo l'eventualita' di andare in delegazione a dare un'occhiata di persona, visto che l'Assessore ci ha invitati a farlo: se guardate sul forum di Asinodays mi pare che qualcuno si stia organizzando in tal senso, quindi mi sembra ragionevole fare rete e "incontrarci" tutti in un unico luogo per contarci e metterci daccordo su qualsiasi iniziativa vogliamo prendere.
Ho caldeggiato l'intervento a livello giudiziario di un paio di associazioni che svolgono questo tipo di azioni, ma non ho ancora ricevuto riscontri in questo senso.
Sono in contatto con Agostino Quero, il giornalista che ha scoperchiato la pentola, che ha messo a disposizione la copia del referto in cui un medico veterinario stigmatizzava la situazione con toni drammatici (denutrizione, rachitismo dei puledri... trovate tutto su Mascalciasino): anche se datato ottobre 2007, non credo che in un tempo tanto breve e con UNA SOLA persona a prendersi cura di 181 animali le cose possano essersi evolute molto in positivo.
Al momento, per come la vedo io, la massima preoccupazione deve rivolgersi all'intenzione di sfoltire la mandria di ben 81 animali, operazione giustificata dall'esigenza di ridurre la consanguineita' dei riproduttori: dobbiamo assolutamente fargli sapere che vogliamo vederci chiaro, soprattutto sulla destinazione degli animali eliminati, caldeggiando ed offrendoci perche' possano essere adottati o dati in affidamento, altrimenti finisce nella solita farsa di una gara d'asta affollata di macellai del posto, tutti gia' daccordo sulla spartizione del bottino. Film gia' visto: sono ancora in attesa di chiarimenti sulla mandria di cavalli inselvatichiti catturata a Vituliano e sottratta all'abbattimento proprio con un'azione di pressione collettiva come questa.
Mi raccomando: teniamo duro, non molliamo adesso, continuiamo a scrivere al Ministro e a Nichi Vendola - gli indirizzi li trovate sul newsgroup Mascalciasino - o a chiunque altro vi venga in mente: gruppi di amatori, associazioni di onoterapia e trekking, Enti pubblici, personaggi che abbiano una qualche visibilita' mediatica o addentellati politici, trasmissioni radio e tv.... tutto fa brodo.
Se avete altre idee, vi prego, fatele circolare, invitando tutti gli amici a manifestare per questa causa.
Teniamoci aggiornati ed in contatto.
chicco


Moderazioni espresse: 0
amsterdam
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 17:36:24
Ferrara

Si, ragazzi: l'Istituto Regionale di Incremento Ippico di
Ferrara, con annesso Centro di selezione della razza TPR, chiude, ma solo perche' la proprieta' e' immensa (incorpora perfino un ippodromo, tristemente inutilizzato) e al momento ospita men o di 50 capi. Pare che sia gia' pronto il progetto di un bel centro commerciale.
Mandano a casa tutti i veterinari e gli operatori che con passione e insostituibile perizia scientifica hanno lavorato per mantenere un patrimonio tanto prezioso.

D'altro canto, non sarei troppo preoccupato per la sopravvivenza della razza: ci pensano allevatori e commercianti di carne :-(
Recentemente, un esperto giudice selezionatore dei TPR mi ha detto che solo grazie al mercato della carne questi animali esistono ancora - al netto delle scelte dei caratteri di razza operati nel frattempo, che rendono gli animali scarsamente adatti ai loro ruoli di utilizzo originari.

Il bello e' che nei due casi, asini Martinesi e TPR, stiamo parlando di patrimoni naturali, storici e culturali irripetibili che vengono dispersi a cuor leggero per un'idea miope di profitto economico, di ancora piu' meschino vantaggio politico.
Facciamo rete e manifestiamo la nostra legittima contrarieta', facciamo la nostra parte.

chicco


Moderazioni espresse: 0
martina
Gruppo: normal
Città: BeviRaffo&MagnaGrecìa___Martina Franca
Provincia: ROMA

Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 28-02-2009 alle 23:27:59
visita
ok. grazie.
Grazie perchè raccogliendo l'invito di Ursitti dell'Istituto per l'incremento ippico di Foggia non posso che confermarvi la disponibilità alla visita e che nel "piccolo" vorrà essere solo una testimonianza di un interessatoappassionato e al solo fine di verificare come stanno messi i "murgesi".
(In qualsiasi momento anche domenica)

F.

ps) piccolo rammarico: ricevere (e spero rispettare) l'invito da un personaggio in Foggia. Nel mio caso si partirebbe d TA.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 02:23:07

Vi invito tutti a frequentare, su Facebook, la pagina di Alessandro G. D'Arcangelo, dove troverete notizie sulla vicenda di Russoli, pareri e spunti di parecchie persone solidali, e una rassegna stampa sugli asini martinesi.
Qui sotto trovate l'indirizzo del gruppo d'opinione creato per dare voce alla protesta.
Vi copio la presentazione del gruppo:


< I circa 200 asini che si trovano lì sono in condizioni nutrizionali non buone: nessuno dalla Regione provvede all'invio con tempestività di foraggio, mangime, ecc.
Un asino è morto di stenti nei giorni scorsi, come è stato denunciato ai carabinieri, impantanato in una pozza di fango, senza avere la forza di uscirne.
Per gli asini c'è il rischio concreto di una moria.
I pregiatissimi asini di Martina Franca, vanto del nostro territorio nel mondo, sono a gravissimo rischio di estinzione.
Questo gruppo nasce per SALVARE L'ASINO DI MARTINA FRANCA, PATRIMONIO DA TUTELARE!
Iniziamo da qui. Quando saremo in tanti, faremo sentire la nostra voce per "RAGLIARE" nelle orecchie di chi non vuole ascoltare il grido di dolore dei nostri asini.
FORZA AMICI


Informazioni di contatto
E-mail: asinomartinese@gmail.com
Ufficio: Masseria Russoli
Luogo: Via vecchia per Crispiano, Martina Franca, Italy>>



Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 15:03:41

vado off-topic, lo so, ma non posso fare a meno di dirvi che, andando a firmare la petizione contro la fiesta de PeroPalo, dal 19/20 febbraio, cioè da che si è sollevata on the web la questione di Martina Franca, c'è stata un'impennata di adesioni: 1150 firme e siamo quasi tutti italiani.
Teo l'aveva segnalato in un altro forum, tuttavia vi ripeto l'indirizzo
http://www.oipafirenze.it.


Moderazioni espresse: 0
kamaleldin
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 18:52:55

Sono Giuseppe Pane, funzionario dell’Ufficio Incremento Ippico di Foggia, che come scriveva il Quero, "giovedì scorso si è presentato intorno alle 9 all’azienda agricola Russoli, senza alcun pezzo di carta ufficiale, per dire ai custodi più o meno così: voi oggi dovete andare via da qui" (di essere diventato esecutore di sfratti ancora non lo sapevo). Ancora una volta è evidente l’intenzione di voler strumentalizzare la vicenda dei due operai per qualcosa di molto più grande che vede come oggetto la destinazione dell’azienda Russoli, sulla quale più di qualcuno ci ha messo gli occhi. In ogni caso è giusto specificare che indipendentemente dalla vicenda che vede protagonisti i due operai, della quale se ne occupano gli uffici competenti, il sottoscritto, ogni qualvolta si è recato in azienda, e si parla di mediamente ogni 10/15gg, ha sempre detto ai due di tenersi a debita distanza dagli asini, in quanto non assunti e perciò privi di qualsiasi tutela assicurativa. Tra l’altro loro non hanno accettato l’offerta di lavoro propostagli, alle stesse condizioni degli anni precedenti, dall’Ufficio. Quanto sopra tra l'altro è stato confermato da uno dei due ai carabinieri intervenuti.
Esaminando in modo veloce quanto denunciato dal Sig.- Quero sulla Gazzetta, posso dire che dal febbraio 2008:
La gestione dell'Azienda non è affidata ad una piccola società ma è condotta direttamente dall'Ufficio Incremento Ippico di Taranto e Foggia.
Tutti gli asini godono buona salute, e su una popolazione costituita da 181 asini credo sia normale se qualche soggetto si ammali o subisca traumi, considerate pure che alcuni asinelli sono nati ad ottobre del 2008,
Tutti gli asini vivono VOLUTAMENTE allo stato brado, in distinti gruppi, e in recinti, alcuni dei quali seminati a foraggio. Ogni recinto inoltre, dispone di rastrelliere per il foraggio e di vasche per l’acqua.
L’operaio, che qualcuno ha definito eroe per la mole di lavoro che svolge, riesce da solo a svolgere il proprio lavoro, in quanto deve assicurarsi di portare con mezzi all’uopo destinati le balle di foraggio dal magazzino alle rastrelliere, controllare la disponibilità dell’acqua e verificare se ci sono problemi con gli animali. Quando è necessario si interviene con operai dell’Ufficio Incremento Ippico.
L’assistenza sanitaria è affidata a due veterinari, uno per le ordinarietà e uno per le emergenze e tutti e due lavorano in perfetta sintonia.
Il certificato a cui si fa riferimento si riferisce all’agosto 2007, quando la gestione tecnica dell’azienda non era affidata all’Ufficio Incremento Ippico, che da quando è subentrato ha effettuato:
La completa identificazione e microchippatura della popolazione asinina e l’adeguamento alle norme sanitarie, si precisa che se effettivamente ci fossero stati pericoli di morte per denutrizione, abbandono o quant’altro, non credete che il veterinario ASL che ha effettuato personalmente i prelievi ematici a tutti gli asini presenti avrebbe denunciato a chi di competenza una situazione critica?
Quando necessario si è fatto intervenire il maniscalco dell’Ufficio Incremento Ippico di Foggia per sanare delle situazioni dovute a problemi che in un qualsiasi allevamento possano succedere.
La realtà è che noi siamo un Ente Pubblico, e a differenza del privato, abbiamo tutto registrato, richieste, fatture, certificati, ecc. Tutto viene protocollato e tutto può essere dimostrato, mi chiedo, perché il Quero non ha nemmeno telefonato in Ufficio per saperne di più? Perché non ha chiesto un incontro in azienda per verificare il vero stato di salute degli asini presenti? Se un asino è deperito non si mette a posto in dieci giorni, di tempo ce ne vuole, noi per sistemare la situazione denunciati dal Dr. Vito Ricci nell’Agosto 2007 ci stiamo lavorando da Febbraio 2008.
Una cosa è ormai certa, strumentalizzando i due operai vogliono sacrificare gli asini per impossessarsi dell'azienda.
Ribadisco l’invito del mio dirigente a visitare l’azienda, basta telefonare in Ufficio allo 0881706065 e sicuramente andremo a fare una bella passeggiata in azienda in mezzo agli asini e rendersi conto veramente della situazione. Vi prego di farlo al più presto perché altrimenti il Quero potrà dire che ci siamo movimentati per mettere tutto a posto.
Scusandomi per la risposta sommaria e assicurando la massima disponibilità per chiarimenti in merito Cordialmente Giuseppe Pane


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 19:28:14

Ringrazio Giuseppe Pane per esser voluto intervenire di persona. Ci sono contraddizioni evidenti tra quanto si afferma ora e quello che abbiamo letto sulla stampa. Vogliamo solo capire da che parte sta il vero.


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 20:41:15

Vale, (occhio di lince) avevi visto giusto e lontano...
qualcosa non quadra e la verità che viene a galla mi pare
si discosti parecchio da quella sostenuta inizialmente...
l'idea di visitare direttamente il sito mi pare ancora valida , e meglio, secondo me, fra qualche mese e a sorpresa....
Prima di indignarsi credo sia sempre meglio verificare la fondatezza della verità che appare..


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 22:26:19

C'è chi dice qua,c'è chi dice là...io non mi muovo..
C'è chi di là,c'è chi dice qua...io non ci sono...
C'è qualcosa che non và...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 22:33:14

La verità che viene o verrà a galla serve che sia quella vera, e basta.
Se l'idea è di stare, comunque, dalla parte degli animali, e se, dico se, c'è il sospetto che ci siano degli animali in sofferenza, come si può pensare di lasciar passare qualche mese? Aspettiamo che si ammali o che muoia qualche asino? aspettiamo che la situazione peggiori così avremo delle fotografie convincenti da pubblicare?
Ripeto, in questa sede, il lato politico della vicenda non è quello primario.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 23:02:32

aspettando riscontri,non riesco a scordare la storia degli asini panteschi, con tanto di foto, documenti, e intervento della procura. li di dubbi ce n'erano pochi.
com'è andata a finire? CHI SI VOLEVA COSTITUIRE PARTE CIVILE L'HA FATTO?

e degli asini, che ne è adesso? chi li ha in cura visto che c'è stato un sequestro?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2009 alle 23:24:51

vale, e allora non molliamo l'osso.
Torno a ripetere: l'assessore regionale Russo ha deciso di fare dell'azienda Russoli una fondazione. Tanto di cappello: scriviamogli che ci tenga al corrente, passo passo, del suo operato, che vogliamo capire come sarà gestita la masseria, come saranno usati i soldi pubblici (nostri. Altro che aspettare a indignarsi! Indigniamoci anche a vuoto, ma teniamo sempre alta la guardia.
Per la miseria: sembra quasi che si debba restar male nel caso scoprissimo che alla Russoli stanno tutti benino. Ma tanto di guadagnato se così fosse! ma c'è il sospetto che così non sia e allora perché non indagare?


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2009 alle 08:49:04

X VALE: io come ti avevo detto sulla vicenda asini panteschi volevo costituirmi (assieme alla comunità di raglio.com) parte civile e chiedere che gli asini maltrattati fossero affidati temporaneamente (o definitivamente) ai vari allevatori che potessero garantirne il mantenimento e lo stato di BENESSERE ANIMALE.

Solo qualcuno (tra i quali c'eri anche tu) mi hanno appoggiato in questa proposta... per molti altri (la maggior parte) questa era UTOPIA, PERDITA DI TEMPO, DISCORSI DA BAR....

Io sono sempre della mia idea... però mi rendo conto che non è facile passare dalle parole ai fatti.. e soprattutto bisogna crederci veramente...


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2009 alle 10:08:49

Credo che ci sia un malinteso,forse Vale si riferiva alla LAV che insieme all'AIDAA,in questa storia ancora non si sono sentite,a proposito dell'indagare,chi se non loro?.
Potrebbe essere una bufala colossale,o forse no,resta il fatto che non ci sono foto o servizi di TG Regionali.
X Dont... sono preoccupato per la sorte degli asini,anche se poi,in sostanza,non posso fare niente(da solo)ma sullo spreco di soldi pubblici ormai c'ho fatto il callo purtroppo.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2009 alle 10:14:19

max, nel mio precedente messaggio non mi riferivo di certo a te. in tre o quattro (tanti eravamo) si può far poco.
pensavo alla LAV, che seguiva da vicino la cosa.

non riesco a trovare notizie sull'esito di quella vicenda da nessuna parte

per quanto riguarda la masseria russoli, vedo tanto fumo.
l'unica foto che ho visto mostra un asino vicino ad una vasca in una pozzanghera, ne più ne meno come eravamo messi qui un mese fa quando è piovuto "di brutto" e dovevo andare in stalla con gli stivaloni se non con il canotto, sarebbe bastato a dire che giulio subiva maltrattamenti e rischiava la vita? non mi sembravano sabbie mobili.
ripeto, ad ora c'è un solo giornalista che da una versione dei fatti e nessuno che ha visto per poter testimoniare o smentire.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2009 alle 23:05:40

Per il solito aggiornamento, vi copio l'articolo quotidiano su Russoli, sempre la Gazzetta del Mezzogiorno, sempre Agostino Quero.
Ponete l'attenzione sul documento che si cita, un certificato veterinario d'un controllo fatto nell'agosto 2007 all'intera popolazione equina della masseria.
Presto conto di farvi avere il testo per intero.

Mi spiace l'aria di dimissione che sento nell'interesse per questa vicenda, che la si vuole chiusa prima che sia stata completamente aperta.
Qualcuno di noi è seriamente determinato ad andare a vedere: si fosse in molti ad andare ci si potrebbe confrontare sul reale stato delle cose, discutere pareri e fare finalmente chiarezza.



• MARTINA FRANCA DUBBI SULLE LORO CONDIZIONI
Gli asini di Russoli al centro di un giallo


• MARTINA FRANCA. Ma come stanno, alla fine, gli asini della masseria Russoli?
Non sono bastati i documenti ufficiali, le visite alla masseria, l’ir - ruzione di Striscia la notizia per far dire ufficialmente agli amministratori regionali che qualcosa lì non va. E peraltro, se gli assessori regionali all’agricoltura e al demanio pensano, per il futuro, a una fondazione che gestisca Russoli, vuol dire in qualche maniera le cose vanno riviste. Però, «le notizie sono assolutamente infondate» aveva detto nei giorni scorsi Enzo Russo, assessore regionale all’agricoltura. E che tutto era strumentale alla vicenda lavorativa dei due custodi dell’azienda agricola in territorio di Crispiano, proprietà della Regione Puglia, in cui si esercita la conservazione del patrimonio asinino di Martina Franca. Ma gli asini come stanno alla fine? Rischiano davvero di morire tutti, come i custodi denunciano? Sono in condizioni di malnutrizione? Oggi, magari, per iscritto non lo mette nessuno, vuoi forse per il clima che si è creato? O perché è vero? E allora la base di partenza resta quel certificato medico del 24 agosto 2007, manoscritto, firmato e timbrato da Vito Ricci, veterinario di Ostuni: inedia, deperimento organico, rachitismo, nessuna fattrice che produce più latte, sono fra i termini che compaiono in quel certificato. Passato un anno e mezzo che succede? Lo chiediamo a un allevatore, esperto di razza, Luca Pastore: «i puledri del 2007 sono gli adulti di ora. Se un puledro era rachitico, quel rachitismo se lo porta». Per quanto ci possa essere stato il miglioramento più radicale, insomma, le tracce del passato restano? «Certo. Quelle cose si portano a vita». E leggiamo quel certificato del 2007 all’esperto di razza: «non ne parliamo più» taglia corto l’interlo - cutore. Perché? «La situazione è chiara». Qualcuno può smentire? Gli esemplari del 2009 sono gli stessi del 2007, in gran parte, si suppone. Si tratta dell’ennesima notizia infondata (peccato parta da un certificato vero) o la verità istituzionale e quella vera non coincidono?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 10:57:57

Mah….che dire?
La panacea di tutti i mali una fondazione? Chi ne farebbe parte?
Una fondazione non è un certificato di garanzia tout cort rispetto alle finalità che si propone.

Vi linko lo statuto di una fondazione che ha sede ad un chilometro da casa mia
http://www.fondazionelucifero.it/statuto.htm

Se avete letto le finalità e le modalità di attuazione vi aggiorno sulle attività:
1) Non si svolge nessuna attività per bambini, escluse un paio di pagliacciate l’anno per fare “scruscio”.
2) Nella bellissima, grandissima villa inizio 900, che sorge nel grandissimo parco, (ettari con vista panoramica sulle isole Eolie), risiedano quattro suore incartapecorite che si gratteranno la panza tutto il giorno.
3) Giù, negli ex magazzini c’è un ristorante che passa per agriturismo, non so a quele titolo, visto che i terreni della fondazione non producono niente. C’è un uliveto, ma nessuno raccoglie le olive, troppo lavoro.
4) Fino ad un paio di anni fa, all’interno della fondazione, aveva sede un maneggio con istruttori e campo ostacoli, con rette non certo per bambini bisognosi, anzi.

Sui contributi e finanziamenti da enti e regione…alla vostra immaginazione!

Tornando a noi, che qualcuno voglia mettere le mani sulla masseria Ruspoli?

Non aggiungo altro e vi consiglio di leggere quanto ha scritto Cantalupo su Asinodays.
Personalmente condivido il suo intervento parola per parola.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 14:40:24

Scrivo a Giuseppe Pane da queste pagine perché ci ha raggiunto qua.

Signor Pane,
vengo a conoscenza, finalmente e integralmente, di quel certificato che Agostino Quero cita nei suoi articoli, e che, constatandone la gravità, capisco perché gli abbia acceso sospetti sulla gestione dell'azienda Russoli.

Ci sono due punti che non riesco a capire, e spero lei mi voglia spiegare o si faccia portavoce presso chi deve rispondere del'operato dei propri incaricati (parlerei volentieri col dott. Ricci, ma sembra che il numero indicato sul certificato, e nell'elenco telefonico, non corrisponda più alla sua abitazione/studio: ho telefonato e mi hanno risposto che non abita più lì).
Il veterinario Vito Ricci è saltuariamente suo collega, nel senso che l'assessore Russo e il dirigente Ursitti lo indicano come prestatore di cure urgenti o straordinarie presso l'azienda Russoli, immagino quando il veterinario titolare, dott. Alessandro Maggi, per qualsiasi ragione non sia disponibile.

Il veterinario Ricci firmava nell'agosto 2007 diagnosi piuttosto gravi nei confronti di tutta, dico tutta, la popolazione equina di Russoli, facciamo forse salvi i 16 stalloni giudicati "solamente" magri. Diagnosi che implicano danni permanenti e non risolvibili quali sono quelli dati da rachitismo e disordini nello sviluppo. I 40 puledri che un anno e mezzo fa avevano questi danni sono gli individui adulti di oggi: come mai il veterinario Ricci non ha speso due righe confermando la sua diagnosi non così lontana nel tempo da considerarsi inattuale o non più valida? Lei ha avuto modo di chiedergli spiegazioni? o di chiederle al suo dirigente Ursitti, dato che questa gran attenzione su di voi e il vostro operato immagino abbia fatto sorgere giuste discussioni, e interrogativi all'interno del vostro staff. Ci sarebbe da chiedersi come mai non è stato chiamato dai vostri sunnominati dirigenti a renderne pubblica spiegazione: si sarebbe evitato quel che molti ormai chiamano "polverone"...

Le domande esplicite si riducono quindi a esser due:
- il dott. Vito Ricci come si pone nei confronti di quella sua diagnosi? La invalida? Ci deve spiegare perché. La conferma? Ci deve spiegare perché ancora non l'ha fatto pubblicamente, essendo stato chiamato in causa
- ammettendo – come il comunicato stampa dell'assessore Enzo Russo fa, e come tutte le dichiarazioni che vengono dalle persone coinvolte nella gestione della masseria Russoli, lei compreso, fanno – che tutti gli asini dell'allevamento stanno bene, e ammettendo anche che i problemi di inedia, malnutrizione, e patologie direttamente connesse siano state meritoriamente sanate in quest'anno e mezzo di vostra cura, che fine hanno fatto i 40 puledri rachitici?



Allego il testo per intero:

Certificato manoscritto su un foglio di carta intestata che recita "dr VITO RICCI medico veterinario..." segue indirizzo, numeri di telefono e fax, codice fiscale, partita IVA.

< Io sottoscritto dott. Vito Ricci, medico veterinario, libero professionista specializzato in Medicina e Patologia equina, docente esterno in Clinica medica equina presso la facoltà di Veterinaria dell'Università di Bari.
In data odierna ho sottoposto al controllo dello stato nutrizionale gli asini di razza Martina Franca di proprietà della Regione Puglia, presenti presso l'azienda "Russoli" in Martina Franca.
Il numero totale di soggetti presenti presso l'azienda Russoli è di 172 (centosettantadue) di cui:
– un gruppo di 39 fattrici senza redo presenta uno stato nutrizionale pari al deperimento organico e cinque soggetti in uno stato di inedia con difficoltà della deambulazione per l'eccessiva debolezza.
– un gruppo di 41 fattrici con redo si presentano molto magre di cui 10 soggetti con segni di deperimento organico. Nessuna fattrice produce più latte.
– il gruppo dei puledri di numero 41, nati nel 2007, presentano un blocco dello sviluppo corporeo ed evidenti segni di rachitismo.
– il gruppo dei puledri nati negli anni 2006-2005 e 2004 per un numero totale di 34, presentano uno scadente stato di nutrizione con ritardo nello sviluppo corporeo, 5 soggetti sono in avanzato stato di gravidanza.
– il gruppo degli stalloni costituito da 16 soggetti, alcuni selezionati come riproduttori, si presentano molto magri.

dott. VITO RICCI (segue firma)>>


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 15:10:38

Questa è già una fotografia,certo non bella,anche se risale ad agosto\07.Uno sberlone alla faccia della salvaguardia e tutela di razza.
Vada come vada,vorrei ringraziarti per l'impegno che ci metti.


Moderazioni espresse: 0
amsterdam
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 16:25:54


Oh, io e dontthinktwice mica pettiniamo le barbies...

Ho scritto anche ad una Associazione di Onoterapia del Leccese, chiedendo addentellati ed entrature locali,magari una disponibilita' ad unirsi a me nella visita, un'indicazione di un veterinario di fiducia disposto ad esporsi.
No, perche' qui sono volate le minacce, anche belle pesanti.
Sono entrato in possesso di una descrizione di un testimone oculare (ma ancora non dell'autorizzazione ad utilizzarla pur anonimamente) da brivido, da galleria degli orrori.

Vorrei scrivere a D'arcangelo per chiedere un impegno istituzionale, ma, a aparte un comportamento ambiguo a causa di certi giochetti politici che a noi sicuramente non interessano, attendo di capire che fine ha fatto, che accoglienza ha avuto, la proposta di inserimento nell'ODG del Consiglio Comunale finalizzata all'intervento sulla questione.

E poi mi piacerebbe chiedere a Russo di rendere pubblici i verbali delle visite veterinarie recenti che cita nella sua risposta, allo scopo di confrontarli con quello stilato dal Dott. Ricci.
Perche' noi lo sappiamo quanto ci vuole a raddrizzare un asino in quelle condizioni, no ?!

In attesa di capire se ha senso organizzare una visita, accogliendo gli inviti reiterati da Pane, Ursitti e Russo, a patto che si possa esigere una ispezione accurata del sito, dei registri di carico e scarico degli animali, dei foraggi, delle ore lavorative delle maestranze, degli interventi medico-veterinari e mascalcici, mi piacerebbe fare la conta di quanti sarebbero disponibili a sobbarcarsi la trasferta.

Grazie





Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 19:31:46
X Tommaso
"Oh, io e dontthinktwice mica pettiniamo le barbies..."

Caro Tommaso,lasciamo stare le bambole che a me piacciono spettinate,vedo che su questa questione siete sempre ben informati e vi date un gran da fare,vedremo come finirà.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 20:02:04

Tommaso, non so come la pensi tu, ma io comincio a sentirmi a disagio, e l'ho appena scritto anche nel forum di Asinodays, prima visionari, ora che si comincia a produrre qualche documento, si passa all'ironia sottile.
Sono bene informata perché ho deciso di darmi da fare e andare in fondo se possibile, ho deciso di non "vedere come andrà a finire", ma di metterci nome e cognome.
Per quanto mi riguarda farei una sola domanda:
Vi interessa esser tenuti al corrente di questa faccenda?
Sì, no.
Se sì rimango
Se no me ne vado: sono ospite, e anche assai fresco, quindi non ho voce in capitolo
Se qualcuno decide di esser solidale con questo approfondimento di visuale, resta valido l'indirizzo
mascalciasino@googlegroups.com


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 21:24:14

Per l'amor di dio,certo che ci interessa.Anch'io nel mio piccolo mi sto dando da fare e se non fosse per i miei animali sarei già partito con la macchina fotografica per essere poi creduto al mio ritorno.
Rimane comunque una cosa strana,come mai aidaa e lav sempre attente ai maltrattamenti,non si facciano sentire.
Domani telefono a Croce,il suo numero è su tutti i loro comunicati e al referente lav per la Puglia e all'ufficio di cui il sig.Pane ha dato il numero.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 03-03-2009 alle 22:35:45

ragliaconnoi, ti ringrazio di cuore se vorrai farlo. Ho bisogno anch'io di sentire una voce diversa dalla mia, o da quella di Amsterdam che riferisca di queste cose.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 08:34:47

Certo che interessa!!!!!!
Andiamo avanti
Hope
Nome: Giuseppe
Cognome: Bernasconi
Gruppo: normal
Città: Lecco
Provincia: LECCO

Messaggi:144


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 09:30:38

Ci interessa!
personalmente sto seguendo l'evolversi della vicenda a distanza, purtroppo devo fare i conti con il tempo e le energie che ho...

Grazie, comunque, per l'impegno che state profondendo.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 09:43:11

Telefonato all'Aidaa,si stanno muovendo e hanno allertato i loro responsabili di zona,nessuna certezza su presunti maltrattamenti.Si sà che un asino è morto ma,aggiungo io, muoiono anche a casa di asinari pieni di attenzioni.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 10:12:22

Ho telefonato al Sig.Giuseppe Pane,telefonata lunga e interessante.
Il Sig.Pane mi autorizza a dire che l'azienda Russoli ha le porte aperte in qualsiasi momento e che chiunque lo voglia può visitare e constatare di persona lo stato degli asini.Inoltre mi ha invitato per sabato e domenica giornate nelle quali lui stesso sarà presente con il veterinario Dott.Vito Ricci per fugare qualsiasi dubbio sulla salute degli animali.Purtroppo non ho tempo ma se qualcuno vuole può telefonare e andarci.
Ringrazio il Sig.Pane per la gentilezza e la disponibilità.
A questo punto non traggo conclusioni,traetele voi.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 10:50:56

Sto cercando anch'io Giuseppe Pane, ma ha il numero sempre occupato. È un buon segno!
Dovesse passare di qui e leggere, lo prego di voler rispondere alle domande della mia lettera.
E pregherei anche il veterinario Ricci di rispondere in prima persone ai miei dubbi: la loro disponibilità a essere alla masseria il prossimo finesettimana per i pochi che potranno andarci sarebbe clamorosamente amplificata se diventasse disponibilità a rispondere a tutti noi da queste pagine.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 11:00:22

Un professionista come il Dott.Ricci non penso abbia tanto tempo per rispondere a te o a me da queste pagine.
E' strano che tu trovi occupato il numero,io l'ho trovato libero al primo colpo,ma erano le 9 e mezza,forse si è rotto le balle di avere a che fare con incompetenti che si scandalizzano per un pò di inevitabile fango e che fanno solo casino per scopi politici.
Credo che ormai la polenta sia cotta.
Credevo di essere stato abbastanza chiaro quando ho scritto che CHIUNQUE PUO' VISITARE L'AZIENDA (o vuoi che lo scriva in inglese come il tuo assurdo nick?)
non serve essere in duemila,piantala di gettare sabbia negli occhi agli appasionati di asini.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 12:27:08

Ragliaconnoi, perché tutto d'un colpo fai le parti del veterinario Ricci?

Non ho chiesto io a Giuseppe Pane di iscriversi a queste pagine e di rispondermi da qua. È stata una sua scelta, credevo che fosse naturale continuare il dialogo da qui, anche perché in questo modo era pubblico, sotto gli occhi di tutti. Quel che tu e Pane, o io e Pane , o chiunque e Ricci ci si dice tra noi dovrà comunque esser riportato e quindi "filtrato": ciò a molti potrebbe non andare bene...
E neanche a me va bene.

Il veterinario Ricci ha firmato un documento riguardo una proprietà pubblica del quale dovrebbe essere in grado di rispondere pubblicamente senza meno.

Non so se è la polenta ad esser cotta...

Tu non hai idea di quanto tu ti stia sbagliando giudicandomi. Ma è tuo diritto farlo e non posso che subirlo.


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 12:37:35

... ehi ehi...piano ragazzi... qui non si sta parlando: nè da che parte schierarsi, nè della professionalità di veterinari e nemmeno dei nickname... qui si sta parlando di una vicenda per molti aspetti oscura.
Finchè qualcuno della community non avrà delle prove scritte, fotografiche e/o riprese video.. mi semra quantomeno inutile continuare sto tira e molla...

A me sembra ARIA FRITTA... anzi Polenta fritta (assai più buona!!!)


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 13:15:37

Bene, ho parlato poc'anzi con Giuseppe Pane. Mi sono ripromessa di non fare una parola di quello che ci siamo detti perché come portavoce son certa di non avere nessuna credibilità.

Il messaggio è solo questo:
il veterinario Ricci sarà presente in azienda Russoli sabato (telefonate venerdì se volete sapere gli orari precisi, allo 0881-70.60.65) per rilasciare una pubblica dichiarazione sul certificato rilasciato da lui nell'agosto del 2007.Ho pregato che facesse seguire un comunicato stampa da pubblicare qua e nelle pagine di Asino Day


Moderazioni espresse: 0
martina
Gruppo: normal
Città: BeviRaffo&MagnaGrecìa___Martina Franca
Provincia: ROMA

Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 13:15:41

ho chiesto ai miei parenti residenti in loco, specificamente a 3 famiglie (con relativi amici), di prendere un appuntamento al solo fine di constatare lo stato di salute di tutti gli asini.
Sono "semplici" appassionati e che come tali hanno la sensibilità per capire se stanno bene oppure no, certo capisco che non sarà una vera e proria visita veterinaria ma comunque può essere utile per avere delle prime rassicurazioni (speriamo).
Io raggiungerò quelle terre -la mia terra- non il prossimo fine settimana ma il successivo, credo però sia volontà di tutti noi capire il prima possibile.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 13:34:33

Vedi cara Mazzola,io non ti posso scrivere tutta la conversazione che ho avuto con il Sig.Pane,a me della politica non frega un c...o !!!A me interessava lo stato di salute degli asini e ,dal momento che posso andare là quando voglio o mandare qualcuno (non dimenticare che in tanti anni di asinaro conosco gente in tutta Italia),significa che lo stato è buono.Se,come traspare dalle tue parole,non ti fidi del Sig.Pane ,vacci tu.Con te e il tuo amico il dialogo non esiste perchè vi ritenete depositari dell'assoluta verità e mettete in dubbio la parola di tutti pur di ottenere lo scopo per il quale vi siete iscritti conteporaneamente al sito Raglio.com e Asinodays.org e dubito che sia il benessere animale.Come mai non vi siete affacciati al forum di Asino.org(che tra l'altro ha soci in zona)? Risp: perchè a voi interessano solo i numeri e per far cosa?? Dubitare è legittimo visto che lo avete fatto in concomitanza con questa vicenda.Ti ho già fatto la stessa domanda su Asinoday,dove eravate prima?

X MAX Aria fritta sarà la tua,io è tutta la mattina che sono al telefono per avere notizie da persone che godono della mia massima stima.
Qui non siamo su facebook,qui chi scrive e chi legge è particolarmente interessato agli asini e ci mette l'anima.
Vuoi le prove scritte? Vattele a prendere!!
Senza astio..Stefano


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 14:13:51

Stefano, continui ad andare a casaccio: ho scritto il motivo per cui non riporto il mio dialogo con Giuseppe Pane: non ho mai detto che non mi fido, gli sono stata riconoscente da subito per essersi voluto presentare di persona e stamani ci siamo trovati d'accordo su alcuni aspetti della vicenda. Ho avuto rassicurazioni anch'io, adesso voglio solo sapere da Vito Ricci quel che è giusto che spieghi, dato che da quel certificato, scritto e grave, è partita la nostra preoccupazione.
Quel certificato che è una prova scritta ma che nessuno di voi ha minimamente preso in considerazione con commenti e opinioni da esperti.
I numeri mi interessano per la democrazia: tanti a valutare, maggior sicurezza nel risultato.
Io sto al telefono e alla tastiera dal 23 di febbraio per questa cosa. E ho una famiglia e un lavoro.
Una mezza mattina di impegno sociale ti stressa così tanto?
Continuo a non capire la foga, la maleducazione, il bruciore nei miei confronti. Sono stata chiara, qui e su Raglio: se sono indesiderata me ne vado. Senza meno.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 14:21:01

Va bene ..ok..ti chiedo scusa,anch'io ci metto troppa foga e forse sono un pò stanco di queste polemiche.
Non è l'impegno che mi stressa,ma dobbiamo cominciare a capirci.
Nessuno vuole che te ne vai.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 14:39:15

bene, allora ti dico che anch'io sono stanca, e demoralizzata, perché ogni volta che ci si mette a far qualcosa per amore di un ideale, di un sentimento, di una causa, senza nulla guadagnare se non la coscienza di aver seguito il proprio cuore e aver fatto la cosa giusta, beh, ogni volta, qualcuno deve, deve, deve vedere secondi fini, coinvolgimenti, ricompense.Sembra che non si sfugga, mai, neanche per sbaglio, all'antica logica del do ut des.
Ho avuto il dubbio che questa ricerca della verità potesse esser strumentalizzata, e l'ho avuto da subito, ma pazienza, era lo scotto da pagare.
Sai, era tutt'altra storia, e con esiti poi drammatici, catastrofici, però ogni tanto bisognerebbe pensare a persone come Tina Merlin (il Vajont ve lo ricordate, no?)
Bisogna sempre gridare al lupo, anche quando si sente solo l'odore del lupo. Poi se non c'è, meglio. Mai abbassare la guardia, a meno che non vi troviate a vostro totale agio nel mondo in cui viviamo. Non dico che sia il modo giusto di pensare, ma è il mio.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 15:07:39

Bene,adesso cominciamo a capirci.Forse sarà l'età ma io vedo speculatori,affaristi e malfattori ovunque e ho imparato a mordere prima di essere morso.Ti chiedo scusa se ho dubitato della tua buona fede e se mi son chiesto "ma questa chi è?"Non essere demoralizzata perchè il tuo ideale e i tuoi sentimenti verso l'asino sono anche quelli di tutti gli inquilini del nostro condominio o community come la chiama il capo.Lo scotto l'hai pagato e adesso andiamo avanti.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 15:14:53

Capisco benissimo tutta la passione e l’impegno civile, ci mancherebbe, però andiamoci piano!
Tina Merlin è stata una partigiana, una grande intellettuale e giornalista, che si è battuta come un leone per denunciare quello che stava accadendo nel Vajont, purtroppo inascoltata. Una donna che ha consumato parecchie paia di scarpe, prima e dopo il crollo della diga, altro è afferrare un bazuka per sparare ai passeri!

Questo solo per dovere di cronaca.

Buon proseguimento


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 16:11:55

ripeto Stefano, a me interessano gli asini e non le telefonate (e neanche Facebook)... Se avessi la possibilità andrei personalmente a vedere, ma mi sembra (e ciò mi rende felice) che laggiù qualcuno stia organizzando!
Non ti preoccupare, so che sei focoso, nessun problema! Ci vediamo a fine mese per una Birra VECCHIA ORSA!
Ciao


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 17:08:16

"Bisogna sempre gridare al lupo,anche quando si sente solo l'odore del lupo".Quando io ero piccolo mi raccontavano le favole e ce n'era una che narrava di un pastorello che sentendosi solo al pascolo con le pecore ogni tanto gridava :al lupo!!!e la gente accorreva in soccorso rimanendo incazzata quando si rendeva conto che era uno scherzo.La volta che il lupo è arrivato davvero,nessuno più è corso in aiuto"tanto è il solito scherzo"
è una favola ma una sua morale la insegna!
Sinora me ne sono stato fuori da queste polemiche (tranne aver scritto al sig. ministro Zaia)perchè tranne un certificato veterinario di certo non si sa niente,solo chiacchiere,supposizioni,seghe mentali.Io non posso muovermi di qui,ma se siete presi da questa vicenda in modo cosi viscerale la cosa più semplice ed elegante è andare a vedere dato che vi hanno invitato.Con questo non voglio dire che che sono a mio agio in questo mondo,ma quando qualche cosa mi fa girare i cosiddetti alzo le chiappe dalla poltrona e quantomeno comincio ad agitarmi,non me ne sto nascosto dietro un monitor aspettando che qualcuno scriva cose più o meno scontate,tanto non ci sarà la controprova. E quando si sollevano dei gran polveroni può succedere di rimanerci in mezzo e di dover poi pulire tutto,che per me è peggio.
Tutto cio naturalmente senza alcun rancore verso nessuno,ma anche io ho il mio modo di pensare e ogni tanto una qualche esternazione ci scappa.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 17:39:58

Allora dove andate? No!!
Adesso andiamo avanto, fine alla fine, tutti insieme.
ASPETTIAMO CHE QUALCUNO CI FACCIA SAPERE / VEDERE LO STATO DELLE COSE. CREDO CHE SIA LA COSA + GIUSTA E CREDIBILE PER TUTTI.
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 17:49:46

quoto e ri-quoto Elcholo!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 22:17:35

X Max
Si tranquillo,anche tre!!
La mia prof. mi diceva sempre "non fermarti alla terza media"....Haaaaaauuuuuusssssss!!!!


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2009 alle 23:27:20

elcholo, e che te devo dì?
andiamo avanti fino alla fine....

http://www.youtube.com/watch?v=MsqO-zpJkRA

anche se bisognerebbe passare....andiamo pure a vedere


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 09:17:24
x Martina
x Martina :
ottima la tua iniziativa ;)
Quindi fino a lunedi' mi metto in stand-by , attendendo considerazioni sullo stato di salute supportate da belle foto e/o filmati se possibile ...
marco


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 19:35:10
andiamo avanti....ecco il bollettino giornaliero di quero!
MARTINA FRANCA UN VETERINARIO INTERVIENE SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEGLI ANIMALI

Asini di Russoli resta l’allarme


• MARTINA FRANCA. «Fortuna che sono erbivori, altrimenti si sbranerebbero fra loro».
Questa considerazione è di un veterinario, il tarantino Fabio Silvestre, che nell’autunno 2007 partecipò ad una puntata della trasmissione “Geo&g eo” di Raitre. Venne mostrata l’azienda Russoli e gli asini che lì vengono allevati, nel centro per la conservazione del patrimonio asinino di Martina Franca. Il veterinario, nel vedere le condizioni degli asini, si lasciò scappare questa considerazione (fuori onda). E oggi non ha problemi a ribadirla. Fu quello il punto più basso di Russoli? Ad agosto di quell'anno, del resto, il veterinario ostunese Vito Ricci redasse un certificato eloquente: inedia, rachitismo, deperimento organico, nessuna delle fattrici produceva più latte e via discorrendo. Secondo l’istituto incremento ippico di Foggia, che nei giorni scorsi ci ha inviato una nota, la situazione è radicalmente cambiata, e con non pochi sforzi, dal 14 febbraio 2008, da quando cioè è in carico a quell'ufficio la gestione diretta dell’azienda Russoli. Si cita la presenza di veterinari dell’Asl per la serie di controlli regolarmente eseguiti, l’ultimo dei quali un mese fa, nei confronti dei 181 esemplari presenti. Il grado di consanguinueità degli asini è stato oggetto di studio commissionato alla facoltà di agraria dell’università di Bari; un operaio regolarmente assunto provvede al governo degli asini, mentre i due custodi dal 31 dicembre 2007 non sono più in organico, scaduto il loro contratto. Chiarimenti che abbiamo già ritrovato in altre risposte istituzionali: ma che c'entra allora la cooperativa “La Rondine” di Stornara che non viene mai citata da nessuno delle istituzioni e che però a quei due custodi propose un contratto per essere lì a Russoli? E (lo chiediamo da profani) per esempio, come fanno 41 puledri del 2007, rachitici, a stare bene oggi se il rachitismo, come affermano vari veterinari indipendenti, non è recuperabile?
Venendo alla gestione e alle prospettive di recupero della razza che è in via di estinzione e in cui il problema della consanguineità sta diventando davvero serio, un veterinario genetista è mai stato ingaggiato? Il futuro è quello. Si vedano le selezioni al mercato concorso delle razze equine: negli ultimi cinque anni, quando è andata bene sono stati selezionati tre stalloni, per il centro di conservazione del patrimonio asinino. Quando è andata male, non ne è stato selezionato neanche uno. Al futuro si sta pensando sul serio? Fa piacere il tono rassicurante delle istituzioni, ma quei 41 puledri rachitici del 2007, miracolosamente sani oggi, si perdoni ma un piccolo piccolo dubbio lo alimentano.

-------------------------
sul blog di donteccecc e amsterdam chicco tommaso mule ecc ecc(http://groups.google.it/group/mascalciasino) scenari apocalittici riportati da voci rigorosamente anonime


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 20:35:02
NON CI CREDO
«Fortuna che sono erbivori, altrimenti si sbranerebbero fra loro».
"Il veterinario, nel vedere le condizioni degli a
sini, si lasciò scappare questa considerazione (fuori onda). E oggi non ha problemi a ribadirla."

Non ci credo,non ci voglio credere,un veterinario,un professionista che dovrebbe avere a cuore tutti gli animali fà il " piacione" davanti alle telecamere e dietro si lascia andare ad un commento così? Comportandosi da vero politico stile "alta scuola".
Ma come,aveva la possibilità di denunciare e non l'ha fatto?
E vorrebbe farlo ora? Non ci crederò mai!!
Voglio informarmi se i Veterinari giurano come i medici.
E poi un giudizio così,al volo,guardando un filmato??
Magari fino al giorno prima ha castrato solo dei gatti e su video riesce a stabilire se un asino è grasso oppure no.
Non ci credooooo!!Voglio vedere quel "fuori onda".

E poi gli anonimiiii??? Ma per carità.

Ultimissime,per chi è interessato c'è una risposta del WWF su Asinodays.org


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 21:31:08

Stefano, dove hai trovato quella dichiarazione? C'è un filmato in giro? a me è sfuggito, oggi non ho potuto seguire.

Copio anche qua la risposta del WWF Puglia, arrivatami nel tardo pomeriggio:


< il responsabile del WWF Martina Franca ha incontrato il Sig. Giovanni Gentile, Presidente dell'Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell'Asino di Martina Franca, e lo stesso ha confermato che le controversie amministrative non stanno procurando alcun danno alla salute degli animali, e che bensì godono di buona condizione, così come già risulta alla Sig.ra Mazzola da Corpo Forestale dello Stato (Comando di Martina) e Istituto Incremento Ippico di Foggia.
Non solo, ma in data 9 febbraio 2009, alcuni referenti del WWF Martina hanno fatto una visita all'Azienda Russoli dalla quale si è potuto ho potuto constatare il benessere degli asini e l'attività veterinaria del personale dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia.
Fatte queste premesse, tuttavia, la rassicuriamo sul fatto che saremo vigili nello svilupparsi della vicenda soprattutto nel caso dovessero esserci problemi sullo stato di salute degli animali.

Cordiali saluti
Vito Latorre
Segreteria Regionale WWf Puglia>>

non è strano, secondo te, che rispondano solo ora a una mia lettera del 26 febbraio, quando loro c'erano stati il 9 febbraio? Non era più semplice farlo il giorno dopo: guardi siamo stati là neanche 20 giorni fa, prima che scoppiasse il caso, va tutto bene, non c'è da preoccuparsi...




Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 22:46:26

"non è strano, secondo te, che rispondano solo ora a una mia lettera del 26 "

bè, mica tanto, magari avranno avuto altre urgenze che hanno considerto più urgenti, e tanta altra posta da evadere, invasi come saranno ogni giorno da centinaia di e mail per problemi di ogni tipo...magari anche la riproduzione del gabbiano di pantelleria disturbato dalle luci del dissalatore....de sti tempi!!!

"Stefano, dove hai trovato quella dichiarazione? C'è un filmato in giro? a me è sfuggito, oggi non ho potuto seguire."

chiedilo ad agostino quero, la notiziona del "fuori onda" è la sua! ancora una volta roba che solo LUI ha potutto "verificare".

e strisssia la notizia!!! a proposito, ancora non l'hanno montato il servizio?! strano.....


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2009 alle 23:26:40

Già, ho letto solo ora l'articolo di Quero.
Che volete farci, ma sono ancora d'accordo con lui, quanto meno nella domanda fondamentale che fa.
Perché, fuori d'ogni polemica, trovo strano che nessuno di voi, al di là d'esser così attenti ai gesti, agli umori, alle vicende degli umani, abbia cercato, da esperto o meno, di rispondere a quella fondamentale domanda: dove sono finiti quei 41 puledri?
Perché fate tutti finta di niente davanti a quel certificato?
Lo abbiamo pubblicato per intero nella speranza che sollevasse una discussione mirata, circoscritta, che sollevasse legittimi dubbi o trovasse risposte plausibili che magari sfuggono solo a me e a pochi altri.
E invece è caduto lettera morta.


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2009 alle 07:55:30

scusa dontthinktwice, ma pensi che qui gli altri pettinino le bambole?
tu stai scrivendo... scrivendo... scrivendo e noi leggiamo.. la sottoscritta sta muovendosi come può! ma non scrive perchè sarebbe inutile pubblicare risposte e/o telefonete inutili e negative! mi sto sbattendo tra lav enpa e wwf e altre associazioni e amici che potrebbero fare qualcosa ma ti assicuro che anche se a volte contestati anche li non pettinano le bambole!
qui il problema è essere sul posto.. ma io sono troppo impegnata qui per poter prendere e partire per andare a cercare risposte sul posto! quindi inutili le chiacchiere e le contestazioni on line... non nego di aver pubblicato anche su facebook e netlog e ovunque ho blog a sfondo animalista.. ma lo sai che certe cose lasciano il tempo che trovano.. quindi se tu hai idee da proporre fallo pure.. sono tutta orecchie! ciaooo


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2009 alle 09:59:33

Il giornalista Quero scrive
"ma quei 41 puledri rachitici del 2007, miracolosamente sani oggi, si perdoni ma un piccolo piccolo dubbio lo alimentano."

Mi sono informato da un Veterinario con la V maiuscola e mi assicura che il rachitismo dei puledri si può benissimo curare.
D'altra parte chi vedesse una mia foto di quando avevo 5\6 anni,non penserebbe mai che sono io..1,83 x 120 e non c'è stato nessun miracolo,sicurissimo!!
Chiaro che non sono cresciuto a radicchi e carote.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2009 alle 10:24:37

io sapevo il contrario, al momento non posso e non ho pezze d'appoggio migliori di questa voce di Wikipedia:

< La sintomatologia consiste in una deformazione degli arti, che si incurvano, e in una deviazione della colonna vertebrale.
La terapia consiste nella somministrazione di vitamine A e D, oltre che in un'alimentazione più sostanziosa. Le deformazioni ossee regrediscono raramente.>>

possiamo però tutti informarci, aggiungendo conoscenza a quel che sappiamo, oltre che facendo chiarezza sulla vicenda di Russoli


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 08:35:12
lav settore equini
ho scritto alla lav proponedo l'articolo di giornale da cui è partita tutta la vicenda.. e finalmente ho ricevuto risposta
Gentile Sig.ra ,
grazie per la Sua email relativa ai 200 asini di Crispiano; siamo venuti a conoscenza di questa vicenda solo in seguito alla segnalazione che Lei ci ha fatto, pertanto Le chiedo cortesemente se dispone di ulteriori informazioni in aggiunta all'articolo di cronaca apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 19/02.

E' nostra intenzione prendere posizione in merito alla vicenda, ma prima e' importante valutare la situazione e capire quali strade si possono intraprendere.

La ringrazio in anticipo e resto in attesa di un Suo rapido riscontro.

Cordiali saluti

Francesca V*****
Responsabile nazionale Settore Equidi

e qui seguono recapiti telefonici e email (che per la privacy non posso al momento pubblicare)

Allora la mia proposta è questa : mettiamo insieme tutto il materiale che si ha e giriamolo alla Gentile Signora .
a questo punto attendo anch'io un rapido riscontro da parte vostra per rispondere alla LAV. grazie a tutti
ciao



Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 11:39:32

a me risulta che la LAV sia stata una delle prime organizzazioni ad essere informata, credo addirittura il 20/21 febbraio...
Comunque sia si può senz'altro invitare quella signora a leggere il nostro Forum, quello su AsinoDays, e la corrispondenza su http://groups.google.it/group/mascalciasino?hl=it&lnk=
e trova tutto quello che è stato pubblicato sulla vicenda

Oggi il veterianrio Vito Ricci dovrebbe essere a Russoli e raccontare la verità su quel certificato.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 11:56:14

stanotte ho scritto all'ArciAsino, stamani ho ricevuto questa risposta:

< Stiamo seguendo la vicenda della Masseria Russoli fin dalle
prime battute. Cerchiamo di capire il reale stato delle
cose, soprattutto quelle riguardanti il benessere degli
asini, al di la delle dinamiche e delle polemiche
riguardanti le vicende umane.
Al momento non abbiamo notizia di gravi problemi sulla
salute degli asini : sembrerebbe che le condizioni non siano
peggiorate rispetto alla fase precedente, che comunque non
erano, e non sono mai state, splendide. Con tutta
probabilità, l'alto tasso di consanguineità rende
critico l'allevamento di questa razza. Alla rassegna annuale
di Martinafranca, dedicata all'asino ed al cavallo murgese,
i giovani stalloni sono veramente pochi, questo la dice
lunga sulla politica di selezione e sulla situazione a
rischio della pregiatissima razza autoctona.
Riteniamo che l'attenzione sulla vicenda non può che far
bene agli asini (attenzione che meriterebbero anche le altre
razze a rischio, soggette ai cambiamenti gestionali degli
Istituti di Incremento), ma che , con tutta probabilità,
della Russoli si stia creando un caso strumentale.
Stiamo tentando di avere notizie dirette da persone amiche
residenti sul posto.
Cordialità
Sandro Useli>>


Alessia, quella Francesca che ti ha risposto dalla LAV, anche per la carica che ricopre, non dovrebbe affatto avere problemi a pubblicare i suoi dati anagrafici e i recapiti telefonici o di posta elettronica. A me non è mai successo con nessuna delle persone che ho contattato: mi fa sorgere, di nuovo, dei dubbi...


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 12:35:53
LAV
Ieri, per la seconda volta, ho parlato al telefono con una signora della LAV Bari che mi ha confermato che loro ne hanno sentito parlare ma non sono informati sulla reale situazione dell’azienda Russoli, in quanto non è competenza terriotoriale loro, solo che a Taranto non c’è una sezione LAV. Mi ha quindi suggerito di fare quello che ha già fatto Alessia, di rivolgermi alla responsabile nazionale settore equidi.

Trovo la risposta di Sandro Useli condivisibile e plausibile, senza preconcetti, quella che forse si discosta meno dalla realtà, ponendo l’attenzione che merita a questa vicenda senza scagliarsi a testa bassa contro l’azienda Russoli in maniera strumentale e poco utile ad individuare i reali problemi che ci possono essere per il benessere odierno e futuro degli asini Martina Franca.


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 12:40:27

no dontthinktwice, sono io che non li ho pubblicati, lei non me lo ha chiesto... solo sai con queste leggi non si sa mai.. cmq grazie per il consiglio gli posterò i link e attendo notizie ...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 13:22:24

comunque ricordavo giusto: un amico mi scrive che aveva contattato il 20 febbraio la LAV ottenendo il 24 questa laconica risposta: <<"grazie mille per la segnalazione che inoltriamo alle nostre sezioni e responsabili di settore>> non firmata.
Rendiamo merito a questa funzionaria di aver dimostrato un interesse più vivace e teniamola senz'altro informata.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 13:30:57

anch'io ho trovato equilibrata la risposta dell'Arciasino. Però, senza scagliarmi contro nessuno, agli enti preposti alla gestione di Russoli ho posto domande circostanziate e dubbi plausibili riguardo la salute degli asini che non hanno mai avuto risposte precise.
Sto aspettando le risposte che oggi dovrebbe dare Vito Ricci, perché solo lui può sciogliere l'inghippo da cui è partito tutto. È suo l'unico documento disponibile perché dall'Istituto per l'incremento ippico mi si dice che, quando venne rilevata la gestione togliendola alla Forestale, nel febbraio del 2008, non si trovarono né carte né documenti, soprattutto niente libri di carico/scarico animali, né certificati medici.Quindi, noi che chiedevamo di vederle quelle carte, siamo nell'impossibilità di farlo, perché pare non esistano. È un altro mistero, no?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 15:23:53

qui altri documenti


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 17:53:11

grazie, Vale, questa è una carta da considerare a fondo. E ora io non lo posso fare. Non è la passione che mi manca, ma in questi giorni devo onorare impegni di lavoro e familiari. Cercherò un momento questa notte per leggerlo con attenzione. Per il momento posso solo considerare: strano, no?, accordarsi con un'azienda per la vendita di latte d'asina quando si dichiarava, cinque mesi dopo, in quel benedetto agosto 2007, che nessuna delle fattrici produceva latte e che gli animali erano messi come sappiamo. Onoterapia con asini sbilenchi e malati? Come vedi ci sono davvero cose poco chiare, e il dubbio è legittimo.
Che ne è stato di questo accordo? Cosa ha fatto la Onos in questi due anni a Russoli? Latte d'asina, onoterapia, uffici di rappresentanza, sono state avviate queste attività?
Vale, vuoi seguirla tu questa pista?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 18:27:28

beh...io non sono un segugio, anche se non mollo l'osso! ;-)
mi limito a cercare più informazioni possibili per avere una visuale ampia.
voglio andare fino in fondo a questa storia prima di trarre conclusioni affrettate.
l'unico impegno che prendo è di postare qui tutto quello che trovo, pro o contro qualsiasi tesi "accusatoria" o "difensiva".


Moderazioni espresse: 0
kamaleldin
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 19:07:41

Sono Giuseppe Pane, come preannunciato sono stato tutta la mattinata (8,00 - 13,00)presso l'azienda Russoli, in compagnia con il Dr. Vito Ricci, che sicuramente in serata, all'interno di questo forum, dirà la sua in merito alla vicenda Russoli.
non entro in merito ai "pare" "si dice" "mi hanno detto" continuo a dire che la verità è sotto gli occhi di chi si reca in azienda, e a chi vuole dare un immagine distorta della situazione (asini in paddok pieni di fango), sfido chiunque allevi allo stato brado a tenere animali all'asciutto in paddok continuamente sotto la pioggia.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 20:32:43

Grazie sig.Pane..vedremo gli etologi "della domenica" cosa ci riporteranno dalla loro visita a Russoli.
Soprattutto quei fenomeni che si spacciano per animalisti o addirittura natur-alisti..ass... mi vien la tosse dal ridereeee!!!!

P.S. leggo solo ora che qualcuno si già offerto per l'adozione...addiritturaaaaa!!!


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:01:58

Ragliaconnoi sei celerissimo a rispondere a Pane, come mai non rispondi mai alle mie precise circostanziate domande?

Che mi dici di quel certificato?
Che fine hanno fatto quei 180 asini malati?
L'abbassiamo la V maiuscola al tuo veterinario che dice eresie sul rachitismo?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:03:27

Rivediti,Io sono celere con tutti.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:04:25

e ancora, Ragliaconnoi: in questo sito avete pubblicato La Carta etica dei diritti dell'asino. Che è splendida.
Mi sembra che quel che dice il signor Pane sull'allevamento brado e il fattore umidità sia contraddetto da quel documento.
Da che parte stiamo? Che linea scegliamo di seguire?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:06:28

hai ragione, nella velocità di risposta sì, nella sostanza delle domande no
E comunque, visto che te le ho messe in fila, puoi sempre circostanziare ora


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:07:01

Tesoro piove,Tu hai asini???
E dove li tieni???
In salotto??
Dai da mangiare al criceto e dormi tranquilla.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:08:20

Non mi rispondi mai
Il fatto è che non hai argomenti
Le tue battute sono scontate
La carta etica dei diritti dell'asino come la usi tu?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:08:55

Abbiate pietà,non posso sobbarcarmi un'animalista incompetente a quest'ora!!!!!!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:23:15

ho scritto anche di mattina, al pomeriggio, a ogni ora, ma tu non entri mai nel merito



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:25:21

Senti tesoro.
Guarda su ASINO.org puoi trovare altri "etologi,animalisti e natur-alisti" che vestiti per benino ti ascolteranno e risponderanno ai tuoi "perchè".Hanno bisogno di rivitalizzare un tantino il loro "fortino abbandonato",c'è anche un tipo con il coltello tra i denti e il moschetto arruginito in mano che mi ricorda molto quel giapponese che trovarono nelle giungla trent'anni dopo che la guerra era finita,difende l'avanposto...parla con lui perchè con me il tempo è scaduto.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 21:54:15

Forse non ci siamo capitiii???
Ti ho chiesto (e ora sei tu che non rispondi)QUANTI ASINI HAI E DOVE LI TIENI??
Il vostro scopo è solo provocare?
Volete solo risposte?
E se per una volta le risposte le volessi io?
Hai mai visto un asino da vicino?
Hai mai passato con lui intere giornate?
Hai mai dormito al suo fianco?
Ti sei mai alzata nel cuore della notte per origliare di nascosto mentre partorisce?
I miei dormono a dodici metri dalla mia finestra e i tuoi??
Ho lavorato tutta l'estate per avere abbondanza di fieno e di paglia e tu??
Non mi provocare,animalista,che io di animali ne ho piena la vita.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 22:27:48

Leggendo mi viene da ridere e una domanda mi sorge spontanea: dobbiamo rivedere tutto? Che gli asini siano stupidi?
No, perché il mio, di due anni, ha una stalletta calda con una lettiera di paglia sempre abbondante a 20 metri da casa, solo che non ho mai voluto mettere porte alla stalla confidando in lui e nel suo istinto. A volte, quando diluvia, vado a controllare e lo trovo placido sotto la pioggia, al massimo sotto un ulivo, altre volte al riparo dentro la stalla. Devo pensare che sia stupido e chiuderlo nella stalla e buttare la chiave fino a quando non torna l’estate? E se d’estate fa troppo caldo e qualcuno se ne viene fuori che rischia l’insolazione? Lo richiudo nella stalla con l’aria condizionata? Non lo farò mai, mi limito a vaccinarlo contro la polmonite regolarmente.
Non siamo ridicoli, non facciamo diventare gli asini dei bambolotti che non possono tenere gli zoccoli nel fango, e cerchiamo di andare al cuore del problema e capire se realmente a Russoli c’è qualcosa che non va, o sono solo panzane di un giornalista che fin’ora ha pubblicato solo voci, spesso anonime!

Del resto le “battaglie” non si fanno con 1500 iscritti su facebook che urlano SALVIAMO L’ASINO MARTINESE!!!! Ma da che? Ma vi siete informati? Sapete esattamente di che si sta parlando?
Ho sempre diffidato delle adunate di piazza che si infiammano urlando slogan, mi ricordano dei balconi di triste memoria!

Attendo l’intervento del Dott Ricci, sperando possa far chiarezza.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 22:36:13

va bene, avete ragione.
Io asini non ne ho.
Neanche un gatto o un criceto.
Ho solo un figlio.
Quella Carta etica dei diritti dell'asino è uno scherzo: non l'avevo capito, l'ho vista pubblicata qui e su Asinodays e credevo che l'avevate fatta vostra.
Tutto qui.
Pensavo di trovare una sintonia di sentire. Non è così.
A volte non riesco neanche a seguire il vostro filo logico, o a capire da che parte state.
Scusatemi, sono io nel posto sbagliato.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 23:08:32

non si tratta di essere nel posto sbagliato, semplicemente esporre le proprie idee nè più nè meno degli altri.
questo è un forum, non un palco per proclami.
non esiste "da che parte state", ognuno ha le sue idee, e ci si confronta. io almeno credo in questo, non nei proclami e nel proselitismo. credo che nessuno ti vieti di stare qui, ma se ti aspetti che si sia tutti uniti e compatti e che il comune sentire debbe uniformarsi al tuo...bè, non è un problema mio. continui a pretendere e chiedere che la gente dia risposte a te, ma tu ti stai sforzando di prendere in considerazione anche altri punti di vista?
personalmente non desidero che tu te ne vada, l'hai già chiesto più volte, la scelta sta a te.
per finire con un luogo comune, siamo tutti utili e nessuno indispensabile.
ciao


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 23:21:39

vale, non ho nessuna volontà di polemica.
Io son qua per capire: se faccio domande, presento dubbi, metto in comune le mie idee, ma non mi vengono date risposte precise, non so più che fare. Non è più un dialogo.
Ho chiesto tante volte, e non erano domande retoriche, cosa pensavate di quel certificato, delle tante contraddizioni di questa vicenda, di asini che prima stanno malissimo e poi benissimo, ora c'è anche l'interrogativo sulla società Onos...
Non so più dialogare, sento solo la mia voce che fa domande
Faccio domande a Ragliaconnoi – che vive e dorme coi somari e deve essere un esperto, per dio, se non lo è lui – e mi risponde facezie e sbertucciamenti: ma che senso ha?
Poi io mica faccio proclami: i proclami asseriscono, io, ripeto, faccio solo un sacco di domande.
Gli infiammapopoli affermano perentori, io pongo un'infilata di dubbi.
Se io chiedo: sicuri che il rachitismo si possa guarire? Perché ho sempre saputo che lascia segni permanenti...
E mi si risponde: "animalista da salotto", oppure: "non mi rompere i coglioni che gli asini stanno benone", cosa ci ho ricavato? E cosa ci ricavate tutti?
Se io chiedo a te: che valore/senso ha la Carta etica dei diritti dell'asino e tu mi rispondi che il tuo coi piedini bagnati è tutto contento a me vien da pensare: tu il tuo asino curalo come credi, ne sei responsabile (così come io faccio con mio figlio) ma Russoli è un'azienda particolare, là gli asini sono allevati con scopi precisi, per essere preservati e protetti, vanno quindi applicate le migliori norme di allevamento possibili: tutto il rispetto dovuto a ogni animale, e un po' di più. E comunque sia il tuo asino ha ben un riparo mi dici, a Russoli no, il signor Pane mi ha detto che non ce ne sono.
Allora, capisci che io posso anche andare a Russoli a far fotografie, e se ha piovuto per due settimane magari gli asini col fango alle caviglie li trovo anche. Ma se da una parte ci sono gli "etologi da salotto" che dicono che quello non è un habitat adatto agli asini, dall'altra parte ci sono i gestori di Russoli e voi che mi dite: stai scherzando, tu e gli etologi che mai avete avuto un somaro: dovessi vedere che pacchia per loro galoppare nel fango, bere acqua ferma, brucare cibo insufficiente, ma liberi e festosi...
Io, in coscienza e col buon senso, decido di stare con gli "etologi da salotto", anche se so cosa vuol dire lavorar la terra e produrne frutti, anche se so cos'è il lavoro di braccio e la fatica.

D'ora in poi mi atterrò ai fatti


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2009 alle 01:14:27

ASPETTIAMO CHE "QUALCUNO" con cognizione CI FACCIA SAPERE / VEDERE LO STATO DELLE COSE. CREDO CHE SIA LA COSA + GIUSTA E CREDIBILE PER TUTTI.
Per il resto il forum è bello perchè è vario, tutti possono e dovono esprimere il proprio pensiero, solo dei piccoli limiti il modo e il rispetto il resto è sana discussione.
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2009 alle 08:16:27

Vorrei solo dire una cosa, essere animalisti, non significa essere anche estremista o prendere a cuore le cause solo per il gusto di sentirsi dalla parte dei più deboli...
in ogni caso prima di mettermi dalla parte di qualcuno io verificherei con mano se quel qualcuno ha bisogno di aiuto!
i miei asinelli snobbano la stalla per il prato anche se piove, checco gironzolava nella neve come un pazzo ed io tutta la notte dietro la persiana a cercare di calmare il mio istinto materno...
e lui li felice e contento che giocava ... ho capito avendo gli animali, che per loro è giusto avere una vita il più libera e naturale possibile, infatti mi chiedo spesso se sia più felice il mio cane che si rotola dalla mattina alla sera nel prato anche sotto la pioggia o i cagnolini che vanno a passeggio con i cappottini e il guinzaglietto sui marciapiedi del centro ... allora mi sono detta chi avrebbe bisogno di aiuto? comunque come dice elcholo aspettiamo quel qualcuno!


Moderazioni espresse: 0
martina
Gruppo: normal
Città: BeviRaffo&MagnaGrecìa___Martina Franca
Provincia: ROMA

Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2009 alle 23:24:25
Tempus fugit
...sono dispiaciuto ma mio padre per l'intero fine settimana non si è potuto recare alla masseria. Non avendo altri compagni con cui andare non si è sentito di andarci solo...

vorrei ribadire la disponibilità e la gentilezza da parte del Sig. Pane per una visita e confermare anche quanto da lui dettomi: sabato ci sarebbe stato il dott. Ricci e lui, come anche domani (lunedì) mentre oggi la masseria rimaneva comunque aperta alla visita.

...ma visto che in questo ed in altri gruppi, per fortuna, ci sono fior fior di esperti, di responsabili istituzionali e non, che in confronto un etologo "della domenica" sarebbe per me un mezzo saggio, il prossimo we anche se sarò a Taranto sono sicuro di non essere all'altezza di mostrarvi con "cognizione" lo stato dell'arte (lo può fare solo uno dei sopra citati, spoglio di qualsiasi condizionamento se non l'enorme rispetto del caso), però di poter cogliere un benché minimo sentore di verità forse.

ciao


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2009 alle 23:24:40

@dontthinktwice
"D'ora in poi mi atterrò ai fatti"

esatto, atteniamoci ai fatti, se troverò altri documenti li posterò, per ora al "puzzle" mancano troppe pezzi per trarre conclusioni. le deduzioni etologico/veterinarie lasciamole a chi è competente, e non a chi ha fatto un corso di mascalcia di due giorni.

il mio ultimo intervento fin quando non vedrò fatti e documenti significativi.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 15:53:46

Signor Pane, cosa è successo a Vito Ricci, del quale ci aveva preannuinciato l'intervento scritto e chiarificatore sabato sera?
Ho visto che c'è un utente nuovo che si chiama proprio vitoricci, ma neanche una parola da parte sua...


Moderazioni espresse: 0
amsterdam
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 17:14:07

Scusate, continuo a non condividere.
Io di asini ne ho, due miei e altri tre in cura.
Mi occupo di mascalcia, studio ancora e pratico con passione.
Gli animali devono poter sciegliere, e soprattutto devono poter essere monitorati in caso di problemi (ce ne sono sempre). A Russoli questo sembra non succedere.
Abbiampo avuto un inverno piovoso, i danni ai piedi, che anche se la cosa ha fatto ridere certi "espertoni" non ricordo se qui o altrove, io li pulisco almeno una volta al giorno (perche' in passato ho imparato che se non avessi fatto cosi' non mi sarei accorto in tempo di un chiodo penetrato per intero in un fettone e non avrei salvato la pelle ad un animale con sei mesi di cure assidue) si vedevano progredire di giorno in giorno, ad una osservazione attenta. I miei animali dormono in stalla, rinnovo la lettiera ogni giorno ed in inverno la pulisco anche due volte, mattina e sera. Anche alle capre, se e' per questo. Mi piace di piu' avere a che fare con animali che non puzzano da morire. La cosa fa la sua differenza nella bella stagione, in termini di parassiti (acari della "rogna" ed insetti molesti).
Su queste righe non mi vedete da tempo, perche' io e dontthinktwice teniamo fitti rapporti con tutti i personaggi coinvolti su un fronte e sull'opposto della faccenda, e questo lascia poco tempo a tutte le altre chiacchiere.
I dati continuano ad essere discrepanti, in tutta onesta'. Anche oggi, due voci "ufficiali" parlano di un operaio, poi subito dopo di piu' persone addette a badare agli asini.
Tutti quelli che ci sono stati di persona descrivono una brutta situazione (gente che vive di e con gli asini). D'arcangelo che ha il gruppo su facebook, e' anche un professionista serio e credibile, all'opposizione in consiglio comunale rispetto a Quero, e guardacaso entrambi la raccontano nello stesso modo, e tutti e due sono del posto e a Russoli ci sono stati piu' di una volta. Mi sembra naturale ascoltarli, se sono costretto a stare a sentire funzionari dell'assessorato che parlano di cavoli a merenda come l'ospitalita' tradizionale pugliese (!) e di "asinelli" (gli standard di razza prescrivono un'altezza minima al garrese per i maschi di cm. 135, e' stato recentemente abbassato perche' la produzione dei muli non richiede piu' animali troppo grandi) oppure non mi forniscono risposte a domande circostanziate. Qualcuno di voi ha un codice di stalla ? Cosa succede se non presentate un registro di carico/scarico dei capi alla vidimazione annuale ? Ve lo dico io: vi fanno un culo cosi', perche' e' un reato punibile a norma di legge. Qui cosa abbiamo ? Il portavoce dell'Assessorato afferma candidamente che al passaggio della gestione non c'era uno straccio di pezzo di carta, non un registro dei capi ne' dei foraggi ne' tantomeno degli interventi mascalcici e medico-veterinari. CHIUNQUE avrebbe avuto il dovere di sporgere denuncia, almeno per cautelarsi, invece no. Senza nemmeno temere che qualcuno adombrasse l'eventualita' di una colpevole omissione di atti d'ufficio.

Oggi, out of the blue, salta fuori che a Russoli c'e' un bosco: ne avevate mai sentito parlare ? Mah: io ieri in una lettera, ingenuamente citavo il fatto che se proprio volessimo ipotizzare la ricostruzione di un idele stato brado, occorrerebbe almeno un riparo dalle intemperie, che in natura e' perlappunto offerto dalla vegetazione. Che caso. oggi e' cresciuto perfino il bosco.
Poi c'e' il certificato, c'e' Ricci che promette una dichiarazione che non arriva, c'e' Pane che fornisce il numero di telefono di Ricci e la' rispondono che non abita piu' in quella casa (e Pane continua a chiamarlo allo stesso numero e lui a rispondere). Ricci adesso fa il consulente per l'Assessorato Regionale.... Normale, no ?!
Comunque la giri la situazione e' troppo articolata per accontentarsi delle circolari istituzionali pacificanti ed ottimiste: io non sono uno che vuole per forza vedere il male ovunque, e saei felice di trovare a Russoli un vero e proprio eden degli asini. Questa settimana ci vado, anche se per me e' un grosso sacrificio: chi si era offeto di patecipare alle spese, per favore, mi puo' contattare ? Il suo aiuto sarebbe grandemente apprezzato.
Ci sarebbe tanto altro da dire, spero di avere presto il tempo di mettere tutto insieme e pubblicare: non temete, c'e' un sacco di carne al fuoco anche per il Pantesco, e le asine sfruttate per il latte e poi macellate in Sicilia, e gli asinelli sardi... L'importante e' avere voglia davvero di sapere, senza paura del rischio di perdere la faccia (se ce la metti...) e di non accontentarsi delle verita' precotte che ti regalano.
Intanto il servizio di Striscia la notizia, per quanto potesse essere di tono leggero e superficiale, non s'e' visto: chiedersi come mai.
A presto.

p.s.: mi era rimasto fuori un pezzo:
dontthinktwice non ha (ancora) asini ? Tanto di cappello per l'impegno che ci profonde.
Non ne sa niente ? A giudicare da quello che scrive ne sa piu' di molti dei presenti nei forum tematici.
E comunque non e' questo il punto. Non sto facendo il suo difensore d'ufficio perche' sembra proprio non averne bisogno. Per come la vedo io sarebbe la stessa cosa se a questo punto stessimo parlando di pinguini o di facoceri (no: non tengo ne' gli uni ne' gli altri, non ancora). Perche' l'oggetto del contendere e' un altro: e' la disponibilita' a coltivare il dubbio, la sensibilita' nei confronti del vero.
C'e' un proverbio moderno che gira in america, suona "over the web noone knows you're a dog" cioe' piu' o meno "nella rete nessuno sa che sei un cane". Io faccio il contadino, e di queste cose non ne so molto, ma mi ricordo che gia' verso la fine degli anni '70 i sociologi all'avanguardia (cassandre) ammonivano sulla sfida del futuro: distinguere il vero dal falso. Noi viviamo immersi nella falsita', e chi non se ne accorge peccato per lui. Qui stiamo cercando di non perdere di vista il diritto a quella chiarezza, quella verita'. Accontentarsi di quello che ti dicono e una scelta che non soddisfa questa ricerca.

Gli asini sanno quello che fanno: una volta un asino si e' appropriato di un congruo pezzo di pancetta andato a male e se l'e' mangiato. Terrore: oddio adesso avra' una colica e morira' per la mia distrazione (l'avevo appoggiato in attesa di sotterrarlo nella buca del letame). Siamo tutti daccordo che un asino non dovrebbe mangiare la pancetta rancida o no ?! Gli asini sbagliano anche loro, io dei loro sbagli ne ho un campionario e sicuramente anche voi, se ci pensate bene.
ciao


Moderazioni espresse: 0
kamaleldin
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 19:12:25
dr. vito ricci
per chi è interessato nelle news è visibile la risposta del Dr. Ricci.
a breve una serie di foto attuali dell'azienda, asini compresi.
non voglio essere ripetitivo, ma una telefonata e tutti in azienda a verificare di persona.
saluti Giuseppe Pane


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 20:07:22

Amsterdam, su Asinodays mi ero offerta volentieri di contribuire alle spese di trasferta per chi volesse andare a verificare, dato che io non mi posso muovere, e non mi tiro indietro, solo che visto che non sono ricca, preferirei contribuire per far scendere chi coltiva veramente l’arte del dubbio e non chi, come traspare dal tuo lungo intervento, scenderebbe solo per trovere conferma alle proprie certezze.
Mi dispiace, non me lo posso permettere, soprattutto dopo aver letto l’intervento del Dott Ricci, che suoi colleghi che stimo per professionalità intelligenza e umanità, mi dicono essere professionista stimato e uomo integerrimo.
Sempre pronta a ricredermi e in caso a porgere le mie scuse. La mia faccia è nella mia galleria immagini, il mio nome lo metto in calce. Non capisco invece perché voi cambiate nick ad ogni forum in cui vi iscrivete.
F.to
Valentina Migliaccio

Ps non vi è venuto il dubbio che Stiscia la Notizia non ha mandato in onda il servizio perchè non ha trovato nessuna notizia? A me il dubbio è venuto e da lì ho cominciato a pensare se tutta questa storia non sia un'enorme panzana mediatica!



Moderazioni espresse: 0
amsterdam
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 20:40:44

Cara Vale,
non ho difficaolta' a spedirti una copia dei miei documenti di identita', se credi.
Il fatto e' che qui (mi pare di ricordare) ed altrove, per ragioni che sfuggono alla mia competenza, il nickname Chicco (il mio nome, con cui tutti mi chiamano per evitare le lungaggini ed il ridicolo alle quali espone Egidio Maria) e' stato rifiutato dal sistema.
Amsterdam e' il nome del mio indirizzo di posta che uso piu' di frequente, vuoi che ti racconti la storia del perche' l'ho scelto ? No, non credo.
Scrivo (poco, mi pare) qui e su Mascalciasino come Chicco, appunto. E basta. Su facebook sono andato una volta sola, e per sveltire le operazioni, trovandomi a casa di un amico, ho usato la sua registrazione.
Non ho foto recenti, e poi sono bruttozzo, e ora che capisco come si fa a metterla facciamo notte fonda, scusa.
Fai la poliziotta ? No, perche' nel caso ti dico in quale Questura e' depositato un dossier a mio nome.

Per le spese, invece, ti stai proprio tirando indietro, con un complicato salto mortale (io non ho la sfera di cristallo, e tu ?) ma in fondo non importa. Non sono ricco nemmeno io, ma, credi, non importa: era solo un test. Non ho accettato l'offerta della primissima ora di un amico che come me ha forti dubbi, non avrei mai accettato quella di un'estraneo. Senza offesa.

La risposta del Dott.Ricci, che non ho motivo per non stimare, non mi soddisfa perche' non risponde a tutte le obiezioni sollevate. Presto, appena ne avro' il tempo, gli rispondero' suscitando quelle che mancano all'appello.

Non ho risposte precostituite, altrimenti non starei affrettando la mia routine di lavoro al solo scopo di abbandonare la mia vita per un paio di giorni e per mangiarmi un paio di migliaia di Km.
Tu, invece, ne hai acquisita definitivamente una.
Cioe': di me non ti fidi, ma di Ricci si.

Siamo sempre li': atti di fede contro voglia di capire e sapere.
Avete fatto caso che nessuno ha, fin qui, parlato di cifre ?
Un discreto silenzio, soprattutto se parliamo di un allevamento di 200 capi (mica uno scherzo) condotto per scopi filantropici o quantomeno non di lucro, e di una azienda da 200 ha (mi pare di avere letto).

Ciao ciao, ci risentiamo. Vi voglio un gran bene, ma agli asini molto di piu'.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 21:37:01

Amsterdam, forse distratto dal mio braccino corto e del mio distintivo di sbirra, ti sei dimenticato di entrare nel merito, quanto affermato dal VET Ricci.
Mi onora che dedichi più tempo per rispondere a me piuttosto che a lui, ma non lo trovo corretto, avete aspettato e invocato la sua risposta per giorni, che non ci era neanche dovuta, appunto, non siamo poliziotti, e ora non hai tempo?

E non mi hai risposto neanche sulla mancata messa in onda del servizio di striscia la notizia tanto strombazzato…bloccato dai servizi segreti deviati? L’avevo detto io che questa era un spy story!!!

Non mi rispondere sul personale che non replicherò, non vorrei rubare ancora spazio a questioni ben più importanti.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 22:37:23
Striscia la Unzicher
Venerdì sera ,non avevo niente da fare,così ho deciso (veramente lo ha deciso lei a forza di insistere) di andare a cena con Michelle ,due palle che non vi dico!!!Tutta la sera a parlare della publicità "occulta" che alcuni furbacchioni si fanno..chi li cagherebbe sennò?
Ovviamente il discorso è caduto lì,cioè dove il dente duole e parlando di "asini" a due gambe si è finito per parlare di asini VERI.
In relazione all'accaduto le ho chiesto "ti piacciono gli asinoni??" deviando frettolosamente il discorso mi ha detto che era meglio telefonare a Ricci (non il Dottore).
Detto e fatto,mi son fatto dare il numero da Jerry(quello del riso che ha fatto il militare con me)e l'ho chiamato anche se erano le due di notte.Siamo stati al telofono un'ora (mi ha poi richiamato lui perchè la mia scheda era vuota)e mi ha detto "non ti preoccupare...ci pensiamo noi!!"
Bene ora molti di voi si chiederanno - Ma come?? Sei a cena con la Stuzzicher e pensi agli asini di Russoli?-
Cosa volete che vi dica? C'è tanta gente che scrive cazzate..io ho scritto questa..pensate sia una bufalaaa!!!
Telefonate alla Unzi o a Ricci o a Jerry e non datemi del buffone perchè è vero!!!!..Avvisate la LIPU che ho bisognoooooo!!!! (Per Michi se mi legge--Ohhh il conto chi lo ha pagato? Stavolta è andata così ma se si risolve questa storiella,alla prossima ti porto al Luna-Park)


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 22:46:17

"Salve a tutti, sono il dott. Vito ricci, Medico Veterinario, e mi occupo esclusivamente della cura di cavalli e degli asini di Martina Franca."

Finalmente!
Lei non lo dice, ma anche professionista stimato, e famoso, giudice di gare internazionali di endurance.Possiamo mettere in dubbio tutto, ma non che lei non si intenda di equini.

"Mi scuso se rispondo in ritardo ai vostri quesiti in merito agli asini presso l'azienda "Russoli".
Dal 1992 seguo dal punto di vista sanitario gli asini dell’azienda sopracitata, sede del centro per la conservazione genetica dell’asino di Martina Franca. Da una popolazione iniziale di poche decine di asini nel ’92 (quindi specie fortemente a rischio di estinzione) si è arrivati ad oggi ad avere in azienda diverse centinaia di asini, frutto di accoppiamenti programmatie mirati alla conservazione delle maggiori linee di sangue."

Però recentemente è stata persa una linea di sangue: dalle tre che erano ne sono rimaste due. Lei che segue questi animali da 17 anni, non è riuscito a evitarlo? Perché, a un certo punto, è venuta a cadere la consuetudine del comodato d'uso gratuito delle fattrici?

"Non vorrei dilungarmi troppo in questioni che esulano da quella che è la mia attività tesa , esclusivamente, al benessere degli animali. Vorrei precisare, quindi, che il certificato da me sottoscritto in data 24.08.2007, faceva riferimento alla situazione degli asini in quel preciso periodo."

Ed era una situazione drammatica, non uno degli animali venne ritenuto da lei in buone condizioni

"Si giunse a tale situazione, in quanto, nell’azienda in questione, era in corso un progetto di mappatura genetica delle linee familiari asinine; pertanto non fu possibile, per motivi di studio, vendere gli asini in esubero non in selezione."

Cessò il comodato d'uso per questo? Cioè per mappare le linee genetiche si è preferito tenere e affamare gli asini, al punto tale da ridurli nelle condizioni da lei certificate? Fattrici in difficoltà di camminare per la debolezza? Asine che non producevano più latte? Puledri rachitici? Come si accompagna questo con la mission dell'azienda Russoli?

"Le esigenze alimentari, quindi, crebbero notevolmente e dal momento che l’inverno precedente (2006-2007)fu un anno molto siccitoso, gli animali risentirono di un pascolo carente e di conseguenza, di un’alimentazione incompleta nonostante l’integrazione con fieno e mangime.

Successivamente, grazie all’intervento diretto della Regione Puglia (ufficio incremento ippico di Taranto e Foggia), che dal 2008 si occupa della conduzione del centro, si è avuto un netto miglioramento della situazione."

Va bene, è stato fatto un gran lavoro di risanamento. Però che ne è stato di quei 41 puledri, nati nel 2007, ritenuti rachitici? Saranno stati rifocillati, dati loro integratori vitaminici, il rachitismo sarà stato curato nel suo stato acuto, ma non posso credere che siano diventati degli adulti sani e robusti come si conviene ad animali allevati per essere l'eccellenza di una razza. Come stanno quei 41 asini? Gli evidenti segni di rachitismo tendono a permanere. O mi sbaglio? Ci sono 600 martinesi a oggi, in tutto il mondo, cioè sul suolo della Puglia: aveva senso sacrificarne 41 per la mappatura genetica?


"A tal riguardo posso dire che la regione ha ottemperato al piano sanitario per il benessere degli asini, mettendo a disposizione due veterinari, uno per la gestione ordinaria dell’azienda (Dott. Maggi Alessandro) e il secondo per la gestione straordinaria e le emergenze (il sottoscritto Vito Ricci). Grazie a questo tipo di conduzione, si è potuto portare a termine il piano di anagrafe e gli adeguamenti sanitari obbligatori con la collaborazione della ASL TA 1 (distretto di Martina Franca) con il Dott. Mari e il Dott. Buzzi."

Non metto in dubbio che gli asini siano sottoposti a un adeguato protocollo sanitario, quel che metto in dubbio è la generale, quotidiana conduzione dell'allevamento. È possibile pensare che animali così rari e preziosi – che bradi non sono mai stati perché da sempre abituati a una vita di lavoro a contatto con l'uomo – vengano ora tenuti in quel regime in accordo con quali parametri scientifici?Non è invece semplicemente più facile e meno dispendioso allevarli così?


"Ad oggi la popolazione asinina si presenta in una condizione generale buona, anche se come in tutti gli allevamenti allo stato semi-brado e di una certa consistenza numerica, si nota una variabilità nelle condizioni dei singoli soggetti (età, num. soggetti singoli gruppi, scala gerarchica, ecc…). Situazioni accentuate ancor più, dall’eccezionali condizioni climatiche caratterizzate da abbondantissima pioggia e neve che hanno provocato non pochi problemi alla gestione dell’allevamento."

Tutto vero, tutto logico, ma se dovesse cominciare a morire un asino alla settimana sarebbe un po' tardi per preoccuparci. E l'eccezionalità del clima del trascorso inverno doveva far ricorrere a misure eccezionali: quegli asini sono di tutti, sono proprietà del mondo, la loro cura è un simbolo di cultura, di civiltà.

"Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti."

Sì, un altro chiarimento. Possiamo prender visione dei certificati veterinari successivi al suo, ormai famoso, dell'agosto del 2007? C'è una cosa che mi incuriosisce: nonostante quello che lei constatava dello stato di salute degli asini, sei mesi dopo il Comune di Crispiano deliberava un accordo con l'associazione Onos per avviare un centro di onoterapia e l'approvvigionamento quotidiano di reparti di pediatria del latte d'asina prodotto a Russoli. Ma in virtù di cosa, se le fattrici non producevano latte neppure per i loro piccoli? E se parecchi asini non si reggevano sulle zampe? Alla stipula di quel contratto la gestione era cambiata di due settimane, e l'inverno non ancora finito, come si risollevarono miracolosamente le sorti di quegli animali? E perché a quel bellissimo, meritorio progetto non si diede né avvio né seguito?

E, sempre in merito alle carte, è vero che all'uscita della gestione del Corpo Forestale non sono stati trovati documenti: i certificati medici (tranne il suo), i libri di carico/scarico animali, le note spese per l'acquisto di foraggi ecc. E, se fosse vero, è stato denunciato il fatto?

"Questi sono i miei recapiti:
e-mail: dottorvitoricci@libero.it
tel. 337 937046
tel. 338 6002810"


lei è gentile, ma per quanto mi riguarda preferisco che il nostro dialogo sia pubblico. Aspetto in questa sede le sue risposte, se vorrà darmene.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 22:57:15

"È possibile pensare che animali così rari e preziosi – che bradi non sono mai stati perché da sempre abituati a una vita di lavoro a contatto con l'uomo – vengano ora tenuti in quel regime in accordo"
___________________________________________________________
MA COME??? ORA SI CONTESTA L'ALLEVAMENTO BRADO ???? MA DOVE VOLETE ARRIVARE ??


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 23:03:02

ahem, rendo il favore ad Amsterdam che ogni tanto si spende per me, ed è l'unico a farlo.
Per quel che ne so io Amsterdam la sera è preso mica da ridere con i suoi asini, la stalla e il resto della tribù animale: mi sa che fosse solo quello il motivo per cui andava di fretta.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 23:07:44

Se Amsterdam completasse la sua pagina Web sul sito ,tutti sapremmo con chi parliamo e quanti asini ha.
Poi ognuno ha le sue "frette".
Ma quando le hai non perdi tempo a farti publicità.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 23:57:26

ANCORA.....!!!!il Comune di Crispiano deliberava un accordo con l'associazione Onos per avviare un centro di onoterapia e l'approvvigionamento quotidiano di reparti di pediatria del latte d'asina prodotto a Russoli. Ma in virtù di cosa, se le fattrici non producevano latte neppure per i loro piccoli? E se parecchi asini non si reggevano sulle zampe? Alla stipula di quel contratto la gestione era cambiata di due settimane, e l'inverno non ancora finito, come si risollevarono miracolosamente le sorti di quegli animali? E perché a quel bellissimo, meritorio progetto non si diede né avvio né seguito?

COSA NE PUOI SAPERE SE QUEL PROGETTO FOSSE TANTO MERITORIO O BELLISSIMO ?? CHI E' LA SOCIETA' ONOS,CHI C'E' DIETRO ??
SE LO SAI DILLO E SE NON LO SAI INFORMATI E FACCELO SAPERE.
LA SOCIETA ONOS CENTRA QUALCOSA CON IL CONSORZIO "ALLEVASINI" ??

Incredibile ma vero,un'animalista che auspica per gli asini l'allevamento da latte al posto dell'allevamento brado...bohhhhh!!!


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:15:50

Ragliaconnoi, io lo sto chiedendo a Ricci, se sa qualcosa della società Onos, immaginando che fosse informato.
Perché rispondi al suo posto senza aggiungere nessuna informazione?
Io non so chi siano questi signori. Dovrebbe dirlo la giunta comunale di Crispiano che immagino, prima di stringere un accordo, si sarà informati. O no?
Un progetto di onoterapia non è bello? Regalare qualche litro al giorno di latte d'asina (non massacrarle con la mungitura) ai reparti di pediatria non è meritorio?
Mi è sempre più incomprensibile la tua lugnhezza d'onda.
Poi, da quando in qua mi dai ordini? Mi paghi per questo?
Perché non ti informi tu, così hai notizie di prima mano delle quali non dubitare?
Quel documento non l'ho prodotto io. Avevo chiesto a Vale di seguire quella pista. Se avrà voglia di farlo lo farà


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:16:17

io di scartoffie ne capisco poco, quel documento sulla delibera a favore dlla società onus l'ho postato perchè mi sembrava giusto farlo, per quel famoso amora di verità, solo che poi ho notato che non erano apposte firme in calce, sarà regolare?
chiedo lumi ai legulei, credo che qui ce ne siano!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:19:26

IO sono già informato,anche sul latte di asina,non è da ieri che mi interesso di asini.
Tu vuoi fare le domande a me? E invece io le faccio a te!


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:20:58

Ragazzi c'è gette che dorme a quest'ora della notte, abbassate la voce?
Si sente uguale non c'è bisogno di urlare.
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:30:00

>Ragliaconnoi io non voglio fare domande a te e non te le faccio, ripeto le ho fatte a Vito Ricci, tu ti sei inutilmente intromesso: non abbiamo gli stessi parametri logici.

Il tuo modo di ragionare non mi piace, come a te non piace il mio: lasciami perdere, non darmi ordini, non ti sarò mai di nessun aiuto.È vicendevole.

Ecco, se tu sei già informato, metti democraticamente in comune le tue informazioni. Siamo qui per questo



Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:33:43

Vale, secondo me è buono sì: su ogni pagina c'è lo specimen del Responsabile di servizio. In rete non ho trovato niente, se un link, dove è brevemente ribadita la delibera



Moderazioni espresse: 0
martina
Gruppo: normal
Città: BeviRaffo&MagnaGrecìa___Martina Franca
Provincia: ROMA

Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:40:16

grande boss!!!
...al silenzo assordante preferisce il sotto vocìo... anch'io!
un po' piu' a bassa voce, gli asini e i bimbi dormono!!!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:40:52

RIPETO:
Come mai ora che i dubbi sulla salute degli asini sono stati fugati completamente ,vedi il dott. Ricci e il WWF contestate l'allevamento allo stato brado?? Quali sono i parametri logici che ti vanno bene?
Aggiungo che questo è un forum e mi intrometto quando voglio,soprattutto quando persone sconosciute al condominio come te dimostrano un improvviso interesse agli asini e lanciano falsi allarmi per attirare l'attenzione.


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:47:27
non dormono
Gli asini non dormono quasi mai ...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:53:00

Ragliaconnoi, ma ti sembra dalle domande che faccio a Vito Ricci che qualcuno abbia fugato i miei dubbi?

Intromettiti quanto vuoi, è un tuo diritto, mio è non dare peso alle tue intromissioni che non aggiungono niente di nuovo né sostanziale


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:55:35

Per quello che mi riguarda l'argomento sul benessere degli ASINI DI MARTINAFRANCA è chiuso,se vuoi parlare di onoterapia VERA o di latte di asina VERO apri un nuovo argomento oppure cerca nel forum dove c'è già l'argomento LATTE nella sezione PARLIAMO DI...


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:57:23

Non hai risposto..RIPETO:
Come mai ora che i dubbi sulla salute degli asini sono stati fugati completamente ,vedi il dott. Ricci e il WWF contestate l'allevamento allo stato brado?? Anzi semi-brado.


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 00:58:31
mula
Scusate, mi posso intromettere ...
ma la Vs. polemica è diventata un po' mula (sterile)
.. dormiteci sopra


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 01:03:51

Msigis seguo il tuo consiglio


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 01:05:19

Notte Avvocato !!


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 01:05:52

buonanotte, ragliaconnoi, rileggiti la Carta Etica dell'Asino, là ci sono tutte le risposte che vuoi.
E fai mente locale su cosa è Russoli, su cosa dovrebbe essere,
buonanotte
Ehi, msigis, non parlare male dei muli,ché mi offendo subito

(Oh, Raglia, se sapessi che lavoro faccio ti sbellicheresti dalle risate, a crepapancia, ne avresti da dire per i secoli dei secoli.
La scomoda inquilina del condominio.
Senza rancore, ma siamo troppo diversi)


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 08:00:53
C'ho dormito su.
(Senza rancore, ma siamo troppo diversi)

Su questo non c'è alcun dubbio!!
Io non serbo rancore a nessuno ,ne sono incapace,anche se a volte vorrei,ma non è il tuo caso.
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio,che lavoro fai??
Ribadisco che qui nessuno è "scomodo". Buongiorno e buon lavoro.



Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 14:45:09

Aspetto, spero non inutilmente, le risposte di Vito Ricci.
Intanto vi metto a parte di un altro dubbio. Abbiamo contattato la prof. Pieragostini – cui l'assessore Russo fa riferimento, nel suo primo comunicato stampa, come responsabile scientifico della "ricerca applicata finalizzata ad accertare il tasso di consanguineità al fine di salvaguardare la razza a rischio estinzione." La signora ci rassicura sul buono stato di salute degli asini. Dice di averli visti, da lontano, in una bella giornata , lka scorsa settimana,mentre uscivano a godersi il sole dal vasto bosco della tenuta Russoli.
Ci eravamo quasi convinti: la signora è una cattedratica di vaglia; sì, aveva visto gli animali da lontano, ma, insomma, se son magri e sbilenchi come si dice, magari qualcosa notava; poi, per quanto noi si rintenga che l'allevamento brado sia poco adatto a un animale che vive a contatto con l'uomo da tempi immemori, e sapendo che a Russoli non esiste un minimo riparo, neanche una tettoia per quando il tempo è proprio infame, ci eravamo detti: ecco, vedi, almeno hanno il bosco...
Peccato che quel bosco sia inaccessibile agli asini: risulterebbe recintato e di gestione della Guardia forestale che, proprio per salvaguardarne la flora, impedisce che gli asini ci vadano a pascolare.
Perché la prof. Pieragostini, appena s'è sollevata la polemica sul pascolo brado, si affretta ad affermare che gli asini possono far uso del bosco, se non è vero?
Qualcuno ne sa di più?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 15:20:15

Ho sentito Luca Pastore, allevatore di murgesi ed esperto di razza, che mi ha raccontato come vede lui, da dentro, la faccenda di Russoli.
Intanto mi ha ribadito che gli animali non stanno bene, tutt'altro. Poi mi ha citato un suo articolo comparso, nel 1999, sul "Murgese" dove parlava, nella fattispecie di cavalli murgesi bradi "incartapecoriti" dalla tanta magrezza. E mi dice," parlavo di cavalli perché quelli sono il mio interesse e la mia passione, ma gli asini stavano e stanno alla stessa stregua".
E anche lui, da esperto, dico da esperto, mi appoggia nel ritenere l'allevamento brado poco consono agli asini di Russoli, soprattutto perché quegli asini sono là per moltiplicarsi e dar vita a esemplari sani e robusti.
L'allevamento brado questo non lo permette, come non permette di mantenere un buon tasso di fertilità. Chiediamo ai responsabili di Russoli quanti puledri sono nati quest'anno?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 15:27:17

mi arriva proprio ora la segnalazione di questa notizia sulla Gazzetta del Mezzogiorno:

"Martina Franca, nella masseria
della Regione muoiono gli asini

MARTINA FRANCA - Mentre i custodi della masseria Russoli, ai quali è ormai impedito di avvicinarsi agli asini che si trovano in quel centro, segnalano il decesso di un altro asino avvenuto nel fine settimana, ecco che su un blog, in internet, interviene Vito Ricci. Si tratta del veterinario che cura gli asini della masseria Russoli, e che al cronista aveva raccontato a voce della buona condizione complessiva degli animali, ma nell’agosto del 2007 aveva manoscritto un certificato in cui parlava di inedia, deperimento organico, problemi di deambulazione causa eccessiva debolezza, rachitismo, fra le altre cose, a carico di quegli asini.

Ora, a distanza di settimane in cui si è scatenato il caso-Russoli, Ricci dice che “il certificato del 24 agosto 2007 faceva riferimento alla situazione degli asini in quel preciso periodo. Si giunse a tale situazione, in quanto, nell´azienda in questione, era in corso un progetto di mappatura genetica delle linee familiari asinine; pertanto non fu possibile, per motivi di studio, vendere gli asini in esubero non in selezione.

Le esigenze alimentari, quindi, crebbero notevolmente e dal momento che l´inverno precedente (2006-2007) fu un anno molto siccitoso, gli animali risentirono di un pascolo carente e di conseguenza, di un´alimentazione incompleta nonostante l´integrazione con fieno e mangime. Successivamente, grazie all´intervento diretto della Regione Puglia (ufficio incremento ippico di Taranto e Foggia) che dal 2008 si occupa della conduzione del centro, si è avuto un netto miglioramento della situazione”.


Insomma, secondo il veterinario, oggi è tutto ok, o quasi. “La Regione ha ottemperato al piano sanitario per il benessere degli asini, mettendo a disposizione due veterinari. Grazie a questo tipo di conduzione, si è potuto portare a termine il piano di anagrafe e gli adeguamenti sanitari obbligatori con la collaborazione della Asl Ta/1. Ad oggi la popolazione asinina si presenta in una condizione generale buona, anche se come in tutti gli allevamenti allo stato semi-brado e di una certa consistenza numerica, si nota una variabilità nelle condizioni dei singoli soggetti (età, numero di soggetti singoli gruppi, scala gerarchica, ecc).

Situazioni accentuate ancor più dalle eccezionali condizioni climatiche caratterizzate da abbondantissima pioggia e neve che hanno provocato non pochi problemi alla gestione dell’allevamento”. Insomma va tutto bene, secondo il veterinario. Ah, domandina: c'è qualche registro di carico e scarico degli asini? Qualcuno, dell’attuale gestione, può esibirlo? Serve per documentare quanto accaduto, e quanto accade, nell’azienda. Ci sarà sicuramente. O no?

11/3/2009"

L'altra sera avevo scritto a Vito Ricci, che ancora non risponde, "ma se dovesse cominciare a morire un asino alla settimana sarebbe un po' tardi per preoccuparci."
Dobbiamo cominciare a tenere questa macabra conta?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 21:55:27
servizio striscia la notizia
è andato in onda stasera
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/

cliccate a destra sulla puntata dell'11 marzo, è l'ultimo servizio


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 22:02:33
aggiornamenti
agostino quero tace, almeno che io sappia.

questo è quanto afferma su facebook il gruppo "salviamo l'asino martinese"
notizie che non ho riscontrato altrove, ma che invio ugualmente per chi ne fosse interessato e saggiamente non è su facebook per poterle leggere direttamente.


AVEVAMO RAGIONE NOI!
Siamo riusciti a togliere il coperchio al pentolone di Masseria Russoli e abbiamo scoperto le condizioni al limite del maltrattamento in cui vivevano i pregiati asini di Martina Franca.
La Regione Puglia, dopo aver millantato che era tutta una montatura, nelle ultime due settimane ha fatto ripulire tutti i recinti dove gli asini sopravvivevano nella melma dei loro stessi escrementi. Tonnellate di letame sono stati asportati e incamionati senza sosta per dodici giorni consecutivi. Gli asini stessi sono stati ripuliti e toilettati. Masseria Russoli è stata un crocevia continuo di funzionari della Regione Puglia e di personale del Centro di incremento ippico di Foggia che, mentre prima si facevano vedere una volta ogni quattro mesi, adesso sono in masseria una volta a settimana per portare foraggio e mangime (adesso sì) agli asini.
IL NOSTRO RAGLIO COLLETTIVO HA INSOMMA PRODOTTO IL RISULTATO CHE VOLEVAMO!
Ma non possiamo abbassare la guardia.
E vi spieghiamo il perché.
81 asini, ben 81 su 178, non sono in buone condizioni fisiche. Malnutrizione e difficoltà di deambulazione prodotte da mesi e mesi di incuria hanno lasciato il segno. Questa volta neppure il veterinario che due anni fa aveva certificato la cattiva generale condizione degli asini di Russoli ha potuto rimangiarsi ciò che aveva scritto.
81 asini non stanno bene.
Li vogliono portar via da Russoli.
Non lo possiamo consentire.
La Regione Puglia e il Centro di incremento ippico di Foggia devono dichiarare dove portano quegli asini e per farne cosa.
Scusate, ma non ci fidiamo. Già due anni fa la Regione Puglia aveva deliberato di revocare anticipatamente la gestione al Corpo Forestale dello Stato per la “contestuale riconsegna” ad una società privata (così diceva la Delibera), salvo poi rimangiarsi tutto.
Quindi, amici degli asini di Martina Franca, teniamo alta la guardia a difesa.
Martedì 17 marzo sarà discussa nel consiglio comunale di Martina Franca una proposta di delibera da noi predisposta: sarà l’occasione giusta per impegnare formalmente la Regione Puglia a fare chiarezza sulla sorte degli 81 asini di cui abbian detto, oltrechè per comprendere se la volontà politica è quella di far gestire Russoli (con i cospicui fondi ivi destinati) dal centro di incremento ippico di Foggia ovvero affidarne la gestione a chi forse non avrebbe consentito che 81 asini si trovassero nelle condizioni in cui oggi sono.

--------

a questo punto aspetto, per completezza d'informazione, le foto promesse da giuseppe pane

good night and good luck amici asini


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 22:20:18

Ho visto e rivisto il servizio,ben montato,la risposta dell'assessore è parzialmente tagliata ma non mi interessa.
Io non ci trovo niete di scandaloso,gli asini non mi sembrano scheletrici e mi pare si muovano bene,forse un profano direbbe "troppo lentamente".
Fango ce n'è tanto,ma chi non l'ha avuto?
10 sotto zero non sono un problema per asini che vivono allo stato semi brado e hanno,a mio parere,un bel pelo lungo,segno che stanno bene.E' ovvio che in tutti gli allevamenti numerosi ci scappa il morto.Capita anche agli allevatori da affezione che hanno 3\4 asini.Se avessero avuto ferite abrasioni o infezioni cutanee,vi avrebbero zummato sopra con la telecamera per essere più incisivi.
Il problema ,sono sempre più convinto , è politico.
Tagli di fondi,ecc ecc.. e forse qualcuno a causa di questo,è stato con le mani in mano.(naturale quando non ti pagano,no?)
Se ri-assumono i due dipendenti a tempo indeterminato a 1500 euro cadauno per 14 mensilità,il giorno dopo gli asini stanno benissimo.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 22:41:50

vale, l'articolo che ho postato sopra è di Agostino Quero.
Il mio Mac non mi permette di vedere il servizio di Striscia, spero che qualcuno l'abbia messo sul tubo


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 22:42:23

ragliaconnoi, in effeti neanche io ho riscontrato sta gran notiziona. gli asini non sembravano così sofferenti, ho fatto la montatrice cinematografica per molti anni e qualcosa ricordo dei "trucchi del mestiere", e se quelli che hanno mostrato, un po' rallentati, saranno stati sicuramente i peggiori, c'è di che star tranquilli!!!

poi sono andata sul web a informarmi su martina franca, no...è che mi erano venuti dei dubbi sentendo quelle temperature polari!!!! mi sono rassicurata, è ancora a 431 m sul livello del mare e se non l'hanno spostata è ancora in sud italia con clima temperato tranne rare eccezioni...è che non vorrei che si cominciasse a mobilitarsi per possibili morie da assideramento da bologna in su....occhio a fiorella, tienila dentro!!!!

il problema è che non c'è più una lira!




Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 23:10:41

scusa dont, non ti avevo letta e mi era sfuggito l'articolo, che a dire il vero aggiunge poco a quanto già discusso qui.
mi aspettavo che quero parlasse dei camion che da dodici giorni fanno avanti indietro dalla masseria russoli o cose simili.
magari ne ha parlato è mi è sfuggito ancora!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2009 alle 23:43:10

Anche sulla faccenda dei camion che da 12 giorni ecc ecc..vorrei dire la mia,se posso.
Durate il lungo colloquio telefonico,mi hanno spiegato che era praticamente ipossibile entrare con i mezzi per la manutenzione per via del fango,forse ora che qualche zona è più asciutta si può fare pulizia,l'unico mezzo che riusciva era una pala meccanica per portare il fieno,anche io sto pulendo in questi giorni perchè prima era impensabile.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 06:07:26
Se lo fa ce la fa... !
"..10 sotto zero non sono un problema per asini che... ".
Una volta ,passando sul piccolo San Bernardo,vidi un cammello,in mezzo alla neve alta.Con una certa incredulità domandai al proprietario se non fosse pericoloso tenere una'animale di origine africana in quelle condizioni."Ma lo hanno sempre fatto ; i cammeli non patiscono niente.E poi se lo fa vuol dire che ce la fa!(se ogni mattina lo trovo VIVO signgifica che può sopportare!)
Purtroppo la mentalità è questa e ci vorranno anni e anni e anni per cambiarla!


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 07:58:21

caspiterina chi non ha avuto fango e neve quest'inverno maledettamente umido??? gli asinelli erano sporchi di fango??? anche i miei lo sono quando trovano l'unica buca fangosa e ci si buttano dentro e si rotolano come i maialini... non prendo le parti di nessuno... ma .. ma ... se questo vuole dire mltrattare gli asinelli.. chiamate la protezione animali anche per i miei!


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:01:39

"scusate, ma questi asini che muoiono li seppelliscono dove capita?
agostino quero continua a dare notizia senza mai una pezza d'appoggio.
un asino che muore deve essere smaltito (orribile parola lo so) con tanto di scartoffie, e penso che non sia difficile produrre documentazione...bohhhh....ma il giornalismo d'inchiesta che fine a fatto? qui è robba da pennivendoli! è tutto un si dice...
Data inserimento : 12-03-2009 00:23:07
Nick : vale"

Riporto qua il commento di Vale all'ultimo articolo di Quero per ricordare che esiste uno strumento efficace per fermare un giornalista che scrive falsità: si chiama querela. Ma da Russoli, né dalla Regione Puglia, né dall'Istituto per l'incremento ippico è mai partita una querela nei confronti di Quero né di qualcun'altro.
Mi suona anche strano che a Quero si chiedano pezze d'appoggio (non basta mettere una firma su un giornale, di cui si deve rispondere davanti alla giustizia), mentre da Pane e Vito Ricci diventano verità assoluta cose raccontate al telefono e scritte su un forum.
E dato che l'andazzo del condominio è quello di sparare a zero e di scusare qualsiasi cosa capiti alla masseria (ora che è indimostrabile il contrario, si ammette che Russoli è una palude di fango, e magari si arriverà a dimostrare che quello è l'habitat ideale per asini in via di estinzione!)mi vedo costretta a mettere in comune una notizia arrivata, da più voci, un paio di giorni fa: SEMBRA (io mi lascio sempre un margine di dubbio, invece per te, Vale, Quero È un pennivendolo) che allevatori che scrivono qua e su Asinodays hanno o stiano per stringere accordi proprio con Russoli. Se le cose son pulite non c'era problema ad ammetterlo prima di postare le proprie opinioni, altrimenti si sarebbe almeno avuta l'onestà di tenersi fuori dal dibattito (conflitto di interessi, sai com'è).
Mi chiedo ogni giorno di più cosa ci faccio qua io...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:05:12

ah, un'ultima cosa: io non conosco Quero, Ricci, Pane, nessuno che abbia una parte in questa storia.
Dalla mia ho un'onestà incredibile e, infatti, increduta.
Esame di coscienza, prego.


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:09:11

Concordo sul fatto che il servizio su STRISCIA non ha dimostrato un bel niente... Seguo spesso quel programma e devo dire che in altri casi (cani maltrattati, cacciatori di frodo ecc ecc..) le prove erano abbastanza evidenti.
Qui ho visto solo degli asini (che non possiamo di certo definire grassi)camminare nel fango. Ebbene se qualcuno venisse a far visita al mio allevamento, di fango ce n'è ancora a volontà e su 20 asini sicuramente ne troverebbe un paio di "meno in forma" rispetto agli altri.
Se vogliamo, per assurdo, parlare giornalisticamente il titolo sarebbe questo:
SCANDALO A "Terra degli Asini"
-gli animali vivono tra il fango e il 10% di essi non godono di buona salute...-
E la frittata è fatta!
Quindi atteniamoci ai fatti e non creiamo inutili allarmi...


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:17:58

Poi volevo aggiungere che:
- Il fango non è una situazione permanente, pertanto credo nessun asino possa morire perchè ha passato la vita nel fango...
- Le temperature che gli asini possono sopportare sono molto basse. Le mie Lennye e Bennye provengono dall'Altopiano di Asiago che è il posto che ogni inverno vince l'oscar del + freddo d'Italia. hanno passato nottate a -25 gradi. Ma sono in piena forma, bellissime, sane e Benny ha da poco partorito una puledra MERAVIGLIOSA!


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:18:36
2 punti o ciofegate ??
Ho visto il filmato di "Striscia" ...
Premesso che il taglio giornalistico delle notizie che propone "Striscia" non è il mio preferito (il mio modello preferito è Report )
Comunque per mè è una bolla d'aria e non ha evidenziato NULLA di anomalo anzi ...

Su 2 punti occcorre fare chiarezza:

1) hanno detto piu' volte che la Regione negli ultimi anni ha ridotto le razioni etcc
E' VERO ????????????
o si riferiscono soltanto al taglio del personale ??
o è la solita manipolazione della verità che nella società della menzogna è una pratica consolidata

2) sull'allevamento allo stato semi-brado credo che occorra conoscere se la densità della popolazione , in relazione allo spazio disponibile e alla struttura del terreno in Masseria , sia un rapporto corretto .
Questo è una concausa del stato del terreno fangoso ...
QUESTO RAPPORTO E' RISPETTATO ???
SONO TROPPI ????

Proposta :
Nominiamo et affidiamo ad un professionista superparte di stendere una relazione seria.
Nessuno degli iscritti puo' prendere in considerazione questo incarico ?????


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 09:59:20

"...Le temperature che gli asini possono sopportare "
ritorniamo alla storia del cammello!
(fantastoria)Due uomini vengono travolti da una valanga .Dopo due ore e mezza i soccorritori trovano il primo ,che a prima vista , come l'asino, sembra stare bene.Dopo 2he 45' trovano l'altro ma ormai è morto.Ora chiedo a Max;pensi che il primo uomo in quelle due ore e mezza abbia goduto?Eppure ne è uscito vivo!Così come gli asini che passano la notte a -25°!
Gli asini stanno al top se possono vivere completamente liberi.Un po meno se devono vivere in un recinto.Ancor meno se devono obbedire ad un padrone.Ancor meno se chiusi in una stalla per la notte .Ancor meno se vivono chiusi in una stalla una notte e un giorno.Ancor meno se vivono due giorni ogni tre chiusi.E così via....fino :ancor meno se ,quali esseri originari dell'Africa li fai vivere a temperature di -25°!!E' ora di cambiare la mentalità di "se lo fa ce la fa".Ce la farà anche ma non gode:l'unico inconveniente è che non può dirtelo.
Per quanto riguarda Russoli.
Se nessuno è in grado di verificare de visu ciò che accade quello che raccontano le varie parti può esere tutto e il contrario di tutto.E anche in quasto caso chi va deve vedere ciò che è non ciò che vuole .
Dal servizio si vede poco.Inquadrature da lontano( probabilmente per non sporcarsi le scarpe anche con lo zoom).Il fatto che gli Asini si muovano lentamente non vuol dire.Anche le mie lo fanno,forse un segno di fiducia!?A prima vista gli asini non sembrano male.Ma chi ci assicura che non abbiano i piedi marci?La congiuntivite?La diarrea o gli acari?
Una cosa c'è da dire:tutto questo bailamme è senz'altro servito a migliorare la loro situazione.
Penso comunque che qualcuno sia partito per Russoli;attendiamo, se mai fosse, notizie fresche.


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 11:23:01

Caro Natur, intanto che piacere risentirti... Io di certo non godo del fatto che degli animali passino l'inverno con temperature rigide. Ma credo che non sia un'eresia pensare che nei secoli, l'animale AFRICANO si sia evoluto e possa adattarsi ad habitat differenti. La forza dell'Asino è proprio questa: l'estrema adattabilità che lo rende perfetto per le aree marginali, i pascoli poveri e le condizioni cliamtiche sfavorevoli. E' chiaro che non ci si può nascondere dietro queste cose per ridurre gli asini ad animali abbandonati al "triste destino".
Ho visto con i miei increduli occhi asini ipernutriti a farina, erba medica e zuccherini; legati in una stalla bovina...avevano il pelo lucidissimo ma occhi spenti... Si erano ridotti ad un assurdo souvenir per grandi e piccini.
Devo dire che se arriviamo a questo punto, preferisco mille volte vederli allo stato brado: sporchi, infangati, sotto la neve e magrolini...


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 11:40:26

Grazie . Vedi secondo me si dovrebbe sostituire il verbo "pensare" con "presumere".
"Ma credo che non sia un'eresia pensare che nei secoli,...."
Si puo pensare una cosa se poi ,in qualche modo ne abbiamo la prova provata.Ma se non è così, cioè se non abbiamo la conferma dall'Asino che ciò che pensiamo sia correto,dobbiamo solo presumere.
E basandoci solo sulla presunzione , di per se molto aleatoria, il sistema che più ci avvcina al benessere dell'animale è quello naturale.Io così presumo.Rgalioraglio.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 14:09:21
x dontthingtwice
rispondo al messaggio di dontthingtwice delle 09:01:39

non capisco proprio dove vuoi andare a parare con le tue illazioni, io di accordi non ne so niente e non ho nessun conflitto di interessi. credo di essere intellettualmente onesta, e credo che tutta questa storia sia una montatura.
se tu sai qualcosa fai i nomi invece di spargere veleni.
fino ad oggi ti avevo dato la buona fede, ora comincio a dubitarne.

ps sono daccordo con quanto ha scritto msigis alle 9.18


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 14:31:56

vale
comincia pure a dubitare, ma fallo su tutto, non solo su di me.
Io non faccio nomi se non posso provare e tutelarmi riguardo quel che dico.
POSSO credere che tu non sappia di accordi, ma non capisco perché e sulla base di cosa tu non DEBBA credere a Quero (o chi altri per lui perché a noi giunge solo la sua voce, dato che la Gazzetta del Mezzogiorno è l'unico giornale locale in rete, ma a in Puglia tutta la stampa è sollecitata su questo caso) o a me.

Io non vado a parare da nessuna parte, se non mi aiutate, io sono approdata qua perché speravo di avere interessi in comune, speravo che la ricerca della verità appassionasse tutti.
Invece non ho ottenuto una risposta. Una.

Ragliaconnoi, per ultimo, ha insinuato, mentre io lo stavo apertamente chiedendo, che io sapessi cosa fosse la Società Onos. Mi ha risposto facendo un fugace riferimento ad Allevasino. Bene, lui dunque qualcosa sa, e se lo tiene per sé: io sono al punto di prima.

Quello che mi ha demoralizzato, da subito, è che mi sono trovata di fronte a un muro, che, a parte il minimo interesse iniziale, siano bastati un comunicato stampa e una dichiarazione di un veterinario che non ha però risposto alle mie puntualizzazioni, per prender subito partito.
Andando avanti in questa faccenda mi accorgo di quanto siano complicate e intrecciate le cose, e, sì, son cose politiche.
Quello di cui c'è invece sicurezza è che gli asini tutto stanno tranne che bene.
Anch'io sono d'accordo con msigis, tanto d'accordo che, se scorri indietro la discussione, vedrai che ho cominciato a chiedere dall'inizio questa iniziativa.




Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 14:56:01

Cara Dont datti pace;non possiamo salvarli tutti.
Mandare un incaricato è una cosa complicata.In primis ci vuole uno che abbia una certa esperienza di gestione asini compreso mascalcia;e già qui il gruppo si sfoltisce.Poi bisogna trovare uno che abbia il tempo;andare a Taranto(parlo per il nord) ,verificare tornare come minimo tre giorni ma son pochi.Altra sfoltitura .Poi viene il problema più grosso;ci mandi una dei pro o uno dei contro?E se così non può essere lo trovi uno che sia super partes?Che si intenda di Asini? Che abbia tre giorni da perdere?E i soldi per finanziare la "crociata" sei sicura di poterli racogliere?
Quindi mettiti il cuore in pace con la consapevolezza di aver fatto il possibile e di averlo fatto in buona fede e che quello che hai fatto ha senza ombra di dubbio contribuito a risollevare la sorte di quei poveri Asini di Martina Franca che io considero,per il loro aspetto meraviglioso , monumeti viventi.
Se vai a fare le ferie ,con la famiglia ,vai da quelle parti e ci fai un passo.
E se sei d'accordo un fine settimana andiamo al Donkey Sanctuary a dare un'occhiata;è più vicino e mi hanno già invitato.Raglioraglio.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 15:32:18

grazie, Giampietro. Raglioraglio


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 16:11:55

"POSSO credere che tu non sappia di accordi, ma non capisco perché e sulla base di cosa tu non DEBBA credere a Quero"

sai che c'è dontthinktwice? che a questo punto di quello che PUOI o non PUOI credere TU, non me ne frega assolutamente niente, neanche di quello che pensi TU, mi piacerebbe solo sapere chi sono queste persone che starebbero stringendo accordi, semplicemente per non montare un'altra bolla di speculazioni, chiacchiere e dicerie. non mi piace il tuo modo di fare!


personalmente poi, sono molto più preoccupata per i sei asini rubati a palermo che per gli asini di martina franca, ma mi rendo conto che questo gioco da indiana jones alla ricerca della verità vi sta prendendo la mano in modo a tratti perverso.

buon proseguimento!







Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 18:54:31

Ho l'impressione di avere messo il dito nella piaga.
Non ho mai raccolto così tanto fervore per nessuna delle notizie, ben più importanti, che ho postato finora.

Ammesso che corrisponda al vero, prendere accordi con Russoli non è un delitto, è stato scorretto non dichiararlo prima di entrare nel dibattito.

Questa storia è tutt'altro che una montatura, questa storia nasconde speculazioni enormi.
Per gli asini di Palermo potresti fare qualcosa tu.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 19:04:46

comincio a pensare di avere a che fare con una squilibrata!
passo e chiudo.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 19:10:55

Ma quali notizie gravi?? Tu hai postato solo dicerie,solo sentito dire e niente di più.
Eravate (tu e i tuoi sostenitori)tanto fiduciosi " ci andata Striscia!!" Adesso vedremo!!" Bhè,quello che ha girato striscia è sotto gli occhi di tutti e adesso cosa cerchi di inventarti?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 19:22:58

Ragliaconnoi, posso chiederti se sai qualcosa della Onos?


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 19:28:24

vale: Quero è un pennivendolo, io sono squilibrata, tutti e due siamo dei bugiardi. Non credi di esagerare?
Ho mai attaccato nessuno in questo modo, io?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 19:42:13

So tutto della Onos,perchè me lo chiedi?
Vuoi sapere chi è il maggiore azionista?

Ma tu non sei quella che non doveva più farmi domande?
Cos'è mi vuoi interrogare pubblicamente?

A te deve bastare di sapere che io non ho niente da spartire con nessuno....ripeto..NESSUNOOOOOO!!!!
Non vado a scuola da nessuno,non sono iscritto a nessuna associazione,non faccio parte dell'organizzazione AsiniDays.
Io sono un indipendente autodidatta che ha imparato ad "attacare"gli asini da un vecchio carrettiere,faccio tagliare le unghie ad un maniscalco esperto.
Metto i miei asini sotto gli occhi di tutti come ad AsinoDays,VeronaCavalli,Raglio Days ecc ecc e non li tengo nascosti,cosi che tutti vedano e capiscano (chi può) cosa è un asino.
Frequento il "mondo asinaro" da molti anni,ho molti amici e qualche "meno amico"(più che altro si tratta di invidia o frustrazione).Credo a quello che vedo e non ha quello che mi si racconta,soprattutto se me lo raccontano incompetenti o finti animalisti.
La mia pagina Web è completa di nome cognome e indirizzo.
A te deve bastare.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 20:18:36
x Dontthingtwice
“vale: Quero è un pennivendolo, io sono squilibrata, tutti e due siamo dei bugiardi. Non credi di esagerare?
Ho mai attaccato nessuno in questo modo, io?”

Hai fatto di peggio in maniera subdola e viscida, hai messo in discussione l’onestà intellettuale e morale di persone che si occupano di asini, che si sono votate agli asini e alla diffusione della loro conoscenza, in tempi in cui tu forse non ne avevi neanche sentito parlare, e ora arrivi candida come una verginella nel giorno della prima comunione a gettare il sasso e nascondere la mano? Ora voglio i nomi, per la famosa verità che invochi ogni due secondi, altrimenti si getta fango. Non sono parte in causa, non ho nessun nervo scoperto, non so a chi ti riferisci e in questa storia non ho niente da perdere e da guadagnare, non sono iscritta a nessuna parrocchia e a nessun partito, solo che non mi sono mai piaciuti i millantatori che vogliono anche farsi passare per paladini. Non ci sto a questa disonestà.
Fuori i nomi, altrimenti chiedi scusa!

Su tutte le notizie da te postate, son tutte voci, un assordante nulla, cose non riscontrabili, l’unico documento è quello del VET Ricci e la vertenza sindacale da cui tutto è partito, tra l’altro causa persa.
Riguardo al pennivendolo, i miei giornalisti di riferimanto sono dalla Gabanelli a salire, gente che documenta, argomenta, scava in più direzioni, i giornalisti scandalistici non li ho mai presi in considerazione.

Avevo deciso di non risponderti più, perché non ne posso più di questa pagliacciata travestita da santa crociata, ma questa te la dovevo. È la mia ultima, non ti risponderò più


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 20:25:58

Mi associo.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 20:34:01

mi spiace che tu te la prenda così tanto, e non ne capisco la ragione. Tuttavia io ho parlato di allevatori, gente che gli asini li alleva, vorrà loro anche bene, ma qualcuno alla fine li macella e li mette in tavola.
Non so quanti siano gli iscritti di questo forum e di Asinodays: sembrerebbe che tu voglia giurare sull'onestà di tutti, ma come fai?
Tutti sono limpidi e specchiati, tutti tranne me e il giornalista.




Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 20:42:31

"Se le cose son pulite non c'era problema ad ammetterlo prima di postare le proprie opinioni, altrimenti si sarebbe almeno avuta l'onestà di tenersi fuori dal dibattito (conflitto di interessi, sai com'è)."

non ti arrampicare sugli specchi, le "proprie opinioni" qui e su AD le hanno espresse poche persone, e tra questi non ci sono allevatori da carne (macellatori).
del resto non penso che ci siano macellatori tra gli iscritti di questi due siti, anche tra chi non interviene alle discussioni

questa è veramente l'ultima, continua ad arrampicarti sugli specchi, io ho dato fin troppo tempo a questa discussione.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 23:28:30

Non chiedo scusa a nessuno perché non ho offeso nessuno.
Vale e Ragliaconnoi si sono infervorati solo se suscitati sul piano "personale", come se si fossero sentiti tirati in causa solo ora.
Io ero qua per parlare della faccenda di Martina Franca. Credo che non interessi più a nessuno e che un'opinione ve la siete già confezionata.
Ringrazio ElCholo per l'equilibrata, matura gestione del forum.
Dovessi avere notizie proprio eclatanti, di quelle che vi fan saltare sulla sedia (ormai si reagisce solo a questo) ve le posterò.
Per il resto cercherò di capire da sola, anche perché, per la verità, non mi siete stati molto d'aiuto.
Ringrazio Vale per aver pubblicato la delibera del Comune di Crispiano riguardo l'accordo con la Onos.
Nel caso scoprissi che avevate ragione voi, che gli asini sono solo un pretesto e il gioco è solo politico, quindi insanabile, ve lo dirò senz'altro.
Io vado avanti.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 08:23:33

Un forum è fatto di scambio di opinioni e questo di Raglio.com è aperto a tutti.
Il sito è sempre aperto la storia degli asini di Martina Franca non è ancora completamente chiusa.
Cerchiamo ancora notizie, foto e filmati che scagionano o inguaiano definitivamente i responsabili.
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 17:17:07

cara dontthinktwice, fin'ora mi sono tenuta ai margini, ho fatto le mosse che ho potuto per pubblicizzare la notizia e per chiedere conferme e da "animalista della domenica" mi sono attenuta ai fatti perchè credimi è facile sbagliarsi se gli animali non li vedi di persona...
ma poi leggi e rileggi ho notato che tu ti interessi tanto, ma non hai ancora spiegato perchè?
NON HAI ANIMALI IN CASA... (nemmeno un gatto trovatello)
dici che "Regalare qualche litro al giorno di latte d'asina (non massacrarle con la mungitura) ai reparti di pediatria non è meritorio?" ma lo sai come si fa a produrre il latte d'asina tu? hai idea di che fine facciano i puledri maschi svezzati precocemente?... neanche io perchè nessun allevamento di asine da latte mi ha mai voluto rispondere...
inoltre dici "che Tuttavia io ho parlato di allevatori, gente che gli asini li alleva, vorrà loro anche bene, ma qualcuno alla fine li macella e li mette in tavola.
Non so quanti siano gli iscritti di questo forum e di Asinodays: sembrerebbe che tu voglia giurare sull'onestà di tutti, ma come fai?" qui forse nessuno è vegetariano come me, ma credimi non ho mai letto di qualcuno che si cucina gli asini... e poi quando dici
"Tutti sono limpidi e specchiati, tutti tranne me e il giornalista " non ti rendi conto che tu come lui non avete ancora fornito nulla che possa farci credere il contrario.. Noi abbiamo esperienze d'asini e amore indiscusso per loro , tu invece perchè ti interessi tanto ? non ho ancora chiara la cosa ...


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 18:50:00

la tua è una bella lettera, e ti rispondo volentieri.

Non ho animali in casa perché a me gli animali in casa fanno pena, anche i pesci rossi, o i criceti, o i canarini. Anche i gatti. Gli animali devono avere la possibilità di stare in un ambiente naturale e trovare ricovero quando serve loro. Quando vivevo in una grande casa col giardino (per 30 anni della mia vita) ho sempre avuto gatti, e più d'uno. E avessi spazio avrei ancora animali. Ora il contatto che ho con la natura è nel lavorare l'orto e curare un giardino non propriamente mio.

Poi, Alessia, hai toccato il punto dolente. Certo che so come si fa a produrre il latte d'asina, so che le asine non sono fatte per esser munte, so che è uno strazio sapere che molte di loro, onde aumentare il delicato sistema della montata lattea, vengono attaccate alle mungitrici col puledro accanto, frustrate loro per non poterlo nutrire e disperato il puledro che non può avvicinarsi alla mamma. Lo so. Per questo, quando nella vicenda di Russoli si è fatto il nome della Onos, ho voluto capire di che Onos si trattasse. E ho chiesto, anche a voi, informazioni che non sono arrivate. Ho capito che c'è la "grande" Onos cui fa capo Milonis e i cui intenti e sistemi non mi piacciono, e c'è questa piccola "Onos" che sembrerebbe tutt'altra cosa. Sembrerebbe, ma io non lo so.


Qui nessuno mangia asini? Vorrei ben vedere!
Ma non riesco proprio a concepire come la scorsa edizione di Asinodays, nel giugno 2008, sia stata ospitata a Quattro Castella, dai signori Borghi e, là, tutti sanno cosa si mangia (forse manca un po' il coraggio di dichiararlo: vai sul loro sito e leggi il menù: " stracotto con polenta"
"brasato al barolo con polenta", e quel che vendono "salame", "mortadella": la specifica "d'asino" non compare mai, se ne vergognassero un po'...)
Allora, amo gli asini, ci vivo e dormo assieme e poi mi faccio ospitare in un posto dove li servono in tavola? Boh. Come amare i èropri figli ed essere amici di un pedofilo...

Torno a ripetere, riguardo tutto quel che si è scritto, che Agostino Quero non è stato raggiunto da nessuna querela e questo depone per la sua credibilità. Per quel che mi riguarda ho sempre fatto nomi e cognomi delle persone con le quali ho parlato e ho sempre pubblicato tutte le "risposte" che mi sono arrivate sulla vicenda Russoli.
Cos'altro vuoi che dica per farvi capire che a Russoli le cose non sono trasparenti né vanno bene?
- abbiamo chiesto di vedere i documenti di gestione della masseria (e l'ha chiesto anche Quero), ed è stato risposto che non ci sono documenti. Dobbiamo credere che non ci siano documenti? E che, nel passaggio tra la Forestale e la Regione, al rilievo di questa grave mancanza, non sia stata fatta una denuncia? Si può credere?
- abbiamo puntualizzato tutti i lati oscuri della risposta del veterinario Ricci riguardo quel suo certificato del 2007, e non è arrivata nessuna risposta? È normale?
- abbiamo contattato la prof. Pieragostini, che è stata investita come nume tutelare della ricerca sulla consanguineità, e ci ha risposto che gli asini stanno tutti bene, ma lei li ha visti da lontano e, guarda un po', proprio quando si metteva in dubbio l'idoneità di un allevamento brado per animali così rari e preziosi, la signora sente il bisogno di dire che gli asini uscivano dal bosco per godersi il sole, quando si sa che quel bosco è recintato e inaccessibile.
- abbiamo scritto al mondo, a tutte le associazioni possibili e immaginabili, WWF, LAV, ANPA, ANPANA: non si è mosso nessuno, nessuno ha alzato un dito, e le risposte che ho avuto io erano perlomeno sospette. Come se tutto fosse blindato.

Alessia, io non ho risposte, io ho solo un sacco di dubbi proprio perché nessuno mi risponde e dietro questi silenzi più o meno imbarazzati cosa vuoi che legga? Che va tutto bene?
Io non sono Montanari che, su AD, fino alle 10 del 25 febbraio sollecitava la Regione a "risolvere il problema", "pubblicato da autorevoli fonti giornalistiche e su cui abbiamo verificato l'autenticità" e già alle 16 scriveva "La nota querelle degli asini della masseria Russoli che tanto ha interessato il mondo degli asinari si sta avviando a un finale positivo. pubblichiamo la lettera inviata a ASINODAYS del responsabile del centro.
Fiduciosi che quanto scritto sia la veritiera conclusione della questione, rimaniamo in attesa di sviluppi ulteriori che portino l'azienda a continuare il prezioso lavoro di salvaguardia e tutela" e chiudeva il caso, rispondendo a chi del forum risultasse scettico (Valeraglia e Ragliaconnoi):
"io ripeto che ritengo chiuso il caso in senso giornalistico-mediatico.
tradotto: cè stata speculazione politica, mi sembra ovvio
il giornalista che ha scritto l'articolo chi è?" (e cadendo in pesante contraddizione, ma come il giornalista non era una fonte autorevole e ne era stata verificata l'autenticità?). Gli si è ribadito: ma è bastata una mail per risolvere tutto: "No. Passaggi privati di cui non posso rendere pubblico il contenuto".
Montanari non ha spiegato niente, ma ha messo tutti a tacere come un capobranco. Mi piacerebbe sapere cosa lo ha convinto, cosa ha convinto gli altri sulla parola, e perché il contenuto di quel che gli è stato detto deve esser tenuto segreto. Ne va della vita di qualcuno? Son segreti di stato?
E conclude: ne riparleremo quando andremo a vedere.

Allora andiamo a vedere. E invece no: so per certo, perché mi è stato detto da chi laggiù vive, che andare ora a Russoli sarebbe totalmente inutile: troveremmo il signor Pane a braccia aperte che ci farebbe fare una breve visita guidata mostrandoci gli animali più belli. Punto

Mi interesso tanto perché credo che una società/civiltà che non riesca ancora a tutelare chi dall'uomo dipende, cioè bambini e animali, sia una povera società. Mi interesso perché ho un bambino da crescere e voglio trasmettergli il messaggio che le cose che non funzionano possono essere cambiate, che da qualche parte e qualcuno deve cominciare a cambiarle. Mi interesso tanto perché ho un'età in cui se non si fanno due conti con il proprio ideale si deve ammettere d'aver vissuto a vuoto.
Ciao



Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 20:20:45

Donttihngtwiuce, devo dire che cominci ad irritarmi, continui a tirarmi in ballo, visto che la VALERAGLIA di Asinodays sono io, come molti sanno.
Non volevo sottrarmi ad un confronto con te perché non ho argomenti o qualcosa da nascondere, semplicemente perché trovo che sia una perdita di tempo, e invece rieccomi qui e non vorrei esserci, perché sto sottraendo tempo a cose più interessanti, e perché lo trovo sterile, ma TU continui a sparare sentenze sugli altri, che hanno il solo difetto di non pensarla come te.
I miei primi commenti su questa vicenda risalgono al 19/20 febbraio, qui, su AD, sulla pagina FB di Zaia e altrove. Poi qualcosa ha cominciato a non quadrarmi perché ho quell’orribile malattia che si chiama riflessione, purtroppo non è contagiosa, ma tu per avvalorare i tuoi deliri, sei disposta ad affermare che Montanari mi abbia messo la museruola, e questo offende la mia dignità, la mia storia e tutta la mia vita…allora ancora una risposta alle tue insinuazioni!

Sono sempre stata un cane sciolto e nessuno mi hanno mai messo museruole, verbali o mentali.
Io a Montebaducco ci sono stata, in un giorno qualsiasi, per sei ore in mezzo agli asini, mentre pascolavano, mentre li mugevano, mentre li curavano..e si, ce n’era anche uno ferito, su 600 può capitare! ho parlato a lungo col “macellaio” Borghi e, cosa più importante l’ho guardato negli occhi. Nella mia galleria immagini c’è una foto di lui con Dante, il suo asino preferito, vecchio inutile e cieco, ma ancora lì, e non nel piatto, come mai?. Sono partita dalla Sicilia per andare a vedere questo posto degli “orrori”, per andare a vedere con i miei occhi. E tu, Signora dell’indignazione telematica, delle lacrime informatiche, sei andata a vedere prima di sparare sentenze dall’alto dei tuoi copia-incolla?

Io di domande me ne faccio tante, e mi sto chiedendo anche perché su Facebook (salviamo l’asino martinese con più di 1700 iscritti e poca documentazione e informazione) si stia comiciando a parlare di affido o adozione, gridando ai macellai che stanno dietro la potra. Tu queste domande te le fai? Nessun dubbio sulla buona fede di tutte le parti in causa?

Solo una cosa, visto che sei piombata qui con la tua ventiquattrore piena di indignazione e forse non hai avuto il tempo di leggere a fondo il forum e di capire chi hai di fronte.
Un anno e mezzo fa, qui è arrivato un asino destinato al macello, dalla sera alla mattina, prendere o lasciare…bè lui è ancora qui, anche se mi hanno offerto due femmine in cambio, che sono certo più “morbidose” e rilassanti ,poi una gravida, che bello ti nasce il puledrino, che te ne fai di un maschio nevrile e mordaccione. Giulio è ancora qui. E tu, oltre ad indignarti per asini che nessuno ha provato stiano male, che fai CONCRETAMENTE?
Laggiù sicuramente ci sono dei problemi economici e politici, ma non sono gli asini a non mangiare, casomai i bipedi. Correggi la mira, altrimenti rischi di fare più danni, ammesso sempre che tu sia in buona fede, e vai a vederli gli asini, da vicino, magari spala anche un po’ di merda, così gli dai una mano veramenete!

Ah…dimenticavo, la delibera della Onos l’ho trovata andando a spulciare sul sito del comune di Crispiano, non c’è la mano dei servizi segreti deviati, e non c’è nessun segreto di stato o cose che non TI vogliamo dire. Non so nemmeno chi sono, so solo che cercare NOTIZIE, per chi le VUOLE cercare, non è difficile trovarle, basta non avere tesi precostituite.

Potrei scrivere ancora a lungo entrando nella vicenda, ma credimi, ho veramente di meglio da fare!

Ti pregherei di non disturbarmi più e di non tirarmi più in mezzo, lo trovo di cattivo gusto.

F.to
Valentina Migliaccio

Ps non ti viene il dubbio che la LAV ecc ecc non ti abbiano risposto perché non abbiano riscontrato niente e magari hanno altro da fare e non è intorno alle TUE mail che gira il mondo ed il tempo degli altri? Per gli asini panteschi si sono mobilitati subito, facendo intervenire le autorità giudiziarie e costituendosi parte civile, vorra dire qualcosa?

Pps da una persona come Ragliaconnoi avresti da imparare tantissimo, sulla vita e su gli asini, se solo fossi un po’ più umile e il tuo ego non ti appanasse la vista.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 21:01:13

ahem, veramente la risposta era per Alessia.
Non voglio disturbare nessuno, Vale, non sei mica costretta a leggere i miei post. Saltali a piè pari.
Come i cavalli sei diventata nevrile. Perché?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 21:27:08

con me questi giochetti non funzionano.
lascio ai lettori le conclusioni

...e spala un po' di merda di somaro, ogni tanto, farebbe bene a te e soprattutto a LORO, il resto sono chiacchiere

ti saluto



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 21:33:22
X VALE
Come i cavalli sei diventata nevrile. Perché?
(povera incompetente)

Credo che ormai sia chiaro che queste sono provocazioni,se la ignoriamo si stancherà presto di scrivere cazzate e cercherà altrove.










Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 22:02:09

rispondo alle domande del post precedente per chi vuole stare a leggere.

Chiedevo che tipo di carisma ha Montanari per convincere in due battute e nel giro di poche ore. Adesso ho capito, è una questione di amicizia, di fiducia, di riconoscimento di autorità. ma non basta dirlo? Che ne so io chi conosce chi in questo forum?

Se c'è qualcuno disposto a negare che a Montebaducco si mangi e si commerci carne d'asino, beh, allora, è davvero meglio smetterla perché qua si tratta di vivere in mondi paralleli, dove vale (presente del verbo valere, sia chiaro, non cito nessuno)la realtà che ognuno s'inventa.

Ho serissimi dubbi su tutte le parti in causa: ho telefonato a tutti quelli che c'entrano in questa storia. Cosa faccia D'arcangelo su Facebook sono fatti suoi, è la sua battaglia. Mi contattò perché lesse il mio nome sulla "gazzetta del mezzogiorno" e per rispondergli accettai la "richiesta di amicizia". È il motivo per cui mi si vede tra quelle persone, per il resto ho deciso di andare avanti con chi rispetto e conosco e di cui mi fido come di me stessa, con chi soprattutto da questa vicenda non ha niente da guadagnare. E neanche sugli asini, dato che non ci campa.

Concretamente non so cosa faccio, so che da quando si è sollevato il polverone agli asini danno foraggio e qualche ripulita e cura di più. Beh, mica male...

"Rischio di fare più danni". Urca, in questo sito non si va leggeri con le accuse. Allora, per ricapitolare, viscida, squilibrata, bugiarda, egotista, irritante, alpinista degli specchi, signora dei telecomandi (o qualcos'altro),poi c'eran cose colorite postate da Ragliacon (ho scorso in su per rammentarle, ma non ci sono più).Ah, e poi sparo sentenze sugli altri. Mh, IO, IO, eh?

Non facciamoci prendere per il naso: i due bipedi di Russoli contano come il due di picche. Forse contano poco anche gli asini, ma quel che c'è dietro Russoli non è così facile da sceverare. Quella dell'andare a spalar letame è una bella idea. La cacca degli asini ha un buon odore, tra l'altro. Si potrebbe organizzare una settimana di lavoro gratuito giù a Russoli.L'unico problema è che lavoriamo tutti...

Non mi è mai venuto in mente di chiedere da dove saltasse fuori la delibera del Comune di Crispiano: io non l'avevo scovata, ho ringraziato chi l'ha pubblicata, perché da lì ho dovuto ricalibrare le mie idee sulla masseria, capendo che la faccenda diventava complicata.



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 22:26:02

--poi c'eran cose colorite postate da Ragliacon (ho scorso in su per rammentarle, ma non ci sono più).Ah, e poi sparo sentenze sugli altri. Mh, IO, IO, eh?--

Le ha cancellate l'amministratore,anche se Sceccupensu scrisse di peggio ad Artu ma il metro fu diverso.Sceccu poteva scrivere anche sugli ebrei e la palestina.

--Chiedevo che tipo di carisma ha Montanari per convincere in due battute e nel giro di poche ore. Adesso ho capito, è una questione di amicizia, di fiducia, di riconoscimento di autorità. ma non basta dirlo? Che ne so io chi conosce chi in questo forum?--

Montanari non centra niente,tra l'altro su qesto forum non ti ha nemmeno risposto e nemmeno su A.D.,perchè lo citi lo sai solo tu o forse nemmeno tu.Pensi che ci abbia comprato? Sei ridicola!!

--Se c'è qualcuno disposto a negare che a Montebaducco si mangi e si commerci carne d'asino, beh, allora, è davvero meglio smetterla perché qua si tratta di vivere in mondi paralleli, dove vale (presente del verbo valere, sia chiaro, non cito nessuno)la realtà che ognuno s'inventa.--

Sul consumo di carne di asino e sulla produzione di latte si è largamente dibattuto su questo forum ma tu non c'eri,vatti a rileggere e informati.
Delle tue delibere , dei tuoi comunicati stampa e delle tue allucinazioni ne ho piene le tasche,gli asini li abbiamo visti e il comunicato del WWF conferma...vai a perder tempo e a seminare zizzania altrove.
Ti rispondo perchè continui a citare "Ragliaconnoi" md.





Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 22:38:38


Non penso che Montanari abbia comprato nessuno, né lo dico. Ho saputo che siete amici, questo è innegabile, e spiega la fiducia che c'è tra di voi...
Siete bravi a ribaltare il senso delle parole, però!
Ah, questa mancava: ridicola.
Su questo forum funziona così, quindi, quando uno viene citato è in obbligo di rispondere. Non lo sapevo. Ma devo farlo anch'io per forza?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 22:45:48

Certo che siamo amici,ma mi spieghi cosa centra??
Lo capisci che mi stai offendendo??
Ma credi che io non abbia una mia testa per pensare??
Pensi che siamo agli ordini di qualcuno??
Cosa cazzo vuoi insinuare...ma vergognatiiiiii!!!!!!!!!!
Chiedo all'amministratore di intervenire,questa persona provoca e offende.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2009 alle 22:57:48

calmati, calmatevi, queste reazioni esagitate non depongono a vostro favore.
io non provoco né offendo, fate tutto voi.
Dirsi amici di qualcuno è diventato un insulto?
io sono un po' stanca di parlare con voi due, soprattutto far chiacchiere da bar sui propri trascorsi personali, o girando il senso di quel che viene detto.
Tranquilli, me ne vado, buoonanotte


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 14-03-2009 alle 03:01:09

Così spaventate me e tutti gli amici della community
Credo che ormai questa discussione sia al punto di sterilità e sopratutto fuori argomento
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 14-03-2009 alle 14:32:45
x Elcholo
Elcholo, concordo con te, questa discussione è trascesa ed è diventata sterile, e mi scuso per aver contribuito a che ciò accadesse. Però bisogna dire anche che un conto è lo scambio di opinioni, anche aspro, altro sono le calunnie e i colpi bassi che questa signora sta disseminando negli ultimi giorni, insinuando di conflitti di interesse, accordi segreti e imbavagliamenti vari per fini chiari solo a lei, forse l’unica che con velate minacce dei soliti “sentito dire” voleva tappare la bocca a chi la pensa diversamente.
Mai si era caduti così in basso su questo blog!
A queste provocazioni di bassa lega, al limite della denuncia per calunnia, mi viene difficile non replicare, anche se sarebbe sicuramente più saggio non prenderle in condiderazione e non rispondere.
Sinceramente mi aspettavo una tua moderazione al primo insorgere di queste bassezze di cui non colgo il fine, o forse si….
La chiudo definitivamente, non voglio disturbare ulteriormante gli asinari dalle orecchie delicate, quelli che non stando mai da nessuna parte stanno sempre dalla parte giusta!


Moderazioni espresse: 0
Ophelia
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2009 alle 22:51:32

Scusate se "disturbo asinari dalle orecchie delicate e che non stando da nessuna parte stanno sempre dalla parte giusta"... quanti di voi conoscono per averla visitata la Masseria Russoli e sono esperti della razza Martina Franca?
Cortesemente vorrei scambiare qualche opinione solamente con esperti di questa razza - che io allevo - e che conoscono quella realtà dove vivono gli asini in Puglia. Vorrei aprire con loro un nuovo ed importante argomento di discussione.
Scusate l'intrusione,
Saluti a tutti

Ophelia


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2009 alle 23:06:45

A me non mi disturbi di certo...vado a letto.
Con gli "anonimi sapienti" non perdo tempo.Ciao Lorenzo|Ophelia.


Moderazioni espresse: 0
Ophelia
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2009 alle 23:22:04

Bhe... per te poi proprio anonima non dovrei essere ma evidentemente non hai la memoria... degli asini, comunque ti ringrazio per "anonimi sapienti" sono sensibile ai complimenti :-)
Buonanotte.

Ophelia


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2009 alle 10:21:46

" Sapienti " era una presa per il C..mulo,vedi che non mi conosci.

X Dont.. forse questa signora ti può informare sulla Onos.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2009 alle 10:57:00

Ragliacon, se la devo dire tutta, non ho più voglia di parlar con nessuno di questa storia. Sono demoralizzata e amareggiata per come sono state intese le mie intenzioni.
Qualcosa non ha funzionato nelle mie capacità comunicative.
Continuerò a cercare per conto mio. Se ci saranno novità clamorose ve ne metterò a conoscenza.
Ciao


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2009 alle 14:26:58

ONOS


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2009 alle 22:32:40

E il testo della petizione "giù le mani dagli asini di Martina Franca" che Paolo D'arcangelo ha avviato du Facebook.


PETIZIONE POPOLARE

Al Presidente della Regione Puglia
email@nichivendola.it
segreteria.presidente@regione.puglia.it

All’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia
e.russo@regione.puglia.it;

Al Sindaco del Comune di Martina Franca
segreteriagenerale@comunemartinafranca.191.it

PREMESSO CHE
- nel 1926, il Ministero dell'Agricoltura, in collaborazione con l'allora "Regio Deposito Stalloni" di Foggia, oggi Istituto Regionale Incremento Ippico, e tramite l'Ispettorato Agrario Dipartimentale di Bari, oggi Assessorato Regionale Agricoltura, dava inizio, in Puglia, alla selezione della razza asinina “Martina Franca”;
- l'asino di Martina Franca ha un'origine autoctona, strettamente legata alle campagne dell' agro di Martina Franca e dei comuni limitrofi;
- l'asino di Martina Franca, grazie alla sua mole, è esportato in tutto il mondo e ovunque questo eccezionale asino è largamente impiegato per la produzione di impareggiabili muli e come miglioratore di altre popolazioni asinine;
- neL 1983, nella settecentesca Masseria “Russoli” sita in parte in agro di Martina Franca ed in parte in agro di Crispiano, di proprietà della Regione Puglia, giusta apposita convenzione tra la stessa Regione Puglia ed il Corpo Forestale dello Stato, nasceva il CENTRO PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO GENETICO DELL’ASINO DI MARTINA FRANCA;
- la gestione del Centro veniva affidata al Corpo Forestale dello Stato che si è adoperato quotidianamente per la salvaguardia degli asini, svolgendo meritoria attività di tutela di questa razza di imponente grandezza, corporatura slanciata e assai robusta, caratterizzata da mantello baio scurissimo o morello con focature (sfumature rossicce) al muso e alle occhiaie, che sono provviste di un alone di pelo grigio, come è anche l’addome e l’interno delle cosce;
- solo grazie alle pratiche allevatoriali accorte e oculate del Corpo forestale dello Stato si è potuta salvare la razza asinina di Martina Franca da sicura estinzione;
- la situazione, tuttavia, considerato l’esiguo numero totale raggiunto e l’elevato grado di consanguineità dei soggetti allevati, confina questa razza tra quelle definite a “grado di rischio critico” nella classificazione adottata dalla Fao (Food and Agriculture Organization of the United Nations);
CONSIDERATO CHE
- con deliberazione n.1177 del 06.08.2005 la Giunta Regionale estrometteva il CorpoFforestale dello Stato dai compiti storici di tutela della biodiversità animale, autorizzando il Settore Demanio e Patrimonio a revocare anticipatamente la convenzione in favore del Corpo Forestale dello Stato;
- in data 24.08.2007 un medico veterinario certificava quanto segue: “In data odierna ho sottoposto al controllo dello stato nutrizionale gli asini di razza Martina Franca, di proprietà della Regione Puglia, presenti presso l’Azienda “Russoli” di Martina Franca. Il numero totale dei soggetti presenti presso l’azienda Russoli è di 172 di cui un gruppo di 39 fattrici senza redo presenta uno stato nutrizionale pari al deperimento organico e cinque soggetti in uno stato di inedia con difficoltà di deambulazione per l’eccessiva debolezza. Un gruppo di 41 fattrici con redo si presentano molto magre di cui 10 soggetti con segni di deperimento organico. Nessuna fattrice produce latte. Un gruppo di puledri di numero 41 nnati nel 2007 presentano un blocco dello sviluppo corporeo ed evidenti segni di rachitismo. Il gruppo dei puledri nati negli anni 2006-2005-2004 per un numero totale di 34 presentano uno scadente stato di nutrizione con ritardo nello sviluppo corporeo, 5 soggetti sono in avanzato stato di gravidanza. Il gruppo degli stalloni costituito da 16 soggetti, alcuni selezionati come riproduttori si presentano molto magri” F.to Dott. Vito RIZZI;
- con nota prot. n.62 del 26.10.2007 il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale di Martina Franca, denunciava detta situazione all’Assessorato Regionale al Demanio e Patrimonio, all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, all’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Satto, al presidente della Giunta Regionale Puglia e al Consigliere Regionale Donato Pentassuglia; detta nota rimaneva senza esito alcuno;
ACCERTATO CHE
- nello scorso mese di dicembre 2008 un asino è morto di stenti, impantanato in una pozza di fango, senza avere la forza di uscirne;
- malnutrizione e difficoltà di deambulazione prodotte da mesi e mesi di incuria hanno lasciato il segno in parecchi asini, come eloquentemente evidenziato nel servizio televisivo realizzato per “Striscia la notizia” ed andato in onda nella puntata dell’11.03.2009, in cui sono state evidenziate le condizioni al limite del maltrattamento in cui vivevano i pregiati asini di Martina Franca: in particolare, si vede una povera asina che zoppica perché forse sono anni che nessuno si preoccupa di tagliare e curare le sue unghie e quelle degli altri 180 asini, sicchè questi non possono nemmeno più poggiare bene le zampe e si vedono i recinti in cui gli asini sono costretti a sopravvivere nella melma e nel fango dei loro stessi escrementi;
- in detta puntata veniva rivolta la seguente domanda all’Assessore con delega alle politiche agricole della Regione Puglia: “Con tutto lo spreco di denaro pubblico proprio sugli asinelli volevate risparmiare”? L’assessore così ha replicato: “Abbiamo riscontrato che molto probabilmente ci vuole una riorganizzazione più complessiva”;
- non v’è chi non veda in questa dichiarazione dell’assessore una palese “marcia indietro tutta” rispetto al frettoloso “è chiaro che le notizie pubblicate sono assolutamente infondate” con cui lo stesso Russo, in un comunicato stampa del 24 febbraio scorso, aveva ammesso che “Nel 2008 si sono registrate economie nella gestione contrariamente alle gestioni precedenti”, facendo pure riferimento ad una ricerca commissionata e, di certo, regolarmente pagata (con le “registrate economie”?) nello stesso anno 2008 alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, finalizzata ad accertare il tasso di consanguineità al fine di salvaguardare la razza a rischio estinzione;
RITENUTO CHE
- per quanto riguarda la “riorganizzazione più complessiva” paventata dall’assessore Russo, è opportuno lasciare gli asini tutti dove sono, affinché vengano curati ed accuditi tutti con la massima attenzione per essere riportati in condizioni ottimali;
- gli asini hanno a Russoli il loro gruppo, i piccoli le loro madri, sicchè portarli via sarebbe uno stress forte che molti potrebbero non superare, aggiungendosi un'ulteriore sofferenza a quelle che hanno già subito;
- non si può consentire di portar via da Russoli nemmeno un asino, men che mai per destinarli al macello;
tanto premesso, considerato, accertato e ritenuto,

S I C H I E D E C H E

gli asini allevati a Masseria Russoli per la salvaguardia del patrimonio genetico della razza “Martina Franca” siano preservati e protetti perché possano moltiplicarsi e dare vita a esemplari sani e robusti, attraverso l’applicazione delle migliori tecniche di allevamento possibili nell’ambito di una amministrazione oculata, corretta e trasparente del centro, all’uopo adottando disposizioni di bilancio e finanziarie adeguate agli scopi ed affidandone la gestione a società e/o imprese individuali, in forma singola o associate, ovvero a enti e università, purchè di certificata competenza ed esperienza attraverso procedure di evidenza pubblica.

N.B.- I dati personali dei firmatari e di quanti faranno pervenire l'adesione a mezzo posta elettronica all'indirizzo asinomartinese@gmail.com verranno trattati per le sole finalità della presente petizione nel rispetto della L. 675/96 (Legge sulla Privacy).


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2009 alle 06:47:22

Non sono iscritto a facebook e manco intendo farlo.Domanda ;c'è un'altra strada per aderire alla petizione?
Per quanto non sia il top dei documenti dove apporre in calce la propria firma meglio questo,sempre e solo (si presume!)nell'interesse deggli asini ,di niente.Grazie.


Moderazioni espresse: 0
panchita
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2009 alle 20:32:41

Al di la' della questione politica e gestionale della Masseria Russoli,che e' sicuramente una proprieta' immensa(200 ettari di cui la meta' e' selva mediterranea inespugnabile) e fara' gola a molti,quel che ci ho trovato io sono 185 asini allevati allo stato brado in grandi gruppi che possono liberamente muoversi in enormi recinti.
ora voi mi direte che andarci ora in piena primavera pugliese,con tutti i campi in fiore ed erba ovunque,e' ormai tardi,gli asini avrebbero avuto bisogno prima,che ora li han messi a posto...si ma se han preso in un mese (o meno) i chili che gli ho visto addosso,o non son partiti da una situazione di fame nera o il loro fieno/erba e' miracoloso, o li han fatti sparire e sostituiti(?!)..

e' vero che son stati nel fango quest'inverno:ci han detto che han portato via i famosi 12 camion di fango e letame,perche' volevano infatti pulire.
di puledri rachitici non ne ho visti(magari li han fatti sparire si potrebbe dire),di magri 5/6 anche 10 se volete,ma in una logica di branco gestito naturalmente,ci sta..
ripari a parte gli ulivi non ne hanno,vero e discutibile se si vuole.
acqua corrente negli abbeveratoi.
il maniscalco non sanno cos'e' sti animali,ma gli zoccoli sono in ottime condizioni:il tipo di terreno li mantiene naturalmente.e che zoccoli!
zoppa 1:femmina nel branco dei puledri dei 18 mesi e ne e' il capo indiscusso.
i maschi di 30 mesi sono uno spettacolo.
1 giovane femmina in box per cure mediche(pero',dico,facciamoglielo un esame del sangue e uno delle feci!),indubbiamente magra.

ci sono andata con il nostro vet per vedere asini che morivano di fame,ma non li ho trovati.
che qualcuno ci mangi sopra e' probabile e possibile come sempre in Italia,ma pare che lasci anche qualcosa agli asini.

non mi interessa prendere le parti di nessuno,volevo solo darvi la mia testimonianza. e dirvi che se la situazione prima era cosi come la si dipingeva,le vostre proteste allora son servite eccome!
ci torneremo comunque in tempi meno sospetti..

ciaiaiaiao!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2009 alle 22:55:22
blitz di Panchita
grazie Panchita che, zitta zitta, senza far tanto clamore, dal Piemonte sei andata apposta fino in Puglia a vedere con i tuoi occhi. ciao Platero


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 08:37:55
grazie
Grazie Panchita per la tua spontanea testimonianza!
Le argomentazioni della petizione proposta li trovo ridicoli e non aggiungo altro.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 08:46:57
fatti
Grazie Panchita per la tua testimonianza.
Grazie per aver risposto con dei Fatti....


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 09:13:59
grazie
grazie anche da parte mia.
finalmente una testimonianza diretta.

la petizione non la firmo.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 09:14:41

Grazie anche da parte nostra,mia e dei miei asini.
Di sicuro non firmerò nessuna petizione,non intendo aggregarmi a quel gruppone di 2000 persone di cui 1995 forse non hanno mai visto un asino.Ivito chiunque a fare lo stesso e a pensarci bene.
Oggi è toccato all'azieda di Russoli e domani ??
Mi viene in mente la famosa frase che De Niro pronunciò nel film "C'era una volta in America". Oggi hanno chiesto a te di far fuori Joe,domani chiederanno a me di far fuori te.Se questo a te sta bene,a me non sta bene.....facciamoci un bagno.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 12:27:26

Grazie Panchita.Finalmente una testimonianza attendibile.
Se è vero che hanno portato via 12 camion di sterco misto fango , non so immaginare la quantità di letame che producono 180 asini , ma evidentemente era tutta intorno agli abbeveratoi; non credo che abbiano fatto il giro di tutta la masseria e raccolto zona per zona.Quindi bene non stavano.
Non intendo rivangare le teorie di origine ma , secondo me , 5- 6 tettoie ben dimensionate riparate dal vento freddo dominante in zona ,ci vorrebbero.
Poi volevo sapere da Panchita se hanno avuto modo di controllare ,in mano , gli zoccoli di qualche esemplare e se si come li hanno trovati.Grazie.
Dimenticavo !Tenendo presente quel proverbio che dice che il poco si conta e il nulla no,firmerò,se capirò come fare , la petizione .Sarà poco,ma...... .


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2009 alle 12:43:44

Grazie per la testimonianza diretta!

...niente petizione...


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 09:29:58
Petizione Martina Franca
http://www.polmunicipalemartina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=96&Itemid=120
Ecco il link per firmare la petizione per gli Asini di Martina Franca.
Per chi è iscritto a Facebook questo-http://www.facebook.com/event.php?eid=53470182923.
Io ho già fatto.
Un garnde giornalista del passato,Indro Montanelli, , in un clima di corruzione politica generalizzato e in occasione di elezioni,scrisse un giorno :"Tappiamoci il naso e votiamo DC" ritenedo questo, tra tutti gli altri , il male minore.
Secondo me ,tenuto conto che dall'ultimo rapporto attendibile si evince che ,ORA, gli Asini stanno , se non benissimo , meglio anche questa petizione ,con libertà di chiunque di tapparsi il naso, può avere la sua valenza.Qundi....... .
Io sto con gli Asini.


Moderazioni espresse: 0
panchita
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 09:36:46

Ciao Natur,
mi aspettavo una tua domanda! ;-)
anch'io sono un Tommaso come te..
ho guardato gli zoccoli di quasi tutti,ma non ne ho alzato neanche uno,se e' questo che intendevi.diversi presentavano le linee di accrescimento non parallele segno di passate laminiti.in generale pero',al controllo visivo,erano in buone condizioni.naturalmente pareggiati dal movimento su un terreno simile.a parte la femmina citata,non ho visto nessuno zoppicare ne' assumere la classica posizione "seduta" di dolore. Dato il tipo di terreno ricco di pietre calcaree(sembrano dei frammenti di scogli!),se avessero problemi di deambulazione lo avremmo visto.li ho osservati in tutte le andature.alla masseria mi han detto che se notano problemi,interviene il maniscalco dell'Istituto dI Incremento Ippico,ma succede raramente.(sto pover uomo:lo vedete ad alzare zoccoli mai alzati??speriamo abbia la stessa pazienza ed attenzioni del nostro Edo!)

a disposizione per altre domande su cui riflettere insieme



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 09:38:16

"5- 6 tettoie ben dimensionate riparate dal vento freddo dominante in zona ,ci vorrebbero."
Meno male che lo dici tu!!
Vanno bene le taparelle di recupero??
O sono meglio le tavole immaschiate che non lasciano spifferi?? O Ancor meglio i pannelli termoisolanti come le casette che ci sono a Montebaducco e che Borghi costruisce.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 09:58:13

Grazie Panchita.Tutta la mia solidarietà e comprensione a Edo.Raglioraglio.


Moderazioni espresse: 0
panchita
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 10:08:34

....io non ricordo pannelli termoisolanti a Monte Baducco,forse nella stalla grande..perche' gli animali sulla passeggiata e nei ricoveri piccoli avevano teloni verdi plastificati o onduline e materiali di recupero...
...e ben piu' di 12 camion di letame e fango da togliere per quelli sulle colline a sud !

alla masseria ce ne sono 2 nuove in muratura dove sono ospitati solo i 6+6 maschi adulti non approvati.Sono quelli che forse se la passano peggio perche' i recinti sono i piu' piccoli e quindi il terreno e' notevolmente pestato.sotto le tettoie pero' e cementato e asciutto e pulito.
cmq anche secondo me ci starebbero delle tettoie anche per gli altri,anche se animali liberi poi decidessero di non usarle.



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 12:58:06
X Panchita
http://www.youtube.com/watch?v=xKisJMFHcyE

In questo filmato,che qualcuno ritiene scandaloso e l'ha proposto per gridare "al lupo ..al lupo" si vede un telone verde,ma se guardi bene vedi una tettoia anch'essa verde fatta con i pannelli "Marcegaglia" termoisolanti.
Questo film è stato fatto durante AsinoDays da un visitatore,durante quei giorni,se ricordi ,c'erano violenti temporali e gli asini dell'allevamento erano,alcuni,stati spostati dai loro recinti per far posto a quelli che venivano da fuori (anche i miei 6) i quali non potevano assolutamente venire a contatto per via delle normative igeniche imposte dalla produzione di latte (una necessaria precauzione).Infatti se guardi le foto della galleria di A.D. vedrai che i miei asini avevano come ricovero appunto una di quelle tettoie.
Ad ogni modo in certe piccole asinerie,e credimi ne ho viste parecchie,stanno molto peggio e se un asino muore per incuria nessuno lo viene a sapere.Abbiamo,credo tutti,sempre sostenuto che l'asino è un animale frugale e che si accontenta di poco,robusto di costituzione e resistete,con una notevole capacità di abituarsi ai vari climi più o meno freddi,pensa agli sbalzi di temperature del deserto! Ora però lo vogliamo fare assomigliare sempre più ad una bambola di terra cotta.Ricordatevi che il letame sotto in inverno è prezioso,la lettiera permanente gli consente di rimanere asciutto,molto più deleterio per lui un pavimento pulito che non fà drenaggio.
Quello che fa imputridire il fettone,non è il fango o lo sterco ma è l'urina.I cavalli che stavano o stanno "in posta" avevano sempre i fettoni dei posteriori marci perchè troppo a contatto con l'urina.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 15:28:16

"..Abbiamo,credo tutti,sempre sostenuto che l'asino è un animale frugale e che si accontenta di poco,robusto di costituzione e resistete,con una notevole capacità di abituarsi ai vari climi più o meno freddi"
Questo è il diffuso convincimento dei soci del club "Se lo fa ,ce la fa!" perchè l'Asino non ha mai potuto dire il contarione tanto meno ribellarsi.
Io ritengo l'Asino un animale meravigloso che va rispettato sempre e comunque.Gli si può chiedere qualcosa ma sempre nei limiti delle sue caratteristiche fisiche vere, non presunte.
Allo stato smei-brado in condizioni normali di precipitazioni bastano le tettoie riparate da tre lati.MA se non ci sono (nel sud Italia nevica anche oggi!!)bisogna farle a un modo a all'altro.


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 16:58:28

grazie panchita, sei stata davvero GRANDE! finalmente mi sento più tranquilla per gli asinelli di Martina Franca.
Io la petizione non avevo intenzione di firmarla e ora ho avuto la certezza che era giusto cosi!


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 17:21:46

Dire: gli asini non possono dire il contrario ,è vero.Non hanno l'uso della parola(altrimenti chissaà cosa ci direbbero) . ma se sono sani , si ingassano, un bel pelo significa che stanno bene dove stanno.L0 sappiamo tutti che provengono dal Corno d' africa , Proprio dove è nato l'uomo
Pensa un pò ,l'importanta è vedere come stanno, altrimenti è pura polemica.


Moderazioni espresse: 0
off.narr.
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 19:45:28

ciao, volevo ringraziarvi per il certosino lavoro che avete svolto nei confronti di questa questione. sono um giornalista di martina franca e grazie a questo thread ho avuto le idee più chiare, cosa che mi ha permesso di fare questo pezzo che trovate a questo link: http://officinanarrativa.wordpress.com/2009/03/20/giu-le-mani-dallasino-di-martina-franca/


Moderazioni espresse: 0
ciuccutedda
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 20:06:03

ho letto, ho visto e mi domando:
chi sono Paolo e il veterinario Palmisano del servizio di striscia? dove stavano prima che scoppiasse il caso? chi li ha fatti entrare a Russoli? e quero, perchè tutta questa montatura? io ho visto una azienda bella, asini sani e se davvero c'è una corsa per impossessarsene mi piacerebbe partecipare. ho chiesto quale fosse la destinazione finale degli asini, non sono destinati all'alimentazione umana. questo chi ha rosicchiato su russoli,vedendo bande di macellai pronti ad accaparrarsi a prezzi stracciati gli asini,lo sapeva?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 20:07:36

Grazie,grazie a te.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2009 alle 21:30:49
x off.nar
Off.nar, leggerti è stata una boccata d'aria, mi fa sentire meno pazza e meno sola.
Avevo intuito queste dinamiche e le speculazioni politico/economiche di questi novelli “animalisti” dopo pochi giorni di polverone, ne ho scritto qui e su Asinodays (nick valeraglia).

Aspetto risposte dal consigliere D’arcangelo su questi forum, dove si può dialogare in maniera più democratica - talebani logorroici permettendo- senza dover diventare “fans” ed iscriversi ad un gruppo per poter dire la propria, diventando numero da esibire…FORZA CHE SIAMO DUEMILA (neanche Vanna Macchi!)…una sola voce che urla scomposta gli slogan del direttore d’orchesta!
(insomma una specie di karaoke)

Non sono i numeri che contano – su facebook si iscrivono a qualunque cosa, neanche si accumulassero punti per vincere un’aspirapolvere – quanto la qualità della discussione e le INFORMAZIONI che si veicolano, come hai fatto tu, il primo che, riportando in presa diretta, mi fa intuire onestà intellettuale.
questione di naso....

Ps. off.nar….bel pezzo!


Moderazioni espresse: 0
off.narr.
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 10:12:40

per Donthinktwice, (posto qui il commento che ho lasciato anche sul mio blog) sono convinto di non aver aggiunto nulla di più al caso, ma il mio è un pezzo introduttivo. sicuramente in controtendenza con tutto quello che finora è stato scritto. mi sono permesso di postare sul vostro forum proprio per ringraziarvi, mica per dare una mano per la faccenda. da ora invece inizia il mio lavoro investigativo, dato che c’era bisogno di mettere un freno alla follia populista di quelli che stanno strumentalizzando la vicenda. perchè, in sostanza, in questa storia si parla di asini, masserie pubbliche e un sacco di soldi. le cose che dici tu sono gravi, ma che stai sicura che indagherò.

per farlo però, ho bisogno del vostro aiuto, dato che di solito mi occupo di altro. gli scenari che sono stati tracciati sono inquietanti, e D'Arcangelo e un consigliere comunale che, secondo me, non fa ombra, non fa testo. la domanda a cui bisogna rispondere è: come mai Striscia è intervenuta tempestivamente? poi, chi è Palmisano? a me sembra che non sia un vero veterinario, ma ho l'impressione che sia l'operaio che va a lavorare lì ogni giorno. ma sto azzardando. per questo vi chiedo una mano.

per Vale, sono contento delle tue parole.

per quanto riguarda la Onos, la giunta Fitto aveva fatto una convenzione per la gestione della Russoli, affidandola proprio alla Onos (anche se nelle carte si legge Onus). insediata la giunta Vendola, ha subito revocata la convenzione, dato che non c'era scritto da nessuna parte la motivazione. il nome sparisce, per quanto ne so, e ricompare nel 2007, quando il Comune di Crispiano firma un protocollo d'intesa con questa Onos srl per l'utilizzo della masseria, un protocollo che prevedeva anche la costruzione di infrastrutture. doveva diventare la sede della Onos e punto centrale del turismo della zona. poi niente più. Sto cercando di mettermi in contatto con qualcuno di Palagiano, ma pare che l'azienda sia sparita.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 10:58:20

off.narr. se vuoi, una mano magari posso dartela io, raccontandoti quel che sono riuscita a capire, ma non in questo forum, dal quale sono stata chiaramente e malamente invitata ad andarmene. Il mio indirizzo di posta l'hai.
In questa sede non interessa approfondire le cose, si hanno idee precostituite e si accetta solo ciò che queste idee supportano.
So anch'io che le notizie hanno tutto un altro valore e trasparenza se sono pubbliche, se vuoi puoi far riferimento al gruppo http://groups.google.it/group/mascalciasino?lnk=srg&hl=it


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 13:31:21

"In questa sede non interessa approfondire le cose, si hanno idee precostituite e si accetta solo ciò che queste idee supportano"
----------------------------------

Questo è un forum prevalentemente composto da ASINARI che ,abituati ad avere a che fare con il badile e la forca,sentono la necessità di avere in mano qualcosa di consistente.
Dividiamo,tutti noi di Raglio.com,la nostra vita con quella dei nostri amici orecchioni,spesso in una stalla,dove i discorsi da salotto sono fuori luogo.

Mi son preso il permesso di parlare al plurale,se qualcuno non condivide può dirlo liberamente.


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 13:50:24

Ho passato buona parte della settimana col badile e la zappa in mano.
In questo forum, ribadisco, le idee sono rigide e precostituite.
Io la mia vita la divido con chiunque abbia voglia di insegnarmi qualcosa e voglia imparare qualcosa da me.
Questa è l'insormontabile differenza che ci divide.
L'ho bell'e capito e me ne vado.


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 14:29:52

x dontthinktwice

se vuoi imparare qualcosa, vieni pure da queste parti, ti posso insegnare come ripulire e cambiare la paglia nella stalla per tenere al caldo gli asinelli, a raccogliere letame con la pala e metterlo nel letamaio per concimarci l'orto... ad alzarti alle 4:30 per farlo e poi andare a lavorare come tutti i comuni mortali e soprattutto ad essere un pochino umile ed accettare le opinioni altrui quando nessuno vuole "venderti" nulla! e poi ma come ti permetti di entrare nel nostro condominio urlando e imponendoti e giudicando in questo modo?
"in questa sede non interessa approfondire le cose, si hanno idee precostituite e si accetta solo ciò che queste idee supportano." impara a parlare per te stessa...




Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 14:48:40

non ho bisogno di imparare quelle cose lì, cara la mia ragazza. Le mie mani sanno molte cose.
Ma ci sono ben altre cose oltre a quelle, cose che si imparano in una vita intera, se se ne ha voglia e propensione. Maneggiare come si deve un forcone non è semplice, ma lo impari con un po' di pratica in qualche giorno. Sai com'è...
E io NON HO MAI URLATO
NON HO MAI INSULTATO, NON HO MAI INVEITO. Ho solo detto e difeso le mie idee, mettendo in comune i miei dubbi.
IO HO IL DIRITTO DI DIRE E DARE LA MIA OPINIONE SUL VOSTRO FORUM.
NON CHIEDO A NESSUNO DI ESSERE D'ACCORDO.
MI AVETE CACCIATO, ME NE SONO ANDATA. ME NE VADO.
SONO RICOMPARSA SOLO PER RISPONDERE A OFF.NARR.E INVITARLO ALTROVE.
TU VUOI INSEGNARMI UNO STILE DI VITA SENZA NEPPURE SAPERE CHE VITA FACCIO.
NON HO NIENTE DA DIVIDERE CON VOI, STATE A FARVI LE VOSTRE CARAMBOLE DI PENSIERINI

NON VI VOGLIO NESSUN BENE, MA VI AUGURO OGNI BENE PER VOI E I VOSTRI ANIMALI


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 15:32:40
somari tirati per la capezza
A proposito della famosa petizione, qualcuno può spiegarmi che c’entano “azione giovani” e “giovani UDC” con gli asini?
Che si voglia dare l’obbligo di svolta a destra anche ai somari? Chi era che diceva di tener fuori la politica?

"Alla manifestazione hanno già offerto il loro sostegno l'Associazione Nazionale Asinari rappresentata in sede locale dal Sig. Marcello VOZZA ed i gruppi di Azione Giovani e Giovani UDC di Martina Franca."

Se qualcuno ha voglia di dare risposte è pregato di farlo pubblicamente, così che tutti possano leggere, il flusso di corrispondenza off line lo lascio ad altri, personalmente continuo a credere nella luce del sole!

Grazie


Moderazioni espresse: 0
Hope
Nome: Giuseppe
Cognome: Bernasconi
Gruppo: normal
Città: Lecco
Provincia: LECCO

Messaggi:144


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 16:02:20

Sì, ora stai urlando. Il volume non c'è, ma il carattere maiuscolo, in un forum, vuol dire proprio "urlare". Ad ogni modo,e tu lo sai anche se ti ostini a dire il contrario, qui non c'è nessuna idea precostituita. Sull'apparentemente analoga vicenda di San Matteo le reazioni sono state ben diverse, questo mi fa pensare che non ci sia nessuna precomprensione. Per il resto credo che in generale ci sia un po' di allergia a chi è poco disposto ad ascoltare e molto più propenso a sparare sentenze.

Ciao, Beppe


Moderazioni espresse: 0
ciuccutedda
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 16:54:19

strumentalizzare gli asini per pubblicità elettorale?
le regionali, le comunali e tutte le altre elezioni quando ci sono? più tempo passa e più mi rendo conto di che montatura sono stati capaci di creare per i loro scopi,
Stamattina gli asinelli pascolavano vicino alla strada che costeggia Russoli, era uno spettacolo


Moderazioni espresse: 0
dontthinktwice
Gruppo: normal
Città: locate varesino
Provincia: COMO
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 17:10:12

per Vale:

se vuoi saperne di più, fa come ho sempre fatto io: cercati i numeri, alza il telefono e chiedi, fatti un'idea e raccontala.

Datti da fare: è un mese che io lo sto facendo.Basta pappa pronta per poi dire che è schifosa, cucinatela da te, la pappa.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 18:56:10

Non capisco perchè tirare in ballo la presenza di politici della parte, supposta ,avversa quando il nocciolo della questione ,oserei pensare,è la salute degli Asini!
Se invece dei giovani UDC ci fossero stati i centri sociali allora sarebbe stata, più , gradita la petizione?
Io se anche l'avesse fatta Teomondo ,nell'interesse degli Asini ,l'avrei firmata senza esitare un attimo.E se poi accettando per buona la tesi della politica subentrassero "gli altri" e facessero lo stesso faremmo un'altra gazzarra e un'altra petizione.Pensiamo ,per ora ,SOLO agli Asini.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 20:58:35

Non basta il video di strscia,non basta il comunicato del WWF,non bastano le testimonianze di Panchita e di Ciuccutedda,non bastano gli inviti del sig,Pane a visitare l'azienda,per poter dire che gli asini non corrono nessun pericolo?? No,a quanto pare non basta.
Ora spunta anche l'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASINARI,ma quale? Quella di Asino.org.? Sul loro sito non vedo niente e men che meno nel forum.
Chi è Ofelia,che partecipa ai convegni sul latte e sull'onoterapia e poi dice di non conoscere l'esistenza del Consorzio Allevatori per la Produzione di Latte? Chi è l'ONOS che pare* essere azionista di maggioranza di detto consorzio?
Chi è Dont...che una volta lette le testimonianze che confermano il buono stato degli asini si scatena contro Raglio.com e tutto il condominio.Chi è Natur che guarda caso è l'unico che fino ad ora firma la petizione e ancora rimette dubbi sulla salute degli asini,quando già scrisse il 19\3 "Grazie Panchita.Finalmente una testimonianza attendibile."??
Questa colossale bufala oltre che una "operazione polica" è diventata anche uno spot pubblicitario per alcuni (forse solo uno) siti che nessuno visitava.
Per quel che mi riguarda,se non tirato in ballo,non scriverò più niente su questo argomento,ho l'impressione che mi prendano per il c...mulo.
*Il sito non è attivo ho uno statuto ma non so se è ancora valido.




Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 21:13:18

quoto raglia e mi associo


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 21:24:37
X Dont...
"NON HO NIENTE DA DIVIDERE CON VOI, STATE A FARVI LE VOSTRE CARAMBOLE DI PENSIERINI"

Stranamente sei la seconda che questa settimana critica "i nostri pensierini"
Personalmente,se non mi piace un posto me ne vado.

Abbiamo un amministratore troppo buono,io provvederei d'ufficio.



Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 22:39:42
X Natur 284
"Se invece dei giovani UDC ci fossero stati i centri sociali allora sarebbe stata, più , gradita la petizione?"
-------------------------------------------------

Ammesso che,parlando di Associazione Nazionale Asinari,si intenda dire Ass.Asino,il cui presidente ,come è noto,è anche presidente di A.R.C.I.Asino mi stupirei meno se vedessi i centri sociali che Azione Giovani.
Ma sicuramente ci sarà un equivoco,o no?

P.S. Brutta notizia,ho controllato e non c'è nessun equivoco.



Moderazioni espresse: 0
Ophelia
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 23:20:38
le "verità" del sedicente giornalista "investigatore"...
il mio è un pezzo introduttivo. sicuramente in controtendenza con tutto quello che finora è stato scritto. mi sono permesso di postare sul vostro forum proprio per ringraziarvi, mica per dare una mano per la faccenda. da ora invece inizia il mio lavoro investigativo, dato che c’era bisogno di mettere un freno alla follia populista di quelli che stanno strumentalizzando la vicenda. perchè, in sostanza, in questa storia si parla di asini, masserie pubbliche e un sacco di soldi. le cose che dici tu sono gravi, ma che stai sicura che indagherò.

per farlo però, ho bisogno del vostro aiuto, dato che di solito mi occupo di altro. gli scenari che sono stati tracciati sono inquietanti, e D'Arcangelo e un consigliere comunale che, secondo me, non fa ombra, non fa testo. la domanda a cui bisogna rispondere è: come mai Striscia è intervenuta tempestivamente? poi, chi è Palmisano? a me sembra che non sia un vero veterinario, ma ho l'impressione che sia l'operaio che va a lavorare lì ogni giorno. ma sto azzardando. per questo vi chiedo una mano.

http://officinanarrativa.wordpress.com/2009/03/20/giu-le-mani-dallasino-di-martina-franca/

Egregio signore
(mi perdoni il “signore” ma non ho trovato il suo nome e cognome; mio padre era giornalista, redattore capo e firmava tutti i suoi articoli…)

posto di nuovo, spero con maggior fortuna, alcune mie considerazioni su quanto è stato scritto, pubblicato e pubblicizzato.

Chi ha scritto l’articolo ha dato dell’”avvoltoio”, nel mio caso, ad una persona ultra cinquantenne, con handicap a seguito di infortunio sul lavoro e che vuole bene agli asini di Martina Franca perché ne ha 4 che utilizza, con la propria ONLUS, a titolo di volontariato puro, per attività di onoterapia, senza guadagnarci da anni nemmeno un euro, mantenendoli totalmente a proprie spese con i pochi soldi che ha.

L’unico mio interesse è quello che gli animali che amo siano salvaguardati e possano stare bene.

Vivo quasi a 1000 km di distanza e non posso conoscere i particolari delle vicende dell’Azienda Russoli, ma ritengo che l’obiettivo di una piena tutela degli asini non possa che essere condiviso da persone di qualunque credo politico purchè dotate di cultura e sensibilità umane.

L’avermi dato dell’avvoltoio o è stato un colossale abbaglio, nel qual caso esigo le scuse, oppure non può che far pensare al detto: “il bue dà del cornuto all’asino”.

Cordiali saluti

M.Patrizia Latini
Presidente Associazione Ofelia ONLUS





Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2009 alle 23:36:27

Dottoressa Latini, se la perspicacia che le fa intuire i gravi maltrattamenti che paventa per gli asini martinesi che distano da lei mille Km, è la stessa che non le fa capire che il giornalista di "officina narrativa" si chiama massimiliano martucci, come si è firmato nei post di risposta, mi fanno dormire tranquilla sul benesser ATTUALE degli asini martinesi...sul futuro non so, sono sempre meno convinta sulle buone intenzioni di chi li vuole salvare.

sugli handicap, mi spiace, ma non danno bonus di buona coscienza, perchè parlarne?

di allevasini niente da dire?

saluti.


Moderazioni espresse: 0
off.narr.
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 01:56:56
il sedicente giornalista investigativo
il sedicente giornalista investigativo riflette che è bastato fare un articoletto del genere per scatenare un putiferio e far correre tutti (non mi riferisco a quelli di questo forum naturally) sulle barricate. mi spiace che questo fatto scateni rabbia, ma mi sa mi sa che male non c'ho visto...

per Ciuccutedda: non importa quando siano le elezioni (che cmq sono a giugno), D'Arcangelo è sempre in campagna elettorale e ritengo ormai da quanto sto capendo che si è trovato in mezzo e sta cavalcando l'onda.

per Natur: a prescindere dalle simpatie politiche, è sorprendente che, nel momento in cui un'iniziativa sia fatta dalla destra e qualcuno dice, sottovoce, che sia una strumentalizzazione tutti gridano allo scandalo. La presenza di questi individui (chi sono? cosa fanno?) non fa che avvalorare l'ipotesi della montatura per deviare l'attenzione dal nocciolo della questione: che fine farà la Masseria Russoli e l'allevamento.

altra domanda: non vi pare strano che una petizione contro la Regione sia ospitata da un sito che è di un'altra amministrazione pubblica?


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 06:25:14

".....Finalmente una testimonianza attendibile" E secondo te questa affermazione sarebbe mettere in dubbio la salute degli Asini?E se le avessi detto"Buongiorno" cosa avresti tradotto?
"....Ammesso che,parlando di Associazione Nazionale .." MA CHI ne ha parlato?????CHI?
Qualcuno diceva che non c'erano opinioni preconcette?E queste cosa sono?
"..tutti gridano allo scandalo ..nel momento in cui un'iniziativa sia fatta dalla destra ".Ho capito bene?A questo ti riferivi?Che sia così o no torno a ripetere che DOBBIAMO TUTTI fare in modo che "..l’obiettivo di una piena tutela degli asini non possa che essere condiviso da persone di qualunque credo politico purchè dotate di cultura e sensibilità umane."
Sono stufo,vista l'inutilità di qualsivoglia argomentazione volta a mettere al CENTRO la salute degli Asini, di pestare l'acqua nel mortaio.Chiudo.








Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 07:57:54
solo polemiche
A parte pochi interventi , il resto sono solo polemiche.
Ma perchè Sig. OPHELIA, DONT... (NATUR284) vi impegnate cosi alacremente a montare solo delle polemiche ?
Questo forum non ha una grossa visibilità (stimo 50 utenze attive)
Quindi state sprecando il vs. tempo per cercare consenso
La (Vs. tesi) è stata smontata completamente ....
Per quanto mi riguarda non siete piu' credibili !
Di fumo negli occhi ne ho piene le tasche.


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 08:05:28
prudenza
credevo fossimo ormai tutti vaccinati: quando leggo un giornale che so essere di parte filtro automaticamente tutti i dati dalle conclusioni (che spesso divergono o sono quantomeno confuse).
Non faccio distinzione di parti, naturalmente.

Dare tanto spazio allo scandalismo partigiano mi sembra controproducente per gli asini stessi.
Allenate un po' la memoria: più clamore viene suscitato attorno a una qualsiasi questione in campagna elettorale, più è assordante il silenzio dopo.
Anzi, si cerca immediatamente di disinnescare quella che si era rivelata un'arma propagandistica.
Il che significa che probabilmente potremo scordarci di visitare l'azienda per verificare lo stato di salute degli animali dopo giugno, chiunque vinca le elezioni.

In caso di maltrattamenti di animali, comunque, se si è interessati agli animali stessi e si ha a cuore la loro sorte, la strada da prendere è quella della denuncia alle autorità competenti, se gli estremi sussistono.
Il comando dei Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia, la Guardia di Finanza, sono tutti organi di Polizia giudiziaria competenti per intervenire istituzionalmente. La denuncia di maltrattamento su animali, si compila su un foglio di carta semplice da inviare agli agli organi sopra esposti o al Magistrato della Procura della Repubblica, sul quale vanno indicati i vostri dati anagrafici, la residenza e l'esposizione circostanziata dei fatti, allegando quanta più documentazione possibile.

Naturalmente, se gli estremi non sussistono, si può sempre sottoscrivere una petizione, così non si rischia una querela.

Scusate l'intromissione, tra 24 ore torno off-line.





Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 09:35:39
X PANTAGRUELE
"In caso di maltrattamenti di animali, comunque, se si è interessati agli animali stessi e si ha a cuore la loro sorte, la strada da prendere è quella della denuncia alle autorità competenti, se gli estremi sussistono."

Grazie del consiglio,secondo te se ci fossero stati "gli estremi" Aidaa e Lav avrebbero taciuto seppur allertate? E il comunicato WWF,che è qui pubblicato,
come lo spieghi??

Bisogna ormai rendersi conto che in questa storiaccia gli asini non c'entrano più,ci sono le testimonianze dirette sulle loro condizioni.Ora c'entrano solo i soldi,i contributi che andranno a chi riesce ad accaparrarsi la gestione.

X NATUR che scrive:"....Ammesso che,parlando di Associazione Nazionale .." MA CHI ne ha parlato?????CHI?

Ma cosa sei ubriaco? Vai su Mascalciasino e leggi
prima di scrivere!!
Poi vai su asino.org clicchi sulla Puglia e guarda caso trovi lo stesso cognome di chi rappresenterà l' Associazione Nazionale Asinari.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 11:20:52

daccordissimo con panta

avevo scritto qualcosa di simile il 2 marzo su AD

"quando si è assolutamente certi di quanto si afferma, senza nessun ragionevole dubbio, con tanto di referti e di carte d'appoggio,esistono degli strumenti molto affilati, ad esempio un esposto alla procura della repubblica.
se fossi assolutamente certa che quanto appare sia effettivamente reale, mi muoverei in quella direzione."

estremi evidentemente non ce n'erano e ora si cavalca l'onda, spero solo che qualcuno, avendo trovato il piatto pronto, non ci voglia speculare, il mio dubbio adesso e questo. se non avessi questi dubbi avrei smesso da un pezzo di scrivere su questa storia inconsistente.

ps Panta, ma che hai la data di scadenza? :)
pps finchè dura bentornato!


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 12:20:09
non sono più abituato
Non sono più abituato a scrivere sul forum, così, magari, mi è venuto poco chiaro.
per Raglia: se uno ha a cuore la salute di animali maltrattati presenta una denuncia con tutti i crismi, se vuole solo alzare polveroni perchè gli piace la polvere o ha altri fini, fa girare le petizioni (chè qualcuno che firma, si trova sempre).

per VAle: sono ancora nelle condizioni in cui ero quando mi sono defilato, molti impegni e intervenire su raglio.com con l'aria che di tanto in tanto tira stava diventando stressante, ci si risente tra un paio di mesi (salvo accidenti).
Rinnovo l'invito a Elcholo per un esorcista...
(male non fa)


Moderazioni espresse: 0
ciuccutedda
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 20:25:47

Sulla gazzetta del Mezzogiorno del 19/03 ho letto un articolo a firma del dirigente dell'Ufficio Incremento Ippico, Antonio Ursitti, che evidentemente è sfuggita a tutti, perchè non si è mai citata in questo forum dove anche le delibere vengono pubblicate, indipendentemente se firmate o meno, ve la propongo pari pari, invitandovi ad informarvi su come e da chi è stata inviata la commissione per l'accertamento sul benessere degli animali il 12/3 u.s. così come dice Ursitti
"In merito alla lettera del signor Salvatore Rapisarda di Fasano (17 marzo 2009) si precisa quanto segue
- L’azienda regionale Russoli è condotta in amministrazione diretta dalla Regione Puglia, Ufficio Incremento Ippico di Taranto e Foggia - giusta D.G.R. n. 1105-2002, dall’1 gennaio 2008. In precedenza l’azienda era condotta dal Corpo Forestale dello Stato con apposita convenzione.
- I due operai a cui si fa riferimento erano stati assunti dal Corpo Forestale dello Stato a tempo determinato e il loro contratto di lavoro è scaduto il 31 dicembre 2007.
- Gli asini in numero di 185 tra fattrici, stalloni e puledri sono allevati allo stato brado.
- Il tasso di auto-approvvigionamento in unità foraggiere dell’azienda è pari al 70% circa, il restante 30%, in mangimi concentrati per i puledri e fieno, per gli adulti, viene acquistato.
- Lo stato di benessere dell’allevamento è stato accertato dalla commissione composta da quattro medici veterinari del Servizio Ispettivo Veterinario della Asl di Taranto e Martina Franca e da due funzionari del Corpo Forestale dello Stato di Taranto il giorno 12 marzo 2009.
- Nel 2008 la giunta regionale ha affidato alla facoltà di Agraria di Bari uno studio sulla consanguineità della razza, considerato che è a rischio estinzione. A seguito di tale studio, ultimato a dicembre 2008, sono state avviate le tecniche di allevamento riguardanti i piani di accoppiamento tenendo presente il grado di parentela che dovrà essere il più lontanto possibile.
Attualmente il Centro, della superficie di 192 ettari di cui 160 circa di pascolo naturale e erbaio seminato, è condotto da un responsabile tecnico dell’Ufficio Incremento Ippico di Taranto e Foggia, da un operaio regionale e occasionalmente da due operai dell’Ufficio di Foggia. Le lavorazioni agricole vengono effettuate ricorrendo al noleggio.
L’aspetto sanitario è curato da un veterinario convenzionato in qualità di responsabile sanitario.
Per gli operai avventizi per i quali è scaduto il contratto il 31 dicembre 2007, è stata prevista l’assunzione tramite la società cooperativa che espleta il lavoro di assistenza agli equini presso l’Ufficio Incremento Ippico di Foggia, ma la proposta è stata rifiutata."


Moderazioni espresse: 0
off.narr.
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 20:43:40
foto
ho pubblicato sul blog 4 foto che ho fatto il 13 marzo scorso alla masseria: a me non mi pare rappresentino l'inferno, ma non ho l'occhio clinico. potete dirmi cosa ne pensate?

http://officinanarrativa.wordpress.com/foto-dalla-masseria-russoli-e-asini-di-martina-franca/


Moderazioni espresse: 0
panchita
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 21:33:41

sono i maschi di 30 mesi nel recinto sulla strada verso la masseria.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 21:58:38
X OFF.NARR
Se questi sono gli asini di Russoli e lo sono,possiamo stare tranquilli.
Il posto è bellissimo e gli asini ancor di più.
Ora capisco i grandi occhi,ma soprattutto le grandi..mani!!
Sarei curioso di sapere quato stanzia la regione Puglia per la conduzione dell'azienda,chissà se Ophelia o Dont.. lo sanno.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 22:09:21
post scaduto


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 22:15:58
e poi....

http://www.youtube.com/watch?v=SzUoAfcyPsk

BASTAAAAAA!!!!!!!

...a meno chè non spunti fuori il nome del dio delle sacre mungiture, signore di tutti i finanziamenti, protettore di tutte le speculazioni!
baciamo le mani a vossia!

good night and good luck


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2009 alle 23:22:20

Finita la scena,gli attori spariranno senza togliere la maschera.
Si attacca già chi tenta di indagare.Questa è la fase più critica.Coloro che hanno aderito in buona fede se ne stanno già andando con la faccia di chi ha visto un brutto film.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 23-03-2009 alle 11:24:51

Rompo il silenzio che mi ero imposto per riportare ,SOLO PER LA CRONACA !!!!!, la risposta della segretria del Ministro Zaia.


Egregio Sig. Bozzano,

in merito alla sua e-mail sul modo non corretto di cura degli asini, abbiamo interessato del problema il nostro Corpo Forestale dello Stato il quale, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento di Prevenzione Servizi veterinari della AUSL – TA, ha effettuato un sopralluogo il 12/03/2009 al fine di verificare lo stato di salute e di benessere degli asini in questione.

E’ stato verificato il buono stato di salute di tutti i soggetti ed anche le caratteristiche comportamentali degli animali, hanno fatto denotare il buon grado di assistenza.

Ciò stante ed in considerazione della regolare assistenza sanitaria a cui vengono sottoposti gli animali, non sono stati rilevati estremi di maltrattamento e/o comunque condizioni di mal governo e di tali esiti verrà data immediata comunicazione alla Autorità Giudiziaria che ha delegato le indagini.

Cordiali saluti

La segreteria Particolare del Ministro Zaia



Moderazioni espresse: 0
off.narr.
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 23-03-2009 alle 14:50:12
Il dott. Palmisano
come promesso, ecco le scuse ufficiali nei confronti di Pietro Palmisano, veterinario di Martina Franca.


PS: a tutti gli altri invece chiedo perdono se sono costretto ad usare questo forum per queste cose...


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 23-03-2009 alle 15:08:19

E a quelli che inizialmente hanno creduto agli allarmi infondati e che hanno perso tempo con telefonate ecc.. chi le fà le scuse?
Chi ci ha accusato di avere preconcetti e di essre amici di tizio e quindi pensarla come lui è pronto a scusarsi??


Moderazioni espresse: 0
kamaleldin
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 23-03-2009 alle 22:06:00

Indipendentemente dalle vicende che hanno accompagnato Russoli in questi ultimi tempi, l'invito a passare un sabato o una domenica in mezzo agli asini è sempre valido, e se portate i bambini, sarà per loro un'esperienza indimenticabile.
Giuseppe Pane


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 23-03-2009 alle 22:11:58

Grazie dell'invito,stia sicuro che appena potrò non mancherò di visitare la Masseria Russoli,sperando di ritrovarla lì e di non vedere faccie già note.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 24-03-2009 alle 06:58:32

Ringrazio e contraccambio.Purtroppo , per varie ragioni , non posso intraprendere un viaggio tale in ragione del tempo occorrente(Ho quattro Asini da mantenere).
Ma se ,puta caso, la Regione decidesse di dare in affido i soggetti in esubero sarei pronto a comperare un trailer ,già previsto;prendere la patente E;prendere l'abilitazione al trasporto di animali vivi,il modello A/4 ,il cero alla santa protettrice per poter godere della compagnia di uno di questi splendidi Animali(Scusate la maiuscola ma quando si parla dei Martina è d'obbligo).Quindi se dovesse succedere La prego di darmene cortesemente e precipitevolissimevolmente notizia.Grazie.


Moderazioni espresse: 0
maxdklv
Gruppo: normal
Città: lissaro
Provincia: PADOVA

Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 24-03-2009 alle 09:22:36
OLTRE 250 repliche...
BENE, credo che sia giunto il momento di chiedere a Elcholo di chiudere questo argomento.
Mi sono arrivate oltre 250 mail da raglio.com con le notifiche delle vostre repliche al post che avevo inserito circa un mese fa... è difficilmente gestibile tutto questo traffico di "botta e risposta" tanto che la lettura diviene faticosa e spesso si perde il filo del discorso...
Sinceramente io l'ho perso...


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 24-03-2009 alle 11:00:37

"Le cose lunge poi diventan biscie!"
Concordo con Max.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-03-2009 alle 13:53:29
X natur 284
).Quindi se dovesse succedere La prego di darmene cortesemente e precipitevolissimevolmente notizia.Grazie

Bravo,un gesto davvero ammirevole il suo.

Ci sono tanti asini in difficoltà ma forse non sono splendidi e preziosi come quelli di Russoli,forse non meritano la maiuscola.Peccato per loro.
Non vada così fiero del suo amore per gli asini.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-03-2009 alle 14:39:20

Le ho risposto in privato .


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-03-2009 alle 20:14:02

Concordo.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2009 alle 08:01:06

Si , ma non sperare che io ti abbracci!Sai com'è , l'alito....!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2009 alle 08:03:29

Concordo con Carmen e vorrei abbracciare lei!!


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2009 alle 08:14:41

Teomondo ,si prorpio tu.Non vorrei che te la girassi come sempre.Parlo proprio con te.
Ho capito.Fai l'avvocato!



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 21-05-2009 alle 12:48:03
Una buona notizia!!
Finalmente ho trovato una bella notizia su "facebook":

Daniele Apruzzese (Italy) ha scritto
alle 8.59 del 28 marzo 2009
abbiamo salvato gli asini martinesi..... adesso salviamo i martinesi dagli "asini"!!!
Vi prego di notare la data!!!!!!!
Ogni mio commento è superfluo!!!


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 21-05-2009 alle 13:54:58

A garzi non vorrai farci rileggre tutto.Diccelo tu che significa la data:facciamo prima.


Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2009 alle 09:11:54

Che mi significa codesta data ?


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2009 alle 12:00:51

In quei giorni è stata sciolta l'ass."salviamo l'asino martinese"che al 22/03/2009 aveva raggiunto le tremila firme,grazie alle quali nel giro di un mese sono stati salvati gli asini di martina franca dallo stato di abbandono,malattia e denutrizione in cui si trovavano(miracolo delle firme???).
Il 30/03/2009 è nata l'ass. "asino martinese"con gli stessi scopi tranne il "salviamo".
I Sig. che firmarono la petizione non è che si sentono un po presi per i .....


Come previsto da Ragliaconnoi:
Finita la scena,gli attori spariranno senza togliere la maschera.
Coloro che hanno aderito in buona fede se ne stanno già andando con la faccia di chi ha visto un brutto film.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2009 alle 14:00:12

Tutto li?Chissà cosa credevo!
Parlo per me.Ho firmato, e lo rifarei cento volte,anche se la cosa partisse dai black-blok ,se del caso, nell'esclusivo interesse degli Asini.E come ho già avuto occasione di dire ,se è servito meglio.Se no , ho fatto poca fatica a farlo.
Io, se così fosse ma non me ne sono accorto, ho la faccia di chi ha visto un brutto film per tutt'altre ragioni che non per le iniziative fanta-social-politico-propagandistiche che abbiamo visto , da tutte le parti, sulla vicenda di Russoli.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2009 alle 15:22:01
x garzingo
garzi, ma dove le hai prese queste notizie, sono andata a vedere su facebook e sembrano vivi e vegeti e più tracotanti che mai, l'ultimo messaggio è di una sttimana fa e stanno sempre a ronzare intorno alla masseria russoli e alla regione puglia.
magari mettere le mani nella marmellata si sta rivelando più difficile del previsto....


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2009 alle 22:19:38

Sono solo canzonette!!
Metti una firma,dai la tua adesione e....come per incanto,ti ritrovi a sostenere qualcosa o qualcuno o qualche iniziativa,l'importante è trovare i be-oti che aderiscono!!!
Penso che gli "esperti" di asini che ci hanno obbligato leggere una marea di cazzate,alle quali abbiamo risposto con notevole perdita di tempo,farebbero bene a vendere aspirapolvere.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 23-05-2009 alle 19:59:20

concordo ragliaconnoi..e poi a queste "canzonette", karaoke da scimmiette ammaestrate (non vedo, non sento, ma parlo e straparlo anche se non so di cosa parlo) preferisco....un sonoro raglio d'asino!!!!!!
è musica per le mie orecchie "delicate"! :-)




Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2009 alle 19:49:21

Vedo che i miei interventi continuano sistematicamente a sparire.Che si sia messo in atto quel famoso complotto!?
Comunque se non mi leggete non è perchè non partecipo.Vengo censurato.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2009 alle 22:09:22

Ma quale complotto, a volte le cose sono molto più semplici….
tipo questa

rilassati e trovati qualche amico a cui voler bene, ne guadagneremmo tutti, perfino tu, che stai intristendo questo luogo manco fosse un centro di permanenza temporanea per asini esuli dai più vili maltrattamenti e asinari kapò dediti a sevizie con capezze chiodate!!!

e fatti una risata di cuore ogni tanto che allunga la vita, fallo almeno per le tue asine in modo da poterle accudire il più a lungo possibile!!!!



Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2009 alle 08:08:21

Ma pensi che io possa prendere consiglio da chi spera di capirci qualcosa..?


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2009 alle 22:32:02

non erano consigli, solo tristi considerazioni legate anche al fatto che sempre meno gente scriva su raglio.com.
io per prima!

saludos

ps a me 'sto sito mi piaceva assai...che tristezza non avere più il piacere neanche di affacciarmici....quando si dice una mela marcia!
per fortuna la mia vita è densa comunque, però mi dispiace che stia finendo così per le paturnie di un infelice astioso e vendicativo!
mi dispiace soprattutto per colui che qui ha sprecato tante energie per seminare, non se lo meritava questo raccolto!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker