Raglio
|
Giovedi 21 novembre 2024 |
Forum | |
Parliamo di ..................Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioniForum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15 | |
Autore | Messaggio | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 14:18:23 Costo asini Salve a tutti. Sono un ragazzo che vive nella collina torinese e sono in cerca di un asino da prendere e dato che è la mia prima esperienza, volevo che qualcuno di voi mi desse delle dritte riguardo il costo degli asini.In particolare, vorrei comprare un asino dai 6mesi ad 1 anno. Ieri ho parlato con un allevatore, che mi voleva vendere un asino nano sardo di 3 mesi a 400 euro, comprendendo nel prezzo il microcip e la registrazione all'associazione APA. Cosa ne pensate? E' necessario mettere il microcip ed iscriverlo a questa associazione? Grazie a tutti. | |||
Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:1474 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 17:19:17 Se non hai pretese di prendere un'asino di razza pura ecc. si trovano facilmente anche a meno. Io personalmente punterei anzi su un'asino di buone dimensioni tipo romagnolo o ragusano in modo da poterlo anche cavalcare! | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 17:53:59 Risp a Nerone Lo preferirei anch'io. E indicativamente un prezzo onesto quanto è? | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 19:34:41 ti voleva vendere un puledro di 3 (???) mesi? allora non è un alllevatore serio - un puledro deve assolutamente rimanere con la sua madre almeno fino a 6 mesi, meglio di piu! Prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare con il tuo futuro asino - di questo dipende la taglia, l'eta ed anche il prezzo. un asino grande è piu caro che uno piccolo, un asino adulto piu caro che un puledro. Attenzione se compri un puledro per poi fare qualcosa con lui : fino a almeno 3 anni non lo dovresti cavalcare! e poi anche è un po difficile se compri uno solo - gli asini sono animali di branco, meglio comprare 2. | |||
ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bologna Provincia: BOLOGNA Messaggi:2732 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 21:34:57 Concordo con Mora,essendo il primo asino\a mi orienterei su un animale già più maturo e già avvezzo al lavoro. | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 22:13:45 Risp a Mora Non ho spiegato bene tutta la storia. Il signore mi vendeva l'asino di 3 mesi ma l'avrebbe tenuto lui (perchè proprietario della madre) fino alla fine dei 6 mesi. Voglio prendere un asino per il semplice fatto che ho letto che sono ottimi per l'eliminazione dei rovi e poi mi piacciono come animali. Cmq mi state dando tutti tante informazioni utili però vorrei che qualcuno mi dicesse a grandi linee quanto mi può costare un asinello di 3 mesi (asino nano sardo) o un asino romagnolo o qualsiasi altro, tanto per non farmi fregare. Grazie | |||
platero Gruppo: normal Messaggi:1949 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 22:20:11 Prima di decidere fai tutte le domande che ti vengono in mente, leggi un pò nel forum di questo bel sito e cerca di avere il maggior numero di informazioni. Pensa al terreno/luogo ove tenerlo, all'impegno che richiede e a cosa vorrai fare con lui. Se acquisti un puledro maschio, ma poi non vuoi avere uno stallone, tieni conto anche della spesa per castralo (circa 400,00€). Per quanto riguarda l'altra tua domanda,: si, devi fargli mettere il microcip e devi registralo all' APA (associazione provinciale allevatori) della tua provincia. Ciao, auguri! | |||
elcholo Gruppo: admin Città: Bracciano Provincia: ROMA Messaggi:2150135 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 22:30:48 Indicare un prezzo standard non è semplice farlo Non è un oggetto con tabulati scritti. Un asino addestrato è ben diverso di un puledro. I miei asini per me hanno un valore inestimabile e magari un allevatore ti può vendere a due soldi un asino maschio perchè non sa cosa farci. In base alla tua scelta , forse sarebbe più semplice fare un prezzo , magari conoscendo maggiori dettagli. | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 22:40:46 Risp a Platero e elcholo Grazie mille siete già stati più chiari. Da quello che ho capito è impossibile dirmi più o meno il prezzo degli asini. Però, provo a girare la domanda, secondo voi il prezzo che mi ha fatto è ragionevole? Non so darvi altre info più specifiche sull'asino perchè non sono un esperto. Una domanda per Platero,tu mi dici che se non voglio avere uno stallone devo castrarlo. Ora forse dirò una cosa stupida ma se io prendo un puledro, crescendo diventerà per forza uno stallone però non vedo quale sia il problema!? | |||
platero Gruppo: normal Messaggi:1949 Messaggio privato | Postato il : 30-05-2010 alle 22:58:52 per fortuna NON E' NECESSARIAMENTE UN PROBLEMA! , se no, poveri asini, si estinguerebbero. Ma spesso avere uno stallore presenta alcune problematiche. Dipende anche in questo caso da cosa si vorrà fare con lui: allevamento, riproduzione, trekking, attività con bambini,onoterapia, ecc. E molto dipende dal carattere che l'asino rivelerà. A volte ci sono stalloni tranquillissimi e affidabili tal quale fossero castroni, altre volte potrebbero essere inadatti a fare certe attività, in quanto più soggetti a reazioni difficili da controllare ( ad es. in presenza di asine/cavalle in calore). E poi dipende da dove potrai tenerlo: in certi maneggi ad es.potrebbero non volere in pensione un asino intero, oppure se lo tieni vicino a delle case un asino intero probabilmente raglierà di più rispetto ad una femmina o ad un castrone. Infine anch'io ti dico che un puledro non dovrebbe essere tolto alla madre fino almeno ai 6 mesi. | |||
Nick cancellato Messaggio privato | Postato il : 31-05-2010 alle 10:25:29 Ciao AcOrto. Mora e Platero ti hanno fornito preziose indicazioni per ben cominciare la tua avventura con un asinello. Dovrai, inoltre, essere “accorto” nella valutazione caratteriale e dello stato di salute del nuovo ospite. Questo non perché debba costituire pregiudizio (un asinello con problemi può e deve essere adottato: gran parte dei problemi si risolvono) ma è bene (per il bene dell’asino) che ne sia consapevole al momento dell’acquisto, onde scongiurare inaspettate delusioni e conseguente abbandono. Ideale farsi accompagnare da un esperto. provo una indicazione approssimativa dei prezzi attuali. Nelle fiere di bestiame,a fine fiera, spesso i soggetti rimasti vengono svenduti anche ad un terzo del prezzo proposto durante la fiera: circa 300/400 € maschi puledri; 400/500 euro femmine puledre; sugli adulti “sdomati” considera 100/200 € in più. Se asini di grande mole si può arrivare agli 800/900 €. Se asini addestrati, in relazione al carattere, alle capacità, alla bellezza, alla salute ed all’età facilmente si arriva e si superano i 1000 €. Alle aste per animali da mattatoio al massimo si raggiungono i 400 €, ma è difficile partecipare e ti tocca acquistare in seconda battuta dal commerciante con un sovraprezzo minimo di 100 €. In questi casi non sai mai cosa acquisti, ma fai un’opera buona a favore degli asini. Dagli allevatori o dai piccoli proprietari è tutta un’altra questione. Intanto hai la possibilità di conoscere la storia dell’asinello (e di chi lo ha allevato) che spesso è già abituato alla relazione con l’uomo. I prezzi sono legati alla singola situazione, la fascia più economica si orienta intorno ai 400/500€ per puledri maschi, 500/700 per le femmine, in relazione all’aspetto. Comunque , rispetto a fiere e commercianti, 100/300 € in più. Se poi sono soggetti particolarmente ricercati, come gli asini nani, i pezzati, o i giganti il prezzo sale vertiginosamente. Sulle razze riconosciute (iscritte al registro) è ancora un discorso a parte: asinelli sardi puledri intorno ai 600 i € maschi e 800€ le femmine; amiatini: 1000 €/1300€; martinafranca 2000/4000 €; ragusani 1500/2500; asinara 3000/4000€…..sempre che te li vendano (soprattutto le femmine). Asini “da corsa” o stalloni pregiati non hanno prezzo! Bisogna considerare anche i costi di trasporto (che qualche volta sono pari al costo dell’asino) e quelli della registrazione, coggins e delle vaccinazioni. Se l’asinello di cui parli, si mantiene sano e vitale fino all’ottavo/nono mese (consiglio di lasciarlo con la mamma per questo tempo) ti hanno fatto un prezzo onesto. | |||
Nick cancellato Messaggio privato | Postato il : 31-05-2010 alle 15:22:49 ciao AcOrto, mi permetto di consigliarti l'azienda di montebaducco, dove ho acquistato il mio asino. Tutto è nato da una semplice telefonata, parlare con Giuseppe, spiegarli che cosa volevo( un castrone), e non spendere tanto. Risultato: 48 ore dopo Giuseppe mi portava un puledrone castrato di 19 mesi, di razza romagnola, per 700 euro (escluso il trasporto). Giunto a destinazione Giuseppe oltre a consegnarmi l'asino, munito di passaporto e microchip, mi portava a conoscenza di tutto l'iter burocratico che bisogna seguire per non incorrere in sanzioni... e così è stato! A poco a poco con i documenti in regola e chiedendo a destra e sinistra consigli per il buon governo dell'animale, posso ritenermi soddisfatto!! Mai e poi mai avrei pensato di riuscire ad arrivare a fare quello che ho fatto. Spero che succeda anche a te. ciao! | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 31-05-2010 alle 22:15:14 Risp a cannonau Grazie mille cannonau!!!!!!Finalmente dei prezzi. Grazie ora più o meno so orientarmi. Grazie anche a Caravaggio e a tutti gli altri, è un bel sito questo. | |||
moncanino Gruppo: normal Messaggi:15 Messaggio privato | Postato il : 02-06-2010 alle 21:55:30 Ciao AcOrto, io e i miei asini viviamo sulla collina torinese, a Baldissero, quindi piuttosto vicini . se vuoi venire a trovarci per vedere gli asini e come ho organizzato il prato il bosco ecc.... puoi trovarmi di pomeriggio. Puoi inviarmi un tuo recapito o se preferisci un messaggio privato. a presto, Mario. | |||
pittolo Nome: Massimiliano Cognome: Bocci Gruppo: normal Città: Torre Pellice Provincia: TORINO Messaggi:109 Messaggio privato | Postato il : 04-06-2010 alle 18:53:41 ciao AcOrto!! Io abito a Torre Pellice(una cinquantina di km da Torino) se ti interessa vienimi a trovare!!! Altrimenti fatti sentire che forse posso aiutarti | |||
AcOrto Gruppo: normal Città: Castagneto Po Provincia: TORINO Messaggi:11 Messaggio privato | Postato il : 06-06-2010 alle 12:46:43 Risp a tutti Grazie pittolo e moncanino appena avrò un momento libero verrò a trovarvi. | |||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |