Raglio
La community dedicata agli Asini

BLOG
di :
<< Novembre 2024 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Categorie

Generica
Viaggi
Trekking

Archivio

Settembre 2024
Marzo 2021
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Ottobre 2018
Settembre 2018
Agosto 2018
Giugno 2018
Novembre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007

BLOG
POST DEL BLOG

Vorrei vedere il blog di :

STAGE sull' ADDESTRAMENTO ASINI e ASINARI
icaro il 20-Ott-2010 in Generica
Sono arrivati in 20, da tutta Italia; venerdi pomeriggio cominciamo a conoscerci e già dopo poco si respira l' allegria, il calore, l' entusiasmo che solo una grande passione comune può dare !! grandi aspettative...unica incognita: il tempo...ha messo pioggia...
E allora acceleriamo i tempi e giù al ranch si cerca di fare più attività possibili, di mostrare e spiegare più cose possibili...Roberto sempre con l' acceleratore al massimo, un vulcano di idee, invenzioni, spiegazioni...è una dura prova seguire il suo ritmo !!!In due mattinate vengono messi in pista tutti gli asini del ranch, le due mule e perfino Icaro viene attaccato al carretto per completare il quadro...
Si comincia con la guida a redini lunghe e poi l' attacco singolo e la quadriglia; prova di diversi tipi di basto, treggia, carico fascine, legna, dimostrazione di mascalcia...e la mattina dopo si continua con il tiro tronchi, slitta, lavoro con le mule e poi tutti che si costruiscono una cavezza da portare in regalo ai propri asini !!
Finito il lavoro con gli animali, si attacca con i laboratori: come costruire una testiera, un fascione da addestramento, sottopancia, sottocoda, si cuce il cuoio, si fa una scarpina per gli asini....a guardare il video sembra che lo stage sia durato una settimana da quante se n'è fatte !!!
E che dire delle proiezioni serali ??? meglio che andare al cinema !!
Poi pian pianino gli asinari ripartono, con la voglia e l' intenzione di rivederci tutti prestissimo... a grande richiesta organizzeremo a primavera una grande festa di asinari..SIETE TUTTI INVITATI !!
intanto gustatevi questo video !!!
con affetto Icaro

Commenti

In questo momento ci sono 25 commenti
Inserito da cannonau il 21-Ott-2010 alle 09:10:14

Moderazioni espresse: 0
Bravi, bravi!!!! è sempre molto bello condividere, oltre le esperienze specifiche con gli asinelli, la convivialità tra asinari. Ogni volta che mi succede, in forma leggera, ho la riconferma che, in questo ambiente, è molto facile incontrare bella gente con la quale star bene insieme.
Ben venga una bella festa, dunque!!!....dai, Cristiana e Roberto, mettiamoci sotto per tirare le fila di questo che sarà sicuramente un bell'incontro di asini e asinari!
Inserito da fenice il 21-Ott-2010 alle 11:10:38

Moderazioni espresse: 0
quello che dirrò di seguito ha basi di esperienza lavorativa e conoscenza personale.....

Mi dispiace vedere in quel gruppo così affiatato sono presenti persone che hanno detto pubblicamente che degli asini a loro non importa niente, tantomeno conocerli, o averci a che fare in qualsiasi forma.
Mi dispiace che tu , Cannounau, li appelli come asinari, qualsiasi sia la definizione che stia dietro a questa parola, quando ben altro è l'atteggiamento che hanno avuto verso gli asini o muli che dir si voglia, a parte la facciata del video e cioè nella vita reale, dove mi dispiace dirlo ho il poco piacere di incontrale quotidianamente.
Mi dispiace che abbiate permesso loro di mischiarsi ad una compagnia così schietta e sincera, quando l'obiettivo basilare della loro presenza lì è prevalentemente il tornaconto economico ed il lucro nella vendita di attività che vedono l'ausilio degli asini, da loro tanto bistrattati, e questo perchè adesso son di moda!
MA SOPRATUTTO MI DISPICE CHE ABBIATE CONCESSO LORO LA POSSIBILITà DI GODERE DELLA DOLCEZZA, DELLA GENTILEZZA, DELLA FRANCHEZZA DEGLI ASINELLI DI ROBERTO E CRISTIANA, che sanno dispensare con tanta generosità anche a chi NON SE LO MERITA!

e per piacere si astengano commenti del tipo: "queste sono le meraviglie che gli asini riescono a compiere" oppure ..."si dà una seconda possibilità a chiunque " .....
Inserito da burro60 il 21-Ott-2010 alle 12:10:52

Moderazioni espresse: 0
Fenice, quello che ho letto mi sembra uno sfogo che è sicuramente lecito, ma credo che sia necessario per farci capire meglio di cosa stai parlando e/o di chi stai parlando: "persone che hanno detto pubblicamente che degli asini a loro non importa niente, tantomeno conocerli, o averci a che fare in qualsiasi forma" - "la loro presenza lì è prevalentemente il tornaconto economico ed il lucro nella vendita di attività che vedono l'ausilio degli asini, da loro tanto bistrattati, e questo perchè adesso son di moda" queste sono affermazioni pesanti che meritano di essere affrontate in maniera chiara ed univoca. Grazie
Inserito da cannonau il 21-Ott-2010 alle 13:10:24

Moderazioni espresse: 0
ciao Fenice, mi associo a Burro60, non riesco a collegare il tuo discorso a qualcosa, pertanto non capisco a cosa ti riferisci.
Quando ho scritto "in forma leggera" volevo dire senza dinamiche conflittuali. Mi riferisco a quei tanti incontri che mi hanno dato la gioia di vivere momenti in grande armonia insieme a tante belle persone, che si interessano o sono incuriosite, o semplicemente sensibili al fascino dell'asino.E' facile che l'incontro di queste persone dia vita a intensi momenti di convivialità. Il fatto che un individuo esterni "degli asini non mi importa niente" già lo taglia fuori da questa opportunità!
Inserito da ragliaconnoi il 21-Ott-2010 alle 13:10:38

Moderazioni espresse: 0
Ciao Fenice.
E' fuori di dubbio che chi organizza "corsi e corsetti" per fare cassa non possa certo fare un cernita di chi si iscrive.
Te lo dico per esperienza, avendo collaborato in passato con Ariaperta,ho potuto constatare di persona che non tutti i partecipanti ad un corso "per asini e asinari" sono interessati all'AsinoAnimale,molti sono attenti solo a quello che dall'asino si può ricavare.
Purtroppo la stessa cosa succede anche a chi i corsi li propone,questo non è certo il caso di Icaro che,come te,ammiro e stimo professionalmente DA SEMPRE e non solo ora che è iscritto a Raglio.com.
Purtroppo la voglia o forse la necessità di fare dell'asino un businnes è ormai molto diffusa.
All'inizio,ma lo è tutt'ora,fù l'Onoterapia,ora si è passati al latte e così nascono corsi completamente GRATUITI,vitto e alloggio compresi,per imparare a mungere e diventare imprenditori sfruttando l'AsinoAnimale.

Inserito da cannonau il 21-Ott-2010 alle 14:10:46

Moderazioni espresse: 0
io non sto parlando di "corsi e corsetti per fare cassa" parlo di incontri di scambio che hanno una fortissima componente socializzante, Tant'è che i contenutissimi costi, sia degli stage fatti da noi che quelli fatti da Icaro, hanno un carattere di mero rimborso spese (se vogliamo, anche critico verso i "corsi e corsetti" a cui fa riferimento Raglia). La presentazione degi stessi premette la filosofia socializzante. Tutti hanno lasciato una impronta d'amicizia che ancora tiene in piedi un forte e genuino legame tra gente di asini.
Mi sembra di capire che Fenice abbia un "conto in sospeso" con una delle facce che si vedono in foto (che per'altro, non essendoci stato questa volta, non ho conosciuto).....ma questa è tutta un'altra storia.
Comunque, si stava parlando di una FESTA DI ASINARI.....non dovrebbe far paura a nessuno.....al contrario!
Inserito da fenice il 21-Ott-2010 alle 14:10:30

Moderazioni espresse: 0
Salve ( non cercate nelle mie parole quello che non c'è ),
sì, lì in quel gruppo ci sono due persone di dubbia moralità "asinina"....parlo per esperienza ( ci crediate o no ), parlo per aver subito le conseguenze della loro compagnia, parlo per aver visto risparmiare in tutto e per tutto pur di non spendere per il benessere degli animali,parlo per aver avuto la loro opposizione ferrea quando ho comprato due asini, per aver portato io una di loro la prima volta da Roberto e Cristana 3 anni fa e aver sentito commentare, dopo che gentilmente entrambi come loro solito avevano perso tutto il pomeriggio dietro di noi, " certo non si può vedere lavorare degli animali così! sembra che patiscano, poverini..." E ECCOLE LI'....parlo per averne viste troppe per accettare di vedere quelle facce lì in quella foto, un'allegra compagnia certo....MA A SAPERE VERAMENTE COME STANNO LE COSE...non ce l'ho fatta a tacere!!
Chiamatelo sfogo..... o come volete, ma questa volta ho anche io visto troppo!
Inserito da icaro il 21-Ott-2010 alle 15:10:56

Moderazioni espresse: 0
Il fatto di far salire i bambini a sella sugli asinelli costituisce il principale richiamo per le famiglie con i bambini; ciò ci permette di far conoscere l'asino, di spiegarne le sue peculiarità e farne apprezzare le sue doti; insegnamo prima di tutto il rispetto per l' animale (muoversi lentamente, parlare piano, accarezzarlo ecc.)...Quando cominciammo a lavorare con gli asini (15 anni fa) i genitori storcevano il naso perchè avrebbero preferito avere a che fare con pony o cavalli, mentre adesso vengono da noi proprio perchè con gli asini si sentono più tranquilli ed hanno imparato ad amarli. Quando lavoriamo la domenica al ranch, coinvolgiamo i genitori per condurre gli asini e abbiamo notato che adesso c'è molta cura e rispetto da parte loro; quando lavoriamo con le scuole, dopo aver spiegato ai bambini cos'è un asino e come rapportarsi a lui, facciamo gestire direttamente gli asini ai bambini, e tante volte loro preferiscono condurli o giocarci insieme piuttosto che montarci sopra. Alle fiere facciamo salire i bambini a sella ma anche lasciamo gli asini liberi a mangiare l' erba cosi' i bambini possono avvicinarsi a loro, accarezzarli e i genitori si accorgono sempre di più che l' asino è un animale docile, paziente, per niente pericoloso, ideale amico dei bambini. Durante tutto l' anno 3-4000 bambini godono della compagnia dei nostri asini e abbiamo molti piccoli fans che ci seguono anche alle fiere per poter rivedere il “loro” asinello.
Nel mondo degli asini tante sono le attività che si possono fare; essenziale a nostro avviso che il rispetto per l' animale venga prima di tutto: quando l' asino “lavora” deve essere pulito bene, allenato, con gli zoccoli a posto, con la sella messa bene (strinta giusta), che il bambino non sia troppo peso per l' asino e che il lavoro non sia fonte di stress.
Inserito da fenice il 21-Ott-2010 alle 15:10:05

Moderazioni espresse: 0
Ciao Icaro,
su questi temi con me sfondi una porta aperta....la ...questione non era il " cosa " ma il " chi ". Rispetto profondamente il vostro lavoro, il vostro modo di condividerlo e diffonderlo.

mi fa pensare solo in che mani finisce.....
Inserito da ragliaconnoi il 21-Ott-2010 alle 15:10:44

Moderazioni espresse: 0
*componente socializzante e mero rimborso spese*
150 per venti fa 3000 euro in un w.e.
Cannonau,niente favole per favore.
Diciamo che è a "buon mercato".
Inserito da burro60 il 21-Ott-2010 alle 15:10:03

Moderazioni espresse: 0
Icaro non mi sembra fosse questo l'argomento, anche se molto interessante. Io ho letto questo ""persone che hanno detto pubblicamente che degli asini a loro non importa niente, tantomeno conocerli, o averci a che fare in qualsiasi forma" - "la loro presenza lì è prevalentemente il tornaconto economico ed il lucro nella vendita di attività che vedono l'ausilio degli asini, da loro tanto bistrattati, e questo perchè adesso son di moda"
e mi piarebbe riflettere su questo (non su "chi sono") di quanto è diffuso, quante persone ci sono in giro come queste?
Inserito da fenice il 21-Ott-2010 alle 15:10:46

Moderazioni espresse: 0
Perchè non riflettiamo su quante persone si presentano in un modo ( " tanto gentile e onesta pare " tanto per scomodare Dante )e si rivelano tutt'altro....e intanto tu gli hai dato e detto tutto quello che sai.
Inserito da cannonau il 21-Ott-2010 alle 15:10:57

Moderazioni espresse: 0
"150 per venti fa 3000 euro in un w.e." - raglia.

è un discorso un po' misero il tuo! più che dalla ragione è guidato da qualcos'altro!
i "3000 € in un W.E." se ne volano a dar da mangiare (per chi non è del mestiere) e dormire in struttura ricettiva a 20 persone più gli operatori, assicurazione, materiali di uso,spostamenti, e quant'altro fanno il resto.
E non consideriamo il tempo dedicato dagli organizzatori.
Icaro, con entusiasmo e sincerità stà proponendo una festa.....cos'è che ti da fastidio?

Inserito da ragliaconnoi il 21-Ott-2010 alle 16:10:18

Moderazioni espresse: 0
Guarda,a me non dà fastidio niente,non me ne frega assolutamente niente,non mi fanno concorrenza,io non vendo niente,ma non mi raccontare frottole perchè i conti li sò fare forse meglio di te.Ripeto,diciamo che è a buon mercato.Non è un disonore fare corsi per arrotondare e fare cassa.
E l'argomento è un'altro.
Tra l'altro perchè ti senti chiamato in causa?
Che centri tu,sei il contabile?
Inserito da PUNDRA il 21-Ott-2010 alle 17:10:33

Moderazioni espresse: 0
Per mia piccola esperienza dico solo che alivellodi Euri c' è di peggio, devo dire che il prezzo ed il livello Pratico fatto da Icaro è veramente utile e di massimo rispetto. Tanti altri "corsari" sarebbe questo il temrine esatto non danno una grande praticità che personalmente preferisco. Ma ognuno si sa non entro nel discorso di Fenice perchè non conosco lui e ne di chi sta parlando. Ma sicuramente chi lavora solo con asini ecc qualcosa dovrà pure guadagnare per campare, non credo a chi lo fa per volontariato sarà io tutta sta btrava gente non è che la incontro facilmente.
Inserito da burro60 il 21-Ott-2010 alle 17:10:44

Moderazioni espresse: 0
Mi sembra che fenice abbia mandato un messaggio forte e chiaro ( non è necessario conoscere i personaggi) e se è vero come credo sia vero che ci sono persone che degli asini non importa nulla ma che si sono buttati in questa "nuova moda" solo ed esclusivamente per fini economici mi sembra se ne possa parlare e cercare di capire quanto è esteso il "fenomeno".
P.S. sui costi e le capacità di chi organizza corsi, incontri e quant'altro se ne può parlare e credo sia altrettanto importante così come è importante fare le "pulci" ai "corsari".
PPS Pundra grazie a Dio di "volontari" (e non solo in questo settore)ce ne sono parecchi e mi dispiace che non hai avuto l'opportunità d'incontrarla.
Inserito da cannonau il 21-Ott-2010 alle 17:10:49

Moderazioni espresse: 0
è scritto tutto sopra. Tanto per capire chi si è insinuato con certi discorsi.
Tornando all'origine del blog: sposo la proposta di Icaro per una bella festa di asinari. Quelli tranquilli, positivi,in pace col mondo e, soprattutto, con se stessi, con voglia di incontrarsi e conoscersi.
Inserito da icaro il 21-Ott-2010 alle 18:10:50

Moderazioni espresse: 0
hai ragione burro!! ho sbagliato ad inserire qui il commento che volevo mettere invece al tuo blog in risposta a ciò che ha detto mora.
ciao ciao icaro
Inserito da ragliaconnoi il 21-Ott-2010 alle 18:10:26

Moderazioni espresse: 0
E io ,tornando al commento di Fenice gli dico che dovrà fare il callo a personaggi con due facce.
Perchè è di questo che si parla e non di una festa.
Inserito da burro60 il 21-Ott-2010 alle 19:10:30

Moderazioni espresse: 0
Icaro perchè non inserisci il commento sul blog raduni?
é un argomento molto interessante ed un modo per conoscerci, in attesa di farlo in carne ed ossa. Ciao
Inserito da icaro il 21-Ott-2010 alle 20:10:21

Moderazioni espresse: 0
fatto !!
Inserito da PUNDRA il 22-Ott-2010 alle 09:10:32

Moderazioni espresse: 0
Ragione perfetta Burro, e anche con raglia concordo, che ci sono personaggi che parlano bene e razzolano male, ho avuto modo di conoscere in quest ultimo periodo personaggi di ottimo valore, volontari, ma sono poche io ci provo. Icaro spero di andarlo ad incontrare presto, deve essere un posto fantastico e come già detto stimo molto chi riesce in questo mondo a vivere in comopleta armonia con animali e natura. Poi ho capito che Fenice aveva qualche sassolino nello scarpone, e lo capisco poi se sono stato frainteso chiedo scusa, ma quando un corso ti lascia una bella esperienza e ti fa imparare a fare mascalcia o consigli utili per addestramento credo sia utile, quando iniziano ad esserci discorsi troppo psico-introspettivi che vogliono dire tanto ma alla fine ti fannio venire un grosso mal di testa francamente... Spero di essere stato un pò più chiaro. Buon venerdi a tutti
Inserito da susi4 il 22-Ott-2010 alle 18:10:30

Moderazioni espresse: 0
Ciao a tutti,sono stata al corso e ho vissuto in prima persona quei bei momenti di socializzazione e apprendimento. Non so e non voglio sapre, anche se forse immagino, chi siano le persone in oggetto; credo solo che non c'era modo migliore di cercare di rompere l'idillio creatosi al ranch. E' possibile che sempre al primo posto ci sia il dio denaro, la concorrenza e l'invidia? credo che le possibilità di cambiamento e la capacità di ricredersi siano insite in ognuno di noi...ed in più sono convinta che il potere magico di attrazione che hanno gli asini non possa competere con queste "chiacchiere" da mercato! Siamo asinari o che?... Io ringrazio Cristiana e Roberto che, oltre a farsi in quattro per noi, ci hanno comunicato la loro straordinaria passione e credo sia di cattivo gusto fare i conti in tasca alle persone. Personalmente credo che tra i mille corsi a cui ho partecipato il loro sia stato il migliore per rapporto qualità/prezzzo. Non so se riuscirò a partecipare al meeting primaverile perchè abito lontano e nn posso lasciare i miei "amori"... ma credo fermamente che il mondo dell'asino nn è il mondo del cavallo, o... vogliamo abbassarci fino a questo punto?
Buon week-end a tutti!
Inserito da burro60 il 25-Ott-2010 alle 21:10:08

Moderazioni espresse: 0
Susi cosa vuoi dire con questa frase?
credo fermamente che il mondo dell'asino nn è il mondo del cavallo, o... vogliamo abbassarci fino a questo punto?
Inserito da ragliaconnoi il 29-Ott-2010 alle 12:10:22

Moderazioni espresse: 0
"E' possibile che sempre al primo posto ci sia il dio denaro, la concorrenza e l'invidia?"(susi)

Sì,è possibile.
Ci sono attività,aziende,aziende travestite da associazioni,che devono fare bilancio.
Se vuoi scrivere un commento sul blog devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker