Non ho ancora avuto il piacere di incontrare personalmente Cinzia Dutto ma ho avuto la possibilità di scambiare con lei alcune email, per semplici collaborazioni tra latteDIasina.it e il suo sito web amicidimpronta.it. L’idea che ho di lei è di una ragazza solare e disponibile, sfogliando le pagine del suo sito ho capito quanto tiene ai suoi animali, per lei sono uno staff, li considera dei veri e propri collaboratori e non un mezzo di terapia. Credo che dal suo lavoro possa trasparire una particolare filosofia, quella del lasciar fare agli animali, lasciare agli animali il compito di trovare quel minimo di spiraglio sufficiente ad aprire le possibilità ad un lavoro attento e delicato di costruzione o di restauro delle capacità comunicative dei suoi assistiti.
In coincidenza dell’uscita di un libro di fiabe scritto dalla stessa Cinzia Dutto e intitolato “Il Favoloso mondo di Asino” ho voluto avviare un esperimento, che spero possa riproporsi anche con altre persone, quello di un’intervista a distanza ed è così che Cinzia Dutto risponde alle domande di latteDIasina.it:
Cinzia da tempo ormai porti avanti il progetto “Amici di impronta” ci racconti come nasce e perché questo nome?
Il nome amici d’Impronta nasce dal mio desiderio di lasciare un impronta nel cuore di chiunque entri in contatto con me e con i miei animali: un sorriso, una carezza, un gesto di rabbia, qualsiasi reazione o emozione lascia il segno, un impronta che può essere indelebile o dimenticata dopo poco ma comunque c’è stata.
Quando alcuni anni fa ho iniziato a conoscere e a studiare la Pet therapy mi sono resa conto che questo era davvero la via che volevo seguire e nulla e nessuno è più riuscita a fermarmi. Amo gli animali e soprattutto amo le persone e da qui ogni giorno parto per portare avanti il mio lavoro.
Come sei arrivata ad arruolare gli asini nel tuo staff?
Il mio lavoro si svolge principalmente in luoghi chiusi: corsie di ospedale, centri diurni, case di riposo, reparti di riabilitazione e così, un giorno ho deciso che avrei iniziato a portare i miei pazienti al di fuori delle strutture. Fin da bambina ho amato l’asino (vedi la foto allegata all’articolo, sono io a 7 anni) e così dopo averne acquistati due ed essermi ancora di più innamorata di loro, ho dato il via alle attività in esterno. Ritengo che poter lavorare nell’ambiente della cascina sia molto importante per tutti. Tranquillità, serenità. Aria pura sono cose molte terapeute per tutti.
Nel sito web amicidimpronta.it ci sono numerose foto dei tuoi animali / collaboratori, con quale criterio gli affianchi ai tuoi assistiti?
La scelta dell’animale giusto per la persona giusta credo che sia una delle cose più difficili nel mio lavoro. Proprio per questa difficoltà ho 6 cani e 10 asini e so esattamente ognuno di loro che carattere ha e con chi preferisce lavorare.
Alcune volte è il mio intuito che mi fa fare la scelta giusta altre volte sbaglio e quindi presento un altro animale la volta successiva. Una volta che ritengo che l’animale sia idoneo per quel tipo di paziente non lo cambio più in modo che si possa creare un rapporto di unione ed amicizia tra i due.
Nella tua presentazione hai detto che il mio modo di lavorare prevede molto spazio ai miei animali ed è davvero così. Ci sono alcuni momenti in cui parole o azioni sarebbero davvero superflue ed è meglio lasciar fare ai miei animali.. loro, in quei momenti, capiscono più di me!!!
La soddisfazione più grande nel campo delle terapie assistite?
Nel mio lavoro le soddisfazioni ci sono tutti i giorni, ed è proprio per questo che lo amo così tanto.
Alcune volte il sorriso di un bambino, la commozione di un anziano oppure la camminata a fianco dell’asino fatta da un paziente che al mattino non si voleva nemmeno avvicinare all’animale.
Tutti i giorni vivo delle forti emozioni e alcune volte mi commuovo e torno a casa davvero felice. Le attività con gli animali non fanno miracoli ma posso dire che alcune volte lo sguardo di un bambino autistico ed il suo sorriso possono essere per me un piccolo prodigio!
In cosa consiste una seduta di terapia assistita da un asino?
L’attività che svolgo con l’asino è molto varia.
Si inizia con un contatto mirato con l’animale (coccole, carezze, riconoscimento delle sue parti del corpo ecc); per poi proseguire con l’uso dell’attrezzatura ed i primi esercizi di conduzione.
L’attività varia molto a seconda della patologia del paziente e delle sue possibilità motorie. Comunque tutti possono portare avanti gli esercizi di psicomotricità che facciamo nel nostro centro a Chiusa Pesio (Cuneo) in quanto il nostro motto è che tutti hanno un’abilità che possono e devono incrementare.
In genere, quando possibile, l’incontro termina con una rilassante passeggiata nel bosco e noto con piacere che questa parte è davvero gradita da tutti. In caso di carrozzine utilizziamo il calesse in modo che tutti possano assaporare i rumori e gli odori del nostro bosco.
Ultimamente hai scritto “Il favoloso mondo di Asino” una raccolta di fiabe… generalmente le fiabe sono cose da piccoli ma ho la sensazione che dietro questo tuo lavoro ci sia anche un messaggio per chi bambino non lo è più… E' così?
Hai ragione. Chiunque avrà modo di leggere il mio libro può capire dopo le prime fiabe che è davvero un libro per tutti.
Ho deciso di scrivere queste fiabe innanzi tutto perché mi piace molto scrivere ma poi perché mi sono ritrovata spesso a cercare dei racconti per bambini che parlassero dell’asino (in quanto noi lavoriamo molto anche con le scuole materne e le favole sono molto importanti per quella età) ma ogni volta trovavo sempre fiabe in cui l’asino risultava un perdente. Io non ho questa immagine dei nostri amici asini e così, con i miei racconti, ho voluto ancora una volta rivalutarlo!!
Questo libro è dedicato a tutti coloro che amano l’asino e che come me riescono a far lavorare la fantasia. Gli adulti non hanno più voglia di sognare ma chissà che “il favoloso mondo di asino” possa catturare anche quelli più realisti e che possa diventare un invito a conoscere davvero il mondo degli asini.
Dove lo si può acquistare?
Questo libro è in vendita nelle librerie di Cuneo (L’Ippogriffo, Stella Maris) oppure si può ordinare via Internet inviando una mail tramite il mio sito direttamente a me : www.amicidimpronta.it.
Il costo del libro è di Euro 10,00 + spese di spedizione ed in allegato si può trovare anche un audio cd in cui le fiabe sono state lette con il mimo delle voci dei personaggi.
Il ricavato da questo libro, una volta coperte le spese, verrà utilizzato per l’acquisto di attrezzatura per disabili da utilizzare usare nel nostro centro e di un asino, già promesso per un’adozione a distanza ad un centro che abitualmente viene a fare attività con i nostri asini. Si chiamerà LUCIGNOLO!
Ringraziamo Cinzia per la sua disponibilità nell'aver reso possibile questa intervista e per aver collaborato con noi in tempi veramente record, le auguriamo un felice proseguimento di lavoro.
Conoscete Cinzia su raglio.com Clicca per le info
|