Raglio
La community dedicata agli Asini

BLOG
di :
<< Novembre 2024 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Categorie

Generica
Viaggi
Trekking

Archivio

Settembre 2024
Marzo 2021
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Ottobre 2018
Settembre 2018
Agosto 2018
Giugno 2018
Novembre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007

BLOG
POST DEL BLOG

Vorrei vedere il blog di :

tenerezza
vale il 07-Dic-2012 in Generica
gli asini sembravano in via di estinzione, e invece c'è sempre più gente che prova "tenerezza" per "questi splendidi animali", che si prodiga per questi "cuccioli", che se li accarezzerebbe ad ogni incontro. alcuni se li porterebbero a letto come dei peluches, altri li prenderebbero e li prendono per smacchiare i boschi, perchè sono più economici e son tanto carini!!!!
altri ancora chiedono di finanziamenti, di quanto un asino può "fruttare".
poi si ritrovano con esseri senzienti non all'altezza delle aspettative...
[continua]

Commenti

In questo momento ci sono 18 commenti
Inserito da Spirit il 08-Dic-2012 alle 10:12:34

Moderazioni espresse: 0
Un "acquisto consapevole", su fabbisogni, necessità, oneri, possibili problemi, cure e "durata della vita" è alla base di un rapporto felice quando si parla di animali.

Non condivido l'umanizzazione del rapporto con loro e certe esagerazioni che si vedono e sentono in giro; il maggior rispetto e amore verso un animale, secondo me, si esprime trattandolo come natura l'ha fatto, come la sua biologia l'ha modellato negli anni, ... non certo come il "peluche di casa" o il "figlio adottivo" o ecc ecc.

E' positivo (di sicuro, almeno finchè non sfocia in certe esagerazioni) l'aumento di attenzioni, di cure, di amore che si riversa verso questi (come altri) animali, accolti in tutto e per tutti come membri della famiglia, amati, curati e rispettati in quanto tali. Ricordo che fino a qualche decennio fa era considerato "normale" abbandonare o ammazzare con bastone il cane quando troppo vecchio e inutile o il gatto quando non cacciava più i topi, cose che adesso sono considerate tanto brutali e poco etiche quanto illegali. Questa la trovo un'evoluzione della nostra società... finchè non sfocia in certe esagerazioni di cui sopra e in "acquisti" non consapevoli che inevitabilmente portano a problemi a tutti.
Inserito da Spirit il 08-Dic-2012 alle 11:12:31

Moderazioni espresse: 0
Che gli asini siano carini (spesso, non sempre :-)) siamo d'accordo, che siano economici (beh, vorrei parlarne...), che possano aiutarci in certi lavori di campagna per piccole realtà è un dato di fatto (anche solo portare la legna per chi, come me, ha una caldaia a legna... o per passeggiate in compagnia (nel mio caso assieme ai miei cani e a Scianki, il gatto sciancato che ho ereditato)), che possano diventare degli splendidi compagni di vita sono decisamente convinto, che possano far "fruttare" del denaro vorrei vedere come perchè non ci credo... che siano impegnativi, a volte dal carattere difficili, che abbiano delle necessità e dei diritti che a volte si prendono prepotentemente da soli se non "ascoltati", non è sempre chiaro.

Sta a noi, che lo sappiamo (e a chi li vende, semmai..) di informare le persone, smentendo false credenze popolari o nuove raffigurazioni idilliache, e far sì che il rapporto con questi animali che ci portiamo a casa parta con le giuste basi, e laddove non possibile stabilirle queste giuste basi, non parta affatto.
Inserito da ragliaconnoi il 08-Dic-2012 alle 11:12:32

Moderazioni espresse: 0
Fino ad ora concordo su tutto.
Chi li vende però se ne frega , vende e basta.

Lo slogan in voga qualche anno fa , usato anche dal sottoscritto haimè , era " l'asino è l'animale per tutti "(raffigurazioni idilliache),mi rendo conto che non è così o che perlomeno andava aggiunto "...tutti quelli che sanno sacrificarsi " .
Inserito da walzerlento il 08-Dic-2012 alle 12:12:47

Moderazioni espresse: 0
anche io concordo su tutto, specialmente su quello che dice Raglia " l'asino e l'animale per tutti quelli che sanno sacrificarsi ".
Purtroppo come vedo anche per altri animali,molte persone vedono questi come il giocattolo, la novità, ma non sanno e neppure si informano bene di quello che comporta vivere ogni giorno con loro ( sabato, domenica, Natale, Capodanno e le Ferie )specialmente se parliamo di animali che vivono più di 30 ANNI!!!
Inserito da martianna10 il 08-Dic-2012 alle 15:12:36

Moderazioni espresse: 0
anche io concordo...anche se certi di certi aspetti non ho ben capito il tuo punto di vista o, comunque, dove sta la critica...
per ttenerezze, far fruttare ecc ho capito..ma ad es con "smacchiare i boschi" mi sento chiamata in causa e non capisco il problema. perchè come dice spirit non è vero che è più economico ( ci sarebbe costato molto meno spendere per la benzina delle motoseghe e chIAmare un trattore con una tricia per distruggere gli sterpi e alberelli , mantenere l'asino è molto più costoso tra una cosa e l'altra). inoltre, almeno nel nostro caso, la scelta dell'asino da un lato serve a rivalorizzare questo animale che da noi negli ultimi anni era stato quasi dimenticato, e da pochi viene riscoperto soprattutto per la pulizia dei terreni e dei boschi che qui in Carnia sono lasciati allo sfascio totale... ed è molto avvilente.... poi ovvio c'è chi pensa di piazzare l'asino li nel bosco e lasciarlo a "mangiare" giorno, notte, sole , pioggia, neve senza molte cure ..... nel nostro caso il desiderio era quello di ripulire le zone abbandonate utilizzando un animale bellissimo e intelligente.
mi hanno detto " potevate prndere 4 pecore, davano meno lavoro in tutti i sensi"...non le sostituirei con nessun altro animale
Inserito da cacaone il 08-Dic-2012 alle 16:12:20

Moderazioni espresse: 0
x martianna
-----
( ci sarebbe costato molto meno spendere per la benzina delle motoseghe e chIAmare un trattore con una tricia per distruggere gli sterpi e alberelli , mantenere l'asino è molto più costoso tra una cosa e l'altra).
-----
per qunto mi riguarda hai fatto male i conti

nessuna polemica

lolita mi costa all'anno pochissimo piu' di 100 euri.
2 kg di fieno al giorno.
pesa 140 kg, 104 cm al garrese
e fin'ora
all'infuori del coggin's test obbligatorio
zero veterinario
zero zoccolaio
Inserito da heidiepeter il 08-Dic-2012 alle 17:12:21

Moderazioni espresse: 0
Il costo della manutenzione di un asino calcolando nutrizione, veterinaria, maniscalco, dentista, insomma tutto il fabbisogno in situazione normale, viene calcolato sui 600 € all'ano.

Qualcosa che mi preocupa molto che sento troppo spesso e ancora ieri da parte di un mio amico, è di qualcuno che ha intenzione di dedicarsi alla produzione con il latte.
Gli ho chiesto se questa sua conoscente di Thesalonico, ha esperienza con asini, risposta: no, ma ha pecore e mucche.
Il discorso che gli ho fatto ve lo potete immaginare, ha detto che riferirà.
Inserito da martianna10 il 08-Dic-2012 alle 18:12:17

Moderazioni espresse: 0
quella del latte è una cosa tristissima....ma la gente in giro pensa che come si produce latte di mucca /capra..si può fare anche con le asine :( purtroppo..
x cacaone: caro bernard!! 6 fortunatissimo allora :P la Lolly è a cxosto quasi zero... pensa che noi diamo più di 10 kg al giorno adesso ( il veterinario ha detto 7kg a testa ogni giorno=tot 14kg) e ti assicuro che ogni giorno che entro in stalla non troo nemmeno il fieno più brutto umido e un pò ammuffito che gli butto come lettiera! il vermifugo costava 35 euro ( eq****n duo che è anche contro non so che tenia), maniscalco, veterinario (lasciamo stare le sue mille visite, ma se lo vogliamo x 2 visite l'anno sono 120 eur). il fieno iN balle da 7 quintali l'ho pagayto pohissimo, ma come prevedevo ho fatto una cavolata perchè sono impossibili da disfare e scomodissime). adesso compreremo quello in ballette a 3 euro l'una..... ti assicuro che una trincia a 11 euro l'ora sarebbe molto meno costosa...in 3 ore ripuliva tutti i campi :P
Inserito da ragliaconnoi il 08-Dic-2012 alle 18:12:32

Moderazioni espresse: 0
Io credo che l'argomento fosse un'altro e non il costo di mantenimento che ovviamente varia molto da zona a zona.
Nell'ultimo post ci sono spunti per aprire altre tre discussioni.
Costo del fieno.
Utilizzo del fieno ammuffito.(?)Si brucia e basta.
Costi mantenimento asino.
Abbandono la discussione perchè mi son già stufato di sentire io ,io ,io...
Inserito da francescosid il 08-Dic-2012 alle 19:12:21

Moderazioni espresse: 0
la consapevolezza delle scelte, mi pare si questo l'argomento: è un fatto di " educazione".
perfetto quello detto qui sono: chi acquista un asino dovrebbe poter rispondere a qualche semplice domanda: per quanto tempo , dove lo tengo, per cosa lo prendo, con chi lo tengo ....

Io ( scusa Raglia l'io) a molte di queste domande ho dato risposta con il tempo e grazie a tutti voi.
Inserito da martianna10 il 08-Dic-2012 alle 20:12:41

Moderazioni espresse: 0
non so raglia, a me sembra una discussione che invece può essere molto ampia...vale ha lanciato un argomento molto interessante che però ha molte sfaccettature. ha parlato di asini che fanno tenerezza, asini presi per compagnia, per chi pensa addirittura di poterli far fruttare ( uno pensa di prendersi quasi un peluche visto quanto sono "coccolosi" e "splendidi"), perchè si pensa siano più economici di altro ecc ecc ecc.. IO, umilmente, ho solo portato la nostra esperienza che , a conti fatti, è tutt'altro che economica per i motivi elencati e come anche heidi ha sottolineato. il tutto x far capire che gli asini non sono peluches, non sono giocattoli ( così come nessun altro animale) e sono un impegno quotidiano che però da molte soddisfazioni. molte persone pensano invece di far tutt'altro o hanno chissà quali aspettative che poi spesso vengono tradite per loro stessa ignoranza.
il sito è fatto x confronto ed io, per quanto ignorante sia porto il mio vissuto, e grazie agli altri IO (io vale, io cacaone, io ragliaconnoi e tutti quanti) sto imparando tante cose
Inserito da Bicmak il 08-Dic-2012 alle 20:12:09

Moderazioni espresse: 0
Purtroppo certe persone "pelushizzano" qualsiasi animale, e lo fanno anche con i bambini, con risultati che col tempo diventano pesanti...
Inserito da vale il 08-Dic-2012 alle 20:12:36

Moderazioni espresse: 0
qualcuno ha colto nel segno e ha capito esattamente quello che volevo dire.
oggi ad esempio ho visto il recinto di ettore vuoto e ho sentito un grande vuoto.
ho incontrato il suo "proprietario" e mi ha detto che lo ha regalato a un suo amico, di stare tranquilla che era andato a stare BENISSIMO. ovviamente non mi ha voluto dire dove è andato a finire, e il suo amico e compare che era con lui si è messo a ridere e mi ha detto: "stia tranquilla, non ce lo siamo mangiato!"
non lo ha tenuto neanche un anno.
era il 25 dicembre scorso quando l'ho visto per la prima volta nel campo dietro casa mia, con il fieno marcio e senza acqua.
neanche un anno, ed ettore chissà dov'è andato.
forse è meglio così, forse riuscirò a dimenticarlo.
certo sarà difficile vedere quel recinto vuoto nelle passeggiate giornaliere con i miei cani, perchè quello è il nostro percorso da anni.
Inserito da martianna10 il 08-Dic-2012 alle 21:12:34

Moderazioni espresse: 0
Vedi vale.... Facile prender un animale perché a quanto pare poi è facile sbarazzarsene quando non va più/ non piace più... Stufa... Spero davvero sia in un posto migliore com'e dicono, abbiano almeno avuto la cura di fare il meglio per lui.... Un abbraccio a te, e un pensiero di cuore a Ettore
Inserito da lakai il 09-Dic-2012 alle 03:12:02

Moderazioni espresse: 0
Insomma t’ha fregato... tel’ha allontanato facendo in modo che non sappia dov’è. Dispiace, però dai... Tu non avevi diritti mentre lui si (anche se immeritatamente) , c’hai provato, non ci si poteva far null’altro, prova a startene calma e goderti tutto il tuo Giulio.
Inserito da lakai il 09-Dic-2012 alle 03:12:09

Moderazioni espresse: 0
torno all'argomento del blog: Tutto vero, ma sai com’è... ognuno ha un suo modo di affrontare le situazioni, la vita, un suo modo d’amare, i rapporti col prossimo e persino con gli animali. Lasciamo stare tutto il resto... GLI ANIMALI...c’è chi li ama forse troppo, dimenticando che la loro natura, dignità, felicità è probabilmente data dal correre nei campi anziché stare in un bel giardino con tanto di panchine e vialetti fioriti, se vogliamo anche noi sentiamo il bisogno di scampagnate, escursioni, natura...eppure la nostra casa per cui si è fatti sacrifici, ci offre tante belle cose. Leggevo che gli asini hanno la pelle delicata, che non dovrebbero essere bagnati; nelle (per me) brutte giornate ho provato a ricondurre alla capanna le mie asine, in modo che godessero del riparo (mi ci son fatto il mazzo...per loro) ma vedo che preferiscono vivere al freddo e sotto la pioggia, devo chiuderle? Sarebbe amore? Rispetto? Sbaglierò ma le lascio libere di andare e venire, lascio il loro cancelletto sempre aperto escluso la notte.
Inserito da dentista il 10-Dic-2012 alle 03:12:08

Moderazioni espresse: 0
Bravo WALZRLENTO!!!
Concordo a pieno con te! " l'asino è l'animale per tutti quelli che sanno sacrificarsi .Fare l’asinaro è un mestiere che ti tiene impegnato tutti i giorni dell’anno ( sabato, domenica, Natale, Capodanno, Pasqua, Primo Maggio festa dei lavoratori… e le Ferie te le puoi sognare! )”.
Anche gli altri animali della vecchia fattoria - diceva mio suocero contadino – non ti lasciano un giorno libero… mangiano tutti i giorni e devi pure mungerli a mano mattina e sera! Anche voi medici dell’ospedale siete sempre impegnati e dovete studiare tutta la vita, IL VOSTRO LAVORO E’ UNA MISSIONE (E GUADAGNATE PURE MOLTI SOLDI…) ma in sala operatoria o in sala parto avete in mano la vita di una persona!)

" MESTIERI DI GRANDE RESPONSABILITA' ED IMPEGNO E PURE DI GRANDE FATICA!" " E' per questa ragione che i giovani "bamboccioni" non vogliono più fare il mestiere dei padri e si ritrovano a 30 - 40 anni disoccupati e ancora senza lavoro ?"
Inserito da vale il 10-Dic-2012 alle 20:12:01

Moderazioni espresse: 0
cavadenti, ma che t'hanno fatto di male i "giovani" che non perdi occasione per denigrarli?
io ne conosco di splendidi, che per fortuna, oltre a tutti i problemi che si ritrovano ad affrontare ogni giorno, non si devono sorbire pure i deliri e le invettive di un vecchio bacucco sconclusionato e nostalgico come te.

che poi non ho ancora capito se tu gli asini li hai davvero e li accudisci tutti i giorni come dici e predichi, o se ti piace tanto chiacchierare per ingannare il tempo e rinvangare i bei tempi andati davanti ad un bianchetto....come quei "marinai" vestiti da "marinai" che vedo sempre nei porti, seduti al bar del circolo, a raccontare le loro avventure, avventure di marinai che non hanno mai preso il mare.
Se vuoi scrivere un commento sul blog devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker