Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

che carico supporta questo basto?

AutoreMessaggio
martinello
Gruppo: normal
Città: Pozzilli
Provincia: ISERNIA

Messaggio privato
Postato il : 15-07-2013 alle 17:36:09
che carico supporta questo basto?
http://www.youtube.com/watch?v=0Op-WK-lWlY
Su un basto come questo nel video, messo su un asino di tipo martinese o amiatino che peso può avere il carico? insomma a prescindere dalla mole dell'asino un basto di questa tipologia che tipologia di peso può reggere?
Mora
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 15-07-2013 alle 20:22:21

questo è un buon basto per asini piccoli e lavori non troppo pesanti - ma non è un basto da lavoro nel senso proprio. Per un asino medio-grande e lavori con piu peso ti raccommando o un basto da lavoro tradizionale o un basto militare, anche se quelli pesano di piu. L'importante è che il basto sia adatto molto bene alla schiena dell'animale, per evitare lesioni - questo secondo la mia esperienza è piu importante del peso del basto. In piu se vuoi "lavorare" davvero con l'asino e anche in terreni difficili, ti raccommando di prendere una braga invece della sottocoda - distribuisce meglio la pressione in discesa.

Ma - ancora non hai gli asini e gia ti interessi ai basti???

Moderazioni espresse: 0
martinello
Città: Pozzilli
Provincia: ISERNIA

Messaggio privato
Postato il : 15-07-2013 alle 20:56:35

Eh si, è l'unica cosa di cui non sono esperto; per il resto diciamo che non sono uno di quelli che ha visto l'asinello in agriturismo e gli è venuta voglia; l'asino do dove comprarlo, dove tenerlo, come tenerlo e come alimentarlo, magari l'addestramento non sono praticissimo.

icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggio privato
Postato il : 15-07-2013 alle 22:23:17

Se vuoi veramente LAVORARE con gli asini di grossa taglia ha ragione Mora ti conviene comprare un basto da lavoro professionale o militare di certo non sei in grado di costruirtelo da solo nemmeno io che non sono un novellino.Bisogna capire cosa intendi tu per lavoro, se ti accontenti di portare 40 o 50 kl puoi farlo anche da te.Un altra cosa importante oltre al basto come la sella anche se sono professionali se non hai mai sellato ti merita di guardare qualche video a proposito

dentista
Città: aviano
Provincia: PORDENONE

Messaggio privato
Postato il : 17-07-2013 alle 08:45:02
MUSEO DEL BASTO E DEGLI ATTACCHI
Sperando di non venir attaccato anch'io dai soliti sapientoni... volevo farvi vedere le mie riprese amatoriali fatte al museo di MELETO IN VALDARNO dove io ho lavorato come un mulo per più di un mese...

http://www.youtube.com/watch?v=BUSf2wccxz0&feature=c4-overview&list=UUTNBPKE39rs0sa6OVwg0puQ

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker