Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

Muli da ricordare

AutoreMessaggio
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggio privato
Postato il : 18-01-2012 alle 21:11:12
Muli da ricordare

Questa foto ritrae il monumento al Mulo (BL) - foto di Tino Gianbattista Colombo

La scritta recita:
"A coloro che tanto diedero senza mai chiedere nulla. A ricordo dei silenziosi sacrifici che fecero insieme, per la Patria, i Muli e i loro Conducenti"

Fra tante cose da ricordare...mi sembrava giusto ricordare anche loro.
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Città: merlino
Provincia: LODI

Messaggio privato
Postato il : 18-01-2012 alle 21:15:27

molto significativo.
grazie jolly

Moderazioni espresse: 0
Nerone
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggio privato
Postato il : 20-01-2012 alle 23:07:44

il tema muli-alpini mi continua ad irritare un pochino... c'e' troppa retorica e troppo buonismo nei discorsi molto nostalgici che si fanno oggi su questo argomento...

In realta' io ho conosciuto diversa gente che ha fatto il servizio di leva negli alpini col mulo in carico... e i racconti che ho sempre sentito erano tutt'altro che idilliaci...

C'erano un sacco di incidenti ed infortuni, anche gravi, dovuti ai muli, i "nonni" prossimi al congedo li indispettivano apposta per renderli intrattabili da parte delle nuove reclute... reclute che erano di fatto bambini, che fino al giorno prima gironzolavano con il vespino e flirtavano con le ragazzine venivano dati in preda ad uno degli animali domestici piu difficili da maneggiare (e io che il mulo lo ho ve lo posso testimoniare)

Ci saranno anche state storie positive, ma credo che siano una minoranza... io non ho mai conosciuto nessun ex-alpino che parlasse bene della sua esperienza con i muli...

jolly
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggio privato
Postato il : 21-01-2012 alle 08:08:26

Citazione
Originalmente inviata da Nerone
il tema muli-alpini mi continua ad irritare un pochino... c'e' troppa retorica e troppo buonismo nei discorsi molto nostalgici che si fanno oggi su questo argomento...

Io volevo solo ricordare i muli e quello che han patito nelle svariate guerre (guerre di cui loro non potevano niente).
Niente retorica, niente buonismi, niente "muli-alpini". Solo il ricordo di questi sventurati animali.
Almeno io ci tengo a ricordarli.

ragliaconnoi
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggio privato
Postato il : 21-01-2012 alle 10:47:18

**In realta' io ho conosciuto diversa gente che ha fatto il servizio di leva negli alpini col mulo in carico... e i racconti che ho sempre sentito erano tutt'altro che idilliaci...**( Nerone)

Anche io prima di partire per il militare ho sentito racconti poco incoraggianti , poi una volta là mi sono reso conto che le cose erano diverse e i racconti spesso non veritieri e molto farciti.
Ad ogni modo qui si parla di muli in guerra se ho ben capito e di Alpini con le palle.

**A coloro che tanto diedero senza mai chiedere nulla. A ricordo dei silenziosi sacrifici che fecero insieme, per la Patria, i Muli e i loro Conducenti"***
Rispetto per chi ha combattuto in guerra.

Tu nerone paragoni gli Alpini che hanno combattuto nella prima e seconda guerra ad una classe di bambaccioni che dopo un mese senza nutella tentavano il suicidio.
Insostenibile.

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 21-01-2012 alle 14:11:39

Tu Ragli invece di guerre te ne intendi è iltuo pane quotidiano ma solo seduto al tuo pc.
E lascia stare il suicidio perchè non sai di che stai parlando, ti mandero' una Nutella

Moderazioni espresse: 2
In data : 21-1-2012 Motivazione : OFFENSIVO
In data : 21-1-2012 Motivazione : OFFENSIVO
Nerone

Messaggio privato
Postato il : 21-01-2012 alle 19:43:45

Raglia... sai, io sono anche un po' convinto che tutte ste nostalgie delle guerre, dei valorosi muli e alpini che si sacrificarono per la patria ecc ecc. non siano una bella cosa...

E' stato un buco nero della storia che e' meglio lasciarsi alle spalle... sai benissimo che almeno in buona parte quei soldati e quei muli hanno lottato dalla parte del Fascismo e Nazismo... menomale che hanno perso...

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 21-01-2012 alle 21:01:32

hanno lottato dalla parte del Fascismo e Nazismo...

Non direi, hanno lottato per la Patria, ed allora la Patria era fascista, e chi non andava era disertore.

garzingo
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggio privato
Postato il : 22-01-2012 alle 00:53:53

Scusa Nerone ma non ti viene l'istinto di fare 10 minuti di vergogna!
Quei morti sono morti anche per permetterti di poter dare libero s fogo alla tua lingua.

Nerone

Messaggio privato
Postato il : 22-01-2012 alle 12:45:32

quelli che hanno permesso di dare libero sfogo alla mia lingua sono stati gli ALLEATI americani, inglesi ecc che hanno vinto la guerra...

se avesse avuto la meglio il nostro esercito con i loro meravigliosi muli saremo ancora li' a parlare di patria, balilla, littorio, e olio di ricino a chi non si allinea... e io probabilmente non esisterei nemmeno visto che parte della mia famiglia e' ebrea ed e' scampata per un pelo alle deportazioni...

E francamente, chissenefrega della patria!!! che mito bugiardo che e' stato e che purtroppo per alcuni e' ancora...
Facevano bene i disertori... che ci andassero i potenti a giocarsi la pelle al fronte per i loro sporchi interessi...

Sono orgoglioso di NON avere fatto il militare e di NON aver fatto niente per la "patria"

vale
Nome: v
Cognome: m
Città: donkeyland

Messaggio privato
Postato il : 22-01-2012 alle 13:29:59

nerone, sono sempre stata a favore dell'obiezione di coscienza e profondamente antifascista, ma a te un par d'anni de militare t'avrebbero fatto un gran bene! :-D
cià

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia

Messaggio privato
Postato il : 22-01-2012 alle 14:10:08

Jolly, comunque bello il tuo pensiero

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker