Raglio
|
Domenica 22 dicembre 2024 |
Forum | |
Parliamo di ..................Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioniForum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15 | |
Autore | Messaggio | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 02-05-2010 alle 19:32:19 selle per asini ho trovato un buon disegno per spiegare se la sella va bene sul dorso dell'asino: 1. cosi va bene: distanza ideale fra spina dorsale e sella senza cavaliere 3-4 dita, con cavaliere 2-3 dita 2. sella troppo stretta: stringe la musculatura 3. sella troppo larga: pressione sulla spina dorsale | |||
Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:1474 Messaggio privato | Postato il : 02-05-2010 alle 19:53:29 quelle nel diagramma sono le stesse problematiche che ci sono con i cavalli. Con asini e muli c'e' un'altro problema da considerare: l'andamento longitudinale della sella, infatti gli asini e muli hanno la schiena piu' dritta di quella dei cavalli, e le selle fatte per i cavalli, avendo un'andamento longitudinale piu' insellato, stanno sulla schiena di asini e muli come una sedia a dondolo su un pavimento piatto, distribuendo male il peso. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 02-05-2010 alle 20:13:27 non tutte le selle sono uguali: ci sono delle selle per cavalli con molto o poco garrese (anche fra i cavalli la differenza della schiena puo essere grande). Per asini o muli bisogna scegliere una sella per cavalli stretti con poco garrese, ma poi è necessario o una braga o un sottocoda, si no la sella in discesa scivola sul collo dell'asino. Io non ho problemi con le mie selle. | |||
elcholo Gruppo: admin Città: Bracciano Provincia: ROMA Messaggi:2150135 Messaggio privato | Postato il : 02-05-2010 alle 22:12:58 Thanks! | |||
milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:619 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2010 alle 09:19:47 Mora considera anche che l'asino e' piu' stretto e basso d'avanti cosa che i cavalli non sono.Ci vorrebbero delle selle fatte apposta,ma costerebbero troppo. | |||
Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:1474 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2010 alle 15:27:34 Mora, asini e muli hanno poco garrese, ma non tutti sono stretti, in particolare i muli possono diventare dei "bestioni"... Il mio Nerone ha una schiena piuttosto larga e carnosa, simile a quella di un cavallo bardigiano o merens, una volta ho misurato l'angolo della schiena dietro il garrese ed era di ben 120 gradi, mentre nella maggior parte dei cavalli da sella, raramente supera i 95 gradi. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2010 alle 17:42:04 è chiaro che non tutti gli animali sono uguali, per questo ho inserito il disegno. Bisogna avere un po l'occhio per vedere se una sella va bene o no. Ma se si cerca, si trova, anche senza spendere molti soldi: io ho trovato tutte le mie selle in internet, per un prezzo fra 300-400 euro. | |||
platero Gruppo: normal Messaggi:1949 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2010 alle 21:23:02 la sella che avete visto in prova su Pepito nella foto che ho pubblicato qualche giorno fa, non andava bene, comprimeva troppo sulla spalla. Mi è stata suggerita una sella tipo la Mc Lellan, che è strutturata come un basto, ossia molto dritta sulla schiena e sagomata -insellata solo nel seggio, che risulta come "staccato", "sollevato". Provate a vedere su Internet (digitando Mc Lellan)e capirete meglio, da spiegare è difficile. | |||
Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:1474 Messaggio privato | Postato il : 04-05-2010 alle 23:03:22 Mora, non offenderti, non voglio certo criticarti... ma le hai pagate 300-400 euro nuove o usate? Selle di qualita' buona da 300-400 euro nuove non si trovano, ne americane ne inglesi... a quei prezzi e' tutta roba "made in India" Ultimamente mi hanno regalato una sella western di quelle "semi sintetiche" leggerina, da 300 euro nuova, che stavano buttando, perche' si era rotto l'attacco del sottopancia, io la ho finita di demolire, e quello che ho trovato dentro e' stato spaventoso: gli attacchi del sottopancia, a cui si affida la propria incolumita', erano delle banali cinghie di cuoiaccio fermate con 3 bulloncini, non mi ha sorpreso che si siano rotti. L'arcione poi era un grossolano catarro di vetroresina spessa come un'ostia e CAVO all'interno, sono bastate quattro martellate ben assestate per fracassarlo in mille pezzi... per quei soldi, e' molto meglio una buona sella usata. | |||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |