Le Attività Assistita da Animali sono un’opportunità di interazione animale-uomo che si propone di giovarsi del legame così creato per fini educativi e motivazionali, comunicativi, ricreativi e sportivi.
Tutti i nostri programmi consistono nel realizzare percorsi operativi mirati, attraverso i quali le varie Cooperative di Solidarietà, le Associazioni, le scuole, i gruppi, le famiglie ed i privati possano avviare ogni tipo di attività assistita da animali (AAA, AAT, AAE, ARAA, APAA ), nel nostro caso assistita da asini, quale servizio innovativo e capace di garantire effetti acceleratori grazie all’empatia che si viene ad insaturare fra l’utente e l’asino.
AAA:
per AAA si intende Attività Assistita da Animali, un’opportunità di interazione animale-uomo che si propone di usare il legame così creato a scopi educativi e motivazionali; migliora la qualità della vita e assiste nell’apprendere a comunicare.
AAT:
per AAT si intende Terapia Assistita da Animali, ossia tutti quegli interventi in cui un animale viene incorporato in un processo terapeutico come elemento fondamentale dello stesso. Questo genere di terapia viene attuata tramite l’impiego di un animale preparato e di un collaboratore umano, anch’esso coinvolto nel processo terapeutico. Il binomio animale-collaboratore diventa il mezzo terapeutico e catalizza l’attenzione del paziente.
AAE:
per AAE si intende Educazione Assistita da Animali, un’opportunità per bambini con difficoltà di apprendimento, che stimola le capacità cognitive.
ARAA:
per ARAA si intende Attività Ricreative Assistite da Animali, ossia attività di intrattenimento che favoriscono il miglioramento della qualità della vita.
APAA:
per APAA si intende Attività Programmata Assistita da Animali, ossia attività con personale qualificato e professionale per migliorare il benessere ed individuare eventuali eventi terapeutici.
|