Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

alimentazione

AutoreMessaggio
piero093
Gruppo: normal
Città: trento
Provincia: TRENTO

Messaggio privato
Postato il : 13-12-2011 alle 19:34:53
alimentazione
buona sera...volevo sapere se gli asini possono mangiare scarti di verdura???e il mais??
francescosid
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggio privato
Postato il : 13-12-2011 alle 19:57:15

Ciao Piero,
da come ho capito io l'ideale e che gli asini mangino quasi esclusivamente fieno e non molto calorico, viene riportato spesso di evitare il fieno di erba medica perchè troppo forte.
La mia piccola esperienza con due asine e che loro non disdegnano affatto alcune verdure però non so proprio dirti i problemi che possano comportare loro
Cmq. se scorri ci sono molte discussioni sull'argomento.

Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggio privato
Postato il : 13-12-2011 alle 20:04:26

Possono mangiare sia le verdure che il mais ma sempre in quantità ridotta , soprattutto il mais che riscalda e ingrassa l'asino molto facilmente.
Fieno e paglia sono l'alimento base e insostituibile.
Ogni variazione o integrazione alimentare va dosata a seconda del soggetto e del suo stato di salute per cui sarebbe bene far vedere l'animale e sentire il parere di un Veterinario.

pyropassion
Città: recco
Provincia: GENOVA

Messaggio privato
Postato il : 13-12-2011 alle 20:40:13

si il veterinario è la cosa migliore ma le verdure in quantità molto limitate vanno bene (mia esperienza ) ma nulla puo' sostituire il fieno

walzerlento
Città: Coassolo
Provincia: TORINO

Messaggio privato
Postato il : 13-12-2011 alle 23:12:46

Ciao, noi diamo gli scarti quotidiani (quindi in piccola quantità) della verdura di ogni tipo e non ho riscontrato dei problemi.

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 02:23:46

Non credo che solo paglia e fieno sia del tutto vincolante, io li somministro soltanto come integrazione, ma per il resto la mia Norby è sempre al pascolo, e quindi (secondo natura)nei mesi invernali e primaverili bruca solo roba fresca. ciao

garzingo
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 12:41:41

Il fieno duro e ruvido e la paglia hanno anche un'altra funzione,quella di consumare i denti e tenerli pareggiati.I pascoli freschi e lussureggianti non sono sufficienti a svolgere questa finzione per cui è buona norma integrare con fieno secco.

walzerlento
Città: Coassolo
Provincia: TORINO

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 19:56:29

Questa dei denti proprio non la sapevo.I miei asini sono stati praticamente primavera ed estate al pascolo nei miei prati e in quelli dei miei vicini e si cibavano di fieno solo nelle giornate di pioggia.
Grazie dell'informazione.

Mora
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 21:32:09

per i denti si puo anche dargli dei rami, i piu grossi li scorticciano, i piu fini li mangiano interi. Amano specialmente rami di frasseto, betulla, ciliegio, e nocciolo.

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 21:41:53

Ecco perché Marco ha avuto questi problemi di denti, non ha mai ricevuto paglia e fieno visto che dove stava c'era sempre abbastanza da pascolare e il contadino non ha acquistato apposito per lui.

Ho razionato frutta e verdura, giusto quello che spelo o scarto da mele, carote, insalate e poco piu.

Comunque cito dal libro di Elisabeth Svendsen Capitolo 1: "Introduzione all'origine dell'asino":
- In quanto al pedigree dell'asino l' ancestrale era l' asino selvatico Africano e quello Asiatico. In Africa c'erano due differenti specie: quello della Nubia, regione del Nilo tra i sud Egitto e il nord del Sudan, ossia tra le coste mediterranee e il dessero del Sahara. Più a est, fino al sud del Mar Rosso, quello Somalo.
Le regioni in cui vivevano sono calde e secche per cui non avevano molte differenze di stagioni
Quello di origine asiatica viene da un'area più estesa, dal Mar Rosso fino al nord dell'India e Tibet in cui doveva adattassi a differenti clima , terreni ed altitudini…..

Salto al capitolo 6: "Nutrizione" Il suo sistema digestivo si è evoluto e adattato al pascolo…(segue spiegazione sul metabolismo) …Avendo la sua origine in regioni dove la vegetazione è secca e rada è abituato a una dieta ricca di fibre e a camminare lunghe distanze per la ricerca del nutrimento.
L'asino selvaggio passa la metà della giornata in ricerca del cibo e se all' asino domestico è dato libero accesso a ricco pascolo, nutrimento concentrato e bocconcini, ingrasserà velocemente. E continuerà comunque a cercare vegetazione fibrosa come supplemento alla sua dieta.
Intanto io mi sono mangiata 3 piatti di lenticchie con patate e carote e tra poco vado a nanna.

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 14-12-2011 alle 21:46:28

Giusto Mora, qui va tanto l'olivo che tra poco viene potato e ne carico un bel po', ma lascio sempre dei arbusti di qualche "cosa" a dsposizione, ne traggono anche minerali

milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini

Messaggio privato
Postato il : 15-12-2011 alle 10:42:56

Tra parentesi hai scritto segue spiegazione sul metabolismo, se non ti scoccia troppo gradirei sapere qualcosa sul motabolismo.Ciao.

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 15-12-2011 alle 17:40:18

Tra le parentesi intendevo che nel libro segue qc sul metabolismo.
Ieri ho citato dal libro della terza edizione, sono passata dal mio vet, a cui ho prestato la quarta edizione per continuare con qusta, che a me sembra piu completa. In questi giorni l'avro'.
Adesso sono un po' stretta di tempo, semmai ti traduco qualcosa piu tardi sempre dalla terza edizione.
OK ?

milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini

Messaggio privato
Postato il : 16-12-2011 alle 09:58:23

OK .

heidiepeter

Messaggio privato
Postato il : 20-12-2011 alle 13:18:18
Digestione
Ecco la traduzione del testo di Elisabeth D. Svendsen, 4a edizione:

Essendo l'asino un animale del deserto sa nutrirsi con poco cibo con cui riesce lo stesso ad tenere un ottima prestazione fisica. Il suo sistema digestivo è estremamente efficiente in grado di valorizzare al massimo anche del cibo povero di sostanza

Ha uno stomaco piccolo in relazione al suo corpo proprio perché mangiare poco alla volta

La digestione viene attivata solo dopo una buona masticazione.
Ogni chilogrammo di fieno viene masticato 2'000 volte in ordine di ridurre il foraggio in frammenti di ca. 1.6 mm; ciò permette all'asino uno sfruttamento di massima efficienza.
Alimenti più ricchi richiedono meno masticazione, 1000 a 1500; alimenti più poveri come paglia, richiedono più masticazioni, 2.500+.

L'intestino è lungo 24 metri con una capacità massima di 160 litri
Il cibo ingerito partendo dalla bocca passando dal esofago allo stomaco va all'intestino tenue (9% ) all'intestino cieco (30%), al colon (38%) all'intestino retto (7%),,per evacuare in feci dopo 24 a 35 ore.

In liberà assoluta, (da selvaggio) l'asino passa quasi tutte le ore del giorno e qualche ora notturne (14 a 16 ore) in ricerca di cibo.
Essendo molto selettivi in condizioni di un luogo da habitat naturale, dedicano molto tempo alla scelta dei bocconcini prelibati prima di rassegnarsi a mangiare il meno raffinato.

In cura domestica è difficile mantenere lo stato naturale, anche per il fatto che il cibo è genelmente di alta qualità.
Per l'asinaro è quasi una sfida provvedere l'asino con abbastanza cibo da mantenersi occupato con la sa attività preferita (mangiare) senza diventare obeso, che lo metterebbe a rischio di sviluppare seri e spesso fatali malattie come hyperlipaemia e laminite

maria
Città: carrara
Provincia: MASSA-CARRARA

Messaggio privato
Postato il : 21-12-2011 alle 08:55:25

mi copierò queste risposte e ne farò un poster. la maggior parte delle persone che vedono come i miei asini hanno mangiato rami, cortecce, tavole,ecc, pensano che gli faccia fare la fame e qualcuno timidamente me lo fa anche notare, eppure stanno bene, ma credo di averli viziati con il fieno a volontà e il resto su richiesta sonora. fare un razionamento mi torna difficile, sono quattro, più una pony e due capre, nella competizione non vorrei che davvero qualcuno saltasse il pasto. cercherò una soluzione strategica.

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker