Raglio
|
Giovedi 26 dicembre 2024 |
Forum | |
Trekking e non soloTrekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33 | |
Autore | Messaggio | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 17-08-2013 alle 11:52:33 trekking lucomagno-blenio-ritom Ecco l'itinerario del mio trekking di quest'anno (10 giorni, con 1 giorno di riposo). È stato bellissimo, ma molto impegnativo per me e per gli asini - alcuni cammini sono molto difficili, e non li racomando a qualcuno che non abbia esperienza in montagna. Metteré alcune foto quando posso. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 17-08-2013 alle 20:41:51 1. giorno: Passo del Lucomagno- capanna Bovarina 2. giorno: capanna Bovarina - Olivone 3. giorno: Olivone - Cumiasca 4. giorno: riposo, soprattutto per seccare le mie cose bagnate... 5. giorno: Cumiasca- capanna Pian d'alpe 6. giorno: capanna Pian d'alpe - capanna Piandioss 7. giorno: capanna Piandioss - Bassa di Nara- capanna Prodör 8. giorno: capanna Prodör - Altanca 9. giorno: Altanca - alpe Piora 10.giorno: alpe Piora - Passo del Sole - Lucomagno | |||
jolly Gruppo: normal Città: Auronzo di Cadore Provincia: BELLUNO Messaggi:21 Messaggio privato | Postato il : 17-08-2013 alle 22:52:46 Ciao Mora, che dire...inserisci qualche foto e facci "sognare" ^_^ | |||
elcholo Gruppo: admin Città: Bracciano Provincia: ROMA Messaggi:2150135 Messaggio privato | Postato il : 18-08-2013 alle 00:56:21 Si facci sognare! | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 18-08-2013 alle 22:06:08 quest'anno ho fatto solo pochissime foto - ho già tante foto di asini e montagne... Questa foto è del quinto giorno, della salita da Cumiasca a Pian d'alpe. Il primo giorno sono andata in trailer da casa fino al Passo del Lucomagno, poi a piedi alla capanna bovarina (con gli asini circa 4 ore). Bel cammino, bellissimo paesaggio e bel tempo - solo un passaggio di pochi metri un po difficile dove ho dovuto scaricare gli asini ed andare senza carico e uno per uno intorno ad una roccia che era troppo vicina al sentiero (dall'altra parte verso giu era troppo ripido per fare un giro). Di notte solo un piccolo temporale... Anche il secondo giorno non facevo una tappa grande - le previsioni per quella notte e per il giorno dopo erano malissime, con temporali fortissimi. Per questo ho deciso di cambiare un po l'itinerario di prendere un cammino piu facile e andare a Olivone, dove un amica mi poteva organizzare un recinto con ricovero per gli asini. Per gli asini bene - ma io non trovavo letto, tutto era occupato -quindi dormivo nella stalla... E a mezzanotte cominciavano quei temporali, con pioggia fortissima e grandine... Siccome non avevo camera, il giorno dopo decidi di continuare il cammino nonostante la pioggia per andare a Cumiasca dove abita un amica mia. La pioggia e i temporali continuavano per tutto il giorno - decidi di non rischiare niente e prendere il cammino giu nella valle (con i temporali era troppo pericoloso di andare per la montagna, cosa che all'inizio avevo voluto fare). Ma anche giu nella valle non era cosi facile:molti ruscelli avevano inondato sentieri e anche strade - una volta dovevo attraversare un campo inondato pieno di fango e pietre... ma almeno sapevo che la sera mi aspettava un letto dalla mia amica... Quindi il quarto giorno stavo seccando le mie cose (le scarpe con il asciugacapelli!) e facevo un piccolo giro con la mia amica e i suoi muli... | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 19-08-2013 alle 12:42:40 anche questa foto è della salita da Cumiasca a Pian d'alpe - un bellissimo sentiero che passa per boschi e alpeggi, senza difficoltà speciali. | |||
jolly Gruppo: normal Città: Auronzo di Cadore Provincia: BELLUNO Messaggi:21 Messaggio privato | Postato il : 19-08-2013 alle 13:34:58 Bellissime foto...ma è semplice quando i soggetti sono così "fotogenici" ;) Bello il sentiero che attraversa il ruscello...c'era un ponticello o c'era solo una protezione in legno ("corrimano"). Non riesco a capirlo bene. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 19-08-2013 alle 20:04:11 ciao Jolly, no, non è un ponticello, ma c'era quel "corrimano" e un legno per terra cosi che le persone non devono bagnarsi i piedi attraversando il ruscello (gli asini invece sì...). | |||
icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 19-08-2013 alle 20:58:33 Ciao Mora sei fortissima un salutone roby | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 20-08-2013 alle 07:17:37 questa foto è del Monte Püscett, sul cammino fra Pian d'alpe e Piandioss - cammino in altezza, maggiormente sopra il limite degli alberi, con una vista splendida sul Val Blenio e le montagne dall'altra parte della valle. | |||
Bicmak Gruppo: normal Città: Cernobbio Provincia: COMO Messaggi:755 Messaggio privato | Postato il : 20-08-2013 alle 13:15:08 E l'ultimo della fila, è in vacanza? | |||
ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bologna Provincia: BOLOGNA Messaggi:2732 Messaggio privato | Postato il : 20-08-2013 alle 13:26:44 Complimenti , sei sempre al top. N° UNO. | |||
heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 20-08-2013 alle 14:01:23 Mi ricorda tanto le estati per il fresco e autunno a funghi, che si andava le domeniche con le bimbe allora piccole. Quanto mi piacerebbe essere li ora | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 22-08-2013 alle 18:32:10 anche questa foto è del Monte Püscett, da un altra prospettiva x bicmak: ma sì, è una femmina - quelli che lavorano sono i maschi!!! | |||
francescosid Gruppo: normal Città: pistoia Provincia: PISTOIA Messaggi:1953 Messaggio privato | Postato il : 23-08-2013 alle 07:55:02 Bellissima, ho sempre una grande invidia e ammirazione per questa tua splendida stagione estiva. | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 23-08-2013 alle 16:14:39 Alpe del Gualdo, sul Cammino fra Pian d'alpe e Piandioss - con una vista splendida sull'alto Val Blenio. P.s.: lì producono e vendono dei buonissimi formaggi di Capra.... | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 25-08-2013 alle 09:20:46 7. giorno: salita "normale" fino alla Bassa di Nara, poi discesa abbastanza difficile e ripida dalla Basa di Nara fino a Molare, con sassi grossi e scale alte, e un pezzo del cammino scivolato giù in una traversa difficile... 8. giorno: maggiormente bel sentiero e un po di strada asfaltata - con l'eccezione di un pezzo di forse 500m difficilissimo, scale di roccia alte e cammino strettissimo e serpentinante fra alberi (difficile per l' altezza delle scale, la roccia dove scivolavano, e allo stesso tempo dovevano girarsi per non attaccarsi agli alberi). 9. giorno: tappa corta e facile per una bella vecchia mulattiera - e il pomeriggio avevo tempo per lasciare cavalcare un po i bambini del cascinaio dell'alpe Piora e insegnargli un po le regole basiche dell'addestramento... | |||
icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 25-08-2013 alle 20:57:55 Bellissime foto e questo dimostra e conferma che quando gli asini sono ben addestrati e il conducente ci sa fare, si puo' affrontare qualsiasi percorso anche difficile.Non è per nulla facile condurre quattro asini di taglia grande da soli in percorsi impegnativi di nuovo complimenti | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 25-08-2013 alle 21:08:07 questa foto è la mia preferita di quest'anno, è dell'ultimo giorno, dell'alpe Carorescio, con vista verso il Passo del Sole x icaro: grazie per i complimenti - lo diré anche ai miei asini! | |||
jolly Gruppo: normal Città: Auronzo di Cadore Provincia: BELLUNO Messaggi:21 Messaggio privato | Postato il : 26-08-2013 alle 12:27:50 Che dire Mora...lasci sempre senza parole con i tuoi viaggi ed i relativi riassunti/foto. Una curiosità: come si comportano in caso di temporali con tuoni e fulmini? | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 26-08-2013 alle 20:19:54 x jolly: non amano per niente i temporali - se succede e non hanno ricovero, stanno tutti con testa abbassata e coda fra le gambe, come per farsi il piu piccolo possibile...Ma sopra il limite degli alberi, tutto all'aperto, puo anche essere pericoloso per loro, succede ogni tanto che degli animali vengono uccisi da fulmini - è anche per questo che il 2. e3. giorno avevo cambiato l'itinerario. | |||
Bicmak Gruppo: normal Città: Cernobbio Provincia: COMO Messaggi:755 Messaggio privato | Postato il : 26-08-2013 alle 21:27:44 Mi unisco al coro dei complimenti, e aggiungo che li meriti anche come fotografa. Per caso siete passati da Prato Leventina? Mia madre andava lì in vacanza da ragazza, e ho sempre avuto la curiosità di andare a vedere... Più pigrizia che curiosità, e così non sono mai andato! Un saluto a te e alle quattro star. | |||
martianna10 Gruppo: normal Città: udine Provincia: UDINE Messaggi:756 Messaggio privato | Postato il : 26-08-2013 alle 22:01:53 Complimenti Mora... belli i tuoi viaggi, le tue fotografie, i tuoi racconti.... e grazie per condividerli con noi! | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 27-08-2013 alle 18:17:28 Passo del Sole | |||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2224 Messaggio privato | Postato il : 28-08-2013 alle 17:49:38 In discesa dal Passo del Sole verso il Lucomagno - bellissimo sentiero non troppo difficile (con l'eccezione di una piccola gola un po difficile) e bellissimo paesaggio... Questa foto è l'ultima di questo trekking - al Lucomagno avevo terminato per tornare in trailer a casa.Sono stata fortunata di avere avuto bel tempo maggiormente soleggiato quasi tutti i giorni (con l'eccezione di quel giorno di pioggia fortissima e temporali). | |||
francescosid Gruppo: normal Città: pistoia Provincia: PISTOIA Messaggi:1953 Messaggio privato | Postato il : 29-08-2013 alle 09:02:10 grazie di cuore Mora, spero che altri sguendo il tuo esempio mandino dei foto /racconto estivi. | |||
vale Nome: v Cognome: m Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO Messaggi:1330 Messaggio privato | Postato il : 30-08-2013 alle 18:57:37 mora, i reportage dei tuoi trekking sono per me un piacevole appuntamento di fine estate. bravissima tu e loro. | |||
heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 01-09-2013 alle 18:26:15 Ben tornati a casa, allora e buon riposo :) | |||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |