Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

quanto mangia un asino?

AutoreMessaggio
jess
Nome: jessica
Cognome: bassanese
Gruppo: normal
Città: Fossalon di Grado
Provincia: GORIZIA

Messaggio privato
Postato il : 29-05-2012 alle 22:06:58
quanto mangia un asino?
ciao ragazzi, vorrei sapere quanto fieno possono consumare 2 asinelli giornalmente/ settimanalmente o mensilmente? considerate che hanno a disposizione 1000 metri di pascolo e prevedo in breve termine verrà raso al suolo!! i credo quindi dovrò fare affidamento sul fieno e una miscela di mais e crusca? vero? tutte queste informazioni mi servono per sapere quanti chili di fieno dovrò procurarmi?
garzingo
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggio privato
Postato il : 30-05-2012 alle 00:52:53

Riassunto delle puntate precedenti:
Un asino che non svolga lavori pesanti necessita giornalmentedi:
2kg di fieno secco e 1kg di paglia per quintale di peso e niente altro.
Da evtare:
PANE e SIMILI
Cereali compreso il mais
zollette di zucchero e loverie varie
erba medica(sia verde che secca)
Puoi dargli og i tanto qualche carota,qualche carruba,una mela tagliata a pezzetti.
Se ha pascolo a sufficienza riduci il fieno a 1/2kg al giorno.
Non ha altre esivenze.Unica eventuale aggiunta un rullo di sale sempre a disposizione.

Moderazioni espresse: 0
martianna10
Città: udine
Provincia: UDINE

Messaggio privato
Postato il : 30-05-2012 alle 10:08:21

a me il veterinario..che è venuto a vedere dove verranno messi gli asini( area verde incolta piena di erba, arbusti alberelli ecc) ha detto per l'estate di non dare nemmeno il fieno! al massimo come consigliato da ho letto sul forum che pane, mais ecc fanno molto male...già le 2 che mi arriveranno hanno il tarlo agli zoccoli e sono in cura...quindi non voglio che di certo soffche si possono evitare con una corretta alimentazione!!!... quando vado a trovarli strappo rametti dagli alberi e se li pappano tutti felici..altro che zucchero e pane :)

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 30-05-2012 alle 10:31:42

da un occhiata nel forum, ecco delle pagine

http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=2369&categorie_id=5
http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=2549&categorie_id=5
http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=2536&categorie_id=5

cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Città: merlino
Provincia: LODI

Messaggio privato
Postato il : 30-05-2012 alle 15:32:40

se non altro alla mia lolita,140 kg 104 cm al garrese, ho sempre dato 2 kg di fieno al giorno.
poi un panino piccolo piccolo ogni tanto, qualche grammo di granaglie delle galline(un pugnetto) perché lei mette il muso giusto davanti alla porta del magazzino e allora ...ma si' dai...come si fa' a non...erore errore ,come dicono da elcholo, qualche rara carota.
la fregatura è che ogni tanto mi scappava sotto il portico e quando me ne accorgevo si era già' pappata tutto , pane, dolci vecchi, scarti cucina e chi più' ne ha ne metta.
poi la frutta, in giardino ho mele , ribes, uva spina, more di gelso, fichi, ciliegie ecc.. ora niente più' giardino ,parte alberi da frutta, solo parte alberi frutta esente.
problema pere, ho un albero che produce in modo industriale ed è nel SUO recinto, ci penso,pensato... forse metto una rete in modo che non cadano a terra.
problema more di rovo (cultivar/senza spine), ho già' provveduto a mettere barriera a distanza di muso e torsione dei rami da esterno a interno barriera.

speriamo

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker